domenica 27 agosto,ore 20,30

24/ago/2006 20.51.00 immaginicinema Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
archivio immagini cinema
LOCARNO A ROMA
I film della kermesse svizzera
di scena a piazza Vittorio
Tra le pellicole, selezionate tra quelle presentate nella 59° edizione del Festival di Locarno, "Le dernier des Fous" di Laurent Achard e "Agua" di Veronica Chen
ROMA, 24 AGOSTO 2006 - Direttamente dalla Svizzera si trasferisce "Locarno a Roma", sesta edizione della rassegna curata dall'Anec Lazio che, dal 27 agosto al primo settembre, presenterà una selezione dei film che hanno partecipato al 59° Festival Internazionale del Film di Locarno.

Presentato oggi in Campidoglio (il festival conterà di ben undici film che sono "specchio dell'eterogeneità e multiculturalità della kermesse svizzera", ha dichiarato Maurizio Di Rienzo, del comitato artistico del Festival di Locarno. "Una squadra di undici per far conoscere al pubblico opere che, per motivi di distribuzione, non si avrebbe modo di vedere facilmente in Italia", ha aggiunto Di Rienzo.Vetrina di una delle più importanti manifestazioni della svizzera e della Svizzera italiana, l'appuntamento romano di Locarno è "testimone della forte collaborazione tra Italia e Svizzera - ha dichiarato Ruth Theus Baldassarre, dell'ambasciata Svizzera a Roma - che ci auguriamo possa durare a lungo". L'ambasciata, infatti, è patrocinatore dell'iniziativa promossa dall'Anec con il sostegno del comune romano e della Direzione Generale Cinema del ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L'appuntamento, dunque, è a piazza Vittorio, dove sono allestiti i maxi schermi che ospiteranno le proiezioni. «Un luogo simbolico - ha spiegato Massimo Arcangeli, segretario Anec Lazio - per richiamare la piazza Grande di Locarno dove ogni anno si svolge il festival». Apertura d'eccezione, domenica 27 agosto, con la proiezione de "L'Orchestra di piazza Vittorio": docu-musical diretto da Agostino Ferrente dedicato allo storico gruppo musicale capitolino.

Distribuito da Lucky Red, il film sarà nelle sale dal prossimo 22 settembre e racconta la genesi e la storia dell'orchestra romana, nata da un'idea di Mario Tronco, tastierista della Piccola Orchestra Avion Travel, considerata una delle realtà locali e multiculturali più seguite nel panorama musicale italiano e non. Trenta musicisti provenienti da ben 15 diverse nazionalità che portano le loro storie, tradizioni e culture e le mettono in musica. Un vero evento nell'evento che ha riscosso un grande, inaspettato successo anche durante la sua presentazione a Locarno che, a brevissima distanza dalla conclusione lo scorso 12 agosto, giunge nella Capitale con alcuni dei migliori film in gara.

Tra questi "Le dernier des Fous" di Laurent Achard, premio per la Miglior Regia, il 28 agosto alle ore 20.30; "Agua" di Veronica Chen, premio speciale Giura dei Giovani e premio Giuria Ecumenica, il 30 alle 20.30, seguito alle ore 22.30 da "Mnogotochie" di Andrej A. Eshpai che ha ricevuto le menzioni speciali della Giuria dei Giovani e della Giuria Cicae - Confederazione Internazionale dei Cinema d'Arte e d'Essai; il 31 agosto alle 20.30 sarà la volta di " Half Nelson", regia di Ryan Fleck e premio speciale della Giuria e della Giuria dei Giovani.Tra i premiati, e il 28 agosto proiettato in piazza, c'è anche "Jimmy della collina", opera seconda di Enrico Pau cui è andato il premio Giuria Cicae: tratto dall'omonimo romanzo di Massimo Carlotto, ecco «un film che vale la pena vedere», come ha commentato Di Rienzo, che racconta la realtà giovanile contemporanea in una comunità di recupero e riabilitazione per ragazzi.
nel film anche una apparizione di Marco Capitelli
di Archivio Immagini Cinema e una ripresa nella vecchia storica libreria di fumetti e cinema di via giolitti che ormai ha cambiato gestione divenendo una libreria/bar del nuovo

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
TELEGUIDA - OGGI IN TV
"TeleGuida - Guida rapida ai programmi TV delle principali emittenti nazionali - Il servizio funziona dal lunedì al venerdì escluso i festivi - Le iscrizioni scadono in ogni caso a fine anno"
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=10523
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: