MEMO incontro su DIRITTO D'AUTORE E LA TECNOLOGIA DIGITALE - CSC/Roma

27/feb/2014 16:58:13 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

Domani venerdì 28 febbraio 2014 dalle ore 10 – presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – si terrà l’incontro già annunciato I DIRITTI DEGLI AUTORI, IL DIRITTO D’AUTORE E LA TECNOLOGIA DIGITALE  LE NUOVE UTILIZZAZIONI LIBERE: L’ECCEZIONE CULTURALE. Interverranno giuristi, operatori del settore e rappresentanti delle istituzioni.

Negli ultimi anni la tecnologia digitale e Internet hanno disegnato nuove opportunità per coloro che creano contenuti,  rendendoli accessibili  attraverso  nuove piattaforme di distribuzione alle quali,  istituzioni o singoli cittadini di ogni paese,  possono accedere e usufruirne a fini informativi, educativi o di intrattenimento.

Questo nuovo panorama presenta sfide non solo per il mercato ma anche per il legislatore che deve assicurare che il sistema dei diritti si adegui  al nuovo ambiente.

Questa  giornata di incontro, articolata in due tavole rotonde, intende esaminare il quadro normativo  del diritto d'autore nel contesto digitale. Vi è un urgente bisogno di migliorare la trasparenza sui diritti e doveri degli utenti, degli utilizzatori e dei creatori di contenuti digitali. Giuristi, operatori del settore ed istituzioni sono invitati a svolgere un’approfondita analisi delle opportunità  e dei rischi che caratterizzano il futuro digitale, su come stimolare la creatività e garantire la qualità, come promuovere la ricca e diversificata offerta culturale, come garantire la circolazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo. Questa giornata rinvia alla prossima scadenza (5 marzo 2014) della consultazione pubblica sulla revisione del copyright nell’ambito del mercato unico europeo.

Programma:

ore 9.30  registrazione partecipanti

welcome coffee

ore 10.00  saluti istituzionali:

Stefano Rulli - Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia

Nicola Borrelli - Direttore Generale Cinema del MiBACT

introduzione e presentazione relatori:

Marcello Foti - Direttore Generale Centro Sperimentale di Cinematografia

ore 10.15-13.15 (prima parte):   Coordina Bruno Tassone giurista, docente di Principles of Civil Law - Università Luiss - Guido Carli

interventi

Ferdinando Tozzi - giurista, esperto del Comitato Consultivo Permanente per il Diritto di Autore: Nuove tecnologie ed eccezioni e limitazioni

Paolo Agoglia - giurista, Direttore Ufficio legislativo SIAE: Diritto d’autore: dove va l’Europa?

Francesca Medolago - responsabile Studi, Sviluppo e Relazioni associative ANICA: Eccezione culturale: opportunità e rischi che il futuro digitale presenta al mondo dell’audiovisivo nazionale ed europeo

Dibattito   Carlo Eligio Mezzetti - giurista, esperto di diritto di autore: note conclusive a commento delle riflessioni emerse

ore 13.15-14.00   pausa

ore 14.15-17.15 (seconda parte):   Coordina Bruno Tassone - giurista, docente di Principles of Civil Law - Università Luiss - Guido Carli

interventi    Gaetano Blandini - Direttore Generale SIAE

Federica Faruffini - giurista, esperta di diritto di autore: Nuovo regolamento Agcom – La tutela delle opere online

Luciana Migliavacca - Presidente Mustang Entertainment: Quale futuro per le “proiezioni culturali” delle Cineteche?

Andrea Miccichè - giurista, esperto di diritto di autore: Nuovi mezzi di diffusione dell’opera audiovisiva e diritto degli autori e degli interpreti

Antonio Di Lascio - esperto e consulente area spettacolo e turismo: L’era della condivisione e i suoi modelli economici

Dibattito   Roberto Minutillo Turtur - giurista, esperto di diritto di autore: note conclusive a commento delle riflessioni emerse

Susanna Zirizzotti

Centro Sperimentale di Cinematografia

via Tuscolana, 1520 - 00172 Roma

tel. 06.72294260   cell. 3391411969

susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it - susanna.zirizzotti@gmail.com

mailfax: cscfax_press@fondazionecsc.it

TUTELA DELLA PRIVACY

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare ulteriore disturbo, rispondendo a questa e-mail e specificando l'indirizzo o gli indirizzi da rimuovere e come oggetto del messaggio “Cancellazione Nominativo”.