=?UTF-8?Q?=C2=ABL=E2=80=99Ultimo Templare=C2=BB, il nuovo cortometrag?= =?UTF-8?Q?gio dell=E2=80=99attore e regista Mike Filipponio.?=

20/ago/2006 17.26.00 CASTING Contatta l'autore

«L’Ultimo Templare», il nuovo cortometraggio dell’attore e regista Mike Filipponio.

Nel corto si narrano due dei più affascinanti misteri della storia universale, ossia i Templari e la Sacra Sindone. I primi, l’Ordine cavalleresco più potente e misterioso della Cristianità; l’altra, la reliquia più adorata e contesa dal mondo intero.

L’Ultimo Templare

Italia, 2006

Genere: Drammatico

Regia: Mike Filipponio

Interpreti: Luigi Angiuli, Ida Caracciolo, Francesco De Bartolo, Gianni Vezzoso, Francesco Zenzola

Storyboard: Giuseppe Abate

Riprese e Montaggio: Bart Colucci

Segretaria di Edizione: Emilia De Frenza

Durata: 18’

Formato: Digitale

Commento del Regista:

«Ho immaginato che la causa dell’incendio, avvenuto nella notte fra l'11 e il 12 aprile 1997 nella Cappella del Guarini, fosse il tentativo di furto della Sindone, che coincide con il trasferimento di Don Michel de Molay, il giovane e misterioso sacerdote appartenente ai Templari, il millenario Ordine segreto della Chiesa…mentre ad investigare sul “caso”, se ne occupa Ada Neri, la giovanissima Commissario della Squadra Mobile torinese.

L’idea del soggetto è maturata leggendo vari articoli di giornale relativi a scritte blasfeme e demoniache, danneggiamenti e furti di oggetti sacri; dossier di riviste, che descrivono un’Europa “culla” di Nuovi Movimenti Pagani e con la partecipazione ad un convegno di criminologia, tra i cui relatori c’era Padre Moreno Fiori, criminologo e socio benemerito dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, il quale ha relazionato sul tema: Le Sette Sataniche come aggregazioni giovanili.

Pertanto, si è presentato davanti ai miei occhi uno scenario, vasto e variegato, che mi ha fatto riflettere e domandare: che ruolo giocano la arti occulte nella globalizzazione della nostra cultura contemporanea? Noi uomini crediamo di più ai valori spirituali o materiali? E se la Sacra Sindone dovesse sparire e cadere in mani ostili, quel qualcuno che la possedesse, potrebbe cambiare il corso della storia?…

Da ciò nasce L’Ultimo Templare, che non è altro che una combinazione di tre fattori: una bella idea, una valida sceneggiatura e un ottimo cast d’interpreti. Quest’ultimo è così formato: partecipazione straordinaria dell’autore, attore e regista teatrale Luigi Angiuli (Padre Ivan Blanco), con i suoi cinquant’anni di carriera; Ida Caracciolo (Commissario Ada Neri) al suo debutto cinematografico, ma con una consolidata esperienza teatrale alle spalle; Francesco De Bartolo (Don Michel), il quale è stato uno dei dodici Apostoli nel film di Mel Gibson, La Passione di Cristo; Gianni Vezzoso (Signor De Feudis) attore nella sit-com televisiva regionale Catene (Telenorba); Francesco Zenzola (Ispettore Giordano) già interprete di numerosi cortometraggi; senza dimenticare le Comparse (Anna Maria De Leonibus, Roberto Grande, Mario Lampignano e Enzo Manzari) e la Troupe (Giuseppe Abate, Bart Colucci ed Emilia De Frenza) che a vario titolo hanno partecipato ad altri film, spettacoli teatrali e/o musical.

Con queste premesse, la mia regia si è mossa agilmente e questo cortometraggio, proprio per i suoi contenuti ed i temi trattati, quanto mai attuali, può costituire spunto per ampi dibattiti e riflessioni. A tale scopo, ne verrà offerta la visione ad ogni ordine di scuola, dalle medie alle Università, oltre che ai Centri ed Associazioni culturali. Tuttavia non escludo la possibilità di partecipare ai più importanti festival nazionali ed internazionali di settore».

Il Regista:

Mike Filipponio ( www.mikefilipponio.com ), 31 anni, attore ed allievo del tre volte premio Oscar per gli effetti speciali Carlo Rambaldi e del pluripremiato regista portoghese Manoel de Oliveira. È nato a Bari da padre italiano e madre italo-americana e risiede a Valenzano (Ba) dove vive.

Sin da bambino ha mostrato un talento innato nella recitazione, misurandosi con le prime recite realizzate nella Parrocchia di paese.

Nel 1996 è stato chiamato dal direttore artistico del gruppo musicale Costellazione 2000, per rivestire un duplice ruolo: ballerino e scenografo. Nel frattempo, il Gruppo si mette in luce realizzando sei concerti, in tre mesi, di musica rock (ispirandosi al gruppo Gen Rosso, espressione del movimento ecclesiale dei Focolari), tra i quali ricordiamo l’esibizione a Bari (collegamento esterno da Piazza C. Battisti), in occasione della manifestazione Trenta ore per la vita (Canale 5, Mediaset), condotta da Lorella Cuccarini e Marco Columbro.

La passione per il Cinema è maturata durante gli anni in cui ha lavorato come Maschera, presso una multisala cinematografica della Warner Village Cinemas S.p.A..

L’Ultimo Templare è il suo secondo cortometraggio dopo Attenti a quei due (2005), che racconta di truffe a danno degli anziani.

Naviga e telefona senza limiti con Tiscali
Scopri le promozioni Tiscali adsl: navighi e telefoni senza canone Telecom