Circuito Off

Circuito Off Circuito Off Venice International Short Film Festival 1>7 Settembre 2006 - Isola di San Servolo, VeneziaLa Città si apre ai cortiTorna per il settimo anno consecutivo Circuito Off Venice International Short Film Festival.

27/lug/2006 04.59.00 Circuito Off - Press Contatta l'autore

Circuito Off Venice International Short Film Festival
1>7 Settembre 2006 - Isola di San Servolo, Venezia

La Città si apre ai corti

Torna per il settimo anno consecutivo Circuito Off Venice International Short Film Festival. Tra il 1 e il 7 settembre 2006, in contemporanea con la 63° Mostra d’Arte Cinematografica, la bellissima Isola di San Servolo ospiterà il Festival di cortometraggi che dal 2000 ad oggi è diventato un evento irrinunciabile all’interno del calendario veneziano, affermatosi come uno dei più importanti appuntamenti europei e vetrina indipendente per i registi emergenti di tutto il mondo.

Proprio grazie alla ricchezza di contenuti, di partecipazione e di eventi Circuito Off continua a crescere e torna quest’anno alle sue origini - ovvero in contemporanea alla Mostra del Cinema - proponendosi come manifestazione vivace e alternativa - off per l’appunto - che si discosta con freschezza dalla kermesse e dall’ufficialità della manifestazione del Lido. Circuito Off sceglie l’Isola di San Servolo perchè location ideale per ospitare una vetrina dedicata ai giovani emergenti del mondo del corto e del video, una scelta conseguente il fruttuoso rapporto di collaborazione e sinergia con le istituzioni che abitano l’Isola: la Provincia di Venezia, San Servolo Servizi e la Venice International University.

Partner principali del progetto sono anche la Regione del Veneto, il Comune di Venezia e la Municipalità di Venezia Murano e Burano. Si aggiungono a dare valore e prestigio all’evento ACTV, Consorzio Venezia Nuova, APT, Kodak, Makadam e Casinò di Venezia e lo Spazio Culturale Svizzero a Venezia. Importanti media partner garantiranno, inoltre, al festival il giusto risalto: Antenna3, 2Night, Il Gazzettino, Losing Today, Rolling Stone, Rock Star e Venice Channel.

Per quanto riguarda i contenuti, la settima edizione di Circuito Off Venice International ShortFilm Festival ospiterà, innanzitutto, quattro concorsi: Off International, Made in Italy (?), Veneto in Short, Short & Web. Un’elettrizzante retrospettiva d’autore, il cinema sperimentale austriaco, l’esperienza di Pravda dalla Novergia, l’erotica d’Essay in collaborazione con L’Etrange Festival di Parigi rappresentano il cuore delle sezioni speciali riservando sorprese mozzafiato e ospiti d’eccezione.

La grande novità di questa settima edizione di Circuito Off e anteprima assoluta per Venezia sono le sezioni dedicate alle nuove tecnologie come il concorso dedicato ai videogirati con I cellulari Be Mobile in collaborazione con Makadam.it, primo portale italiano di scatti e video realizzati con il telefonino, legato all’Agenzia Foto - giornalistica Grazia Neri - e Videoclip&Commercials, ambito che l’anno scorso ha visto protagonista Jonathan Glazer e che quest’anno omaggerà Spike Jonze.

Importante punto d’orgoglio per il festival è la Giuria Internazionale, sempre composta da nomi prestigiosi, quest’anno possiamo già anticipare la presenza del regista de Le conseguenze dell’amore Paolo Sorrentino, dei produttori Nicola Giuliano e Nick Morris, del critico Marco Giusti e del direttore del Tampre Film festival Jukka Pekka.

L’isola del corto sarà accessibile, grazie ad ACTV, gratuitamente giorno e notte per tutti gli accreditati al festival. Circuito Off sarà anche quest’anno sede di un ricco cartello d’eventi paralleli, frizzanti e festosi. Dj e Vj set, concerti, performance video&music animeranno dall’aperitivo fino alla tarda nottata tutta la prima settimana di settembre.

per maggiori informazioni

press@circuitooff.com