Conferenza stampa Imaginaria Film Festival

Conferenza stampa Imaginaria Film FestivalComune di ConversanoProvincia di BariRegione PugliaUniversità degli Studi di BariCineteca di BolognaConservatorio di MonopoliUnione Italiana Circoli del CinemaConferenza stampaGiovedì 20 luglio 2006 alle ore 11.30Presidenza della Regione Puglia - Sala Riunioni 2° piano - Lungomare S.SauroIV edizione - Imaginaria Film Festival01-07 agosto 2006Conversano, 12 luglio 2006 - Con il patrocinio e il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Bari, del Comune di Conversano, dell'Assessorato al mediterraneo, pace e politiche culturali della Regione Puglia, dell'Università degli Studi di Bari, dealla Cineteca di Bologna e dell'Unione italiana Circoli del Cinema, Imaginaria Film Festival, inaugura la IV edizione dal 1 al 7 Agosto.

17/lug/2006 10.51.00 Imaginaria Film Festival Contatta l'autore

Comune di Conversano
Provincia di Bari
Regione Puglia
Università degli Studi di Bari
Cineteca di Bologna
Conservatorio di Monopoli
Unione Italiana Circoli del Cinema

Conferenza stampa
Giovedì 20 luglio 2006 alle ore 11.30
Presidenza della Regione Puglia - Sala Riunioni 2° piano - Lungomare S.Sauro
IV edizione - Imaginaria Film Festival
01-07 agosto 2006

Conversano, 12 luglio 2006 - Con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Bari, del Comune di Conversano, dell’Assessorato al mediterraneo, pace e politiche culturali della Regione Puglia, dell’Università degli Studi di Bari, dealla Cineteca di Bologna e dell’Unione italiana Circoli del Cinema, Imaginaria Film Festival, inaugura la IV edizione dal 1 al 7 Agosto.

La conferenza stampa di presentazione di "Imaginaria Film Festival", il festival internazionale sulla cinematografia indipendente organizzato dal Circolo del Cinema Atalante, avrà luogo giovedì 20 luglio alle ore 11.30 nella Sala Riunioni della Presidenza della Regione Puglia alla presenza dell’Assessore alle politiche culturali della Provincia di Bari, Vittorino Curci, dell’Assessore alle politiche culturali del Comune di Conversano dott. Diego Iudice.

Saranno presenti all’incontro con la stampa Luigi Iovane  e Giuseppe De Mattia (direttori artistici di Imaginaria), Stefano Coppola (segreteria organizzativa e ufficio ospitalità di Imaginaria), M° Gianni Lenoci (Conservatorio di Monopoli) e Claudia Attimonelli (lab080).

I direttori artistici del festival avranno il piacere di illustrare le principali novità di Imaginaria ’06 che aprirà i lavori il giorno 1 agosto presso il Complesso di San Benedetto.  Durante la manifestazione verranno presentati tre appuntamenti della rassegna MUTOSONORO: "Maciste all'inferno" di G. Brignone e "Faust" di F. W. Murnau  e “Catherine work in Progress” (selezione di pellicole amatoriali a cura di Home Movies, archivio Nazionale del Film di Famiglia) accompagnati dal vivo rispettivamente dal gruppo BEAT_lab (Conservatorio "N. Rota" di Monopoli), dal M°Gianni Lenoci e dal chitarrista Stefano Pilia (3/4HadBeenEliminated - Bologna).  Inoltre è previsto un omaggio al regista italiano Marco Ferreri con le proiezioni de "La donna Scimmia", "Il seme dell'uomo" e "La cagna". Un altro momento di particolare rilievo sarà la rassegna, curata da Dunja Dogo (esperta di cinema sovietico) e Andrea Meneghelli (Cineteca Comunale di Bologna) dedicata al cinema sovietico:  "Da Mosca a T'Blisi". Durante la retrospettiva verranno proiettate opere prime in 35 mm, alcune delle quali in prima visione nazionale. E' previsto uno spazio dedicato alla produzione pugliese con la visione de: "Il sibilo lungo della Taranta" di Paolo Pisanelli e la premiazione del produttore barese Francesco Lopez (Oz Film).

Nel corso della manifestazione verranno presentate le opere selezionate per questa nuova edizione. Quest’anno sono giunte più di 1000 film di cui ne sono stati selezionati 140. Sono  sei le categorie in concorso: lungometraggio, cortometraggio, film d'animazione, documentari, vidoarte e videoclip.
I premi delle singole categorie in concorso, assegnati dalle giurie del festival, sono gentilmente stati messi a disposizione da: Samsung Italia, Pelikan Italia, Coming Soon Television, C&C consulting - Apple Center Bari, Unist - Master in telecomunicazione dell’Università di Torino, Phoenix Factory.

Il programma è ulteriormente arricchito da:
un workshop di due giorni di sceneggiatura a cura di Giovanni Robbiano ed uno di vjing curato da lab080 e tenuto dal collettivo OTOLAB
un  seminario sull'Horror degli anni '80 e un incontro sui "Creative Commons" a cura del Festival Internazionale IBEROAMERICANA.

Valentina Rossi
340 3423949 - 3881130351