Corsi di Fotografia della scuola di cinema Pigrecoemme

07/nov/2006 16.49.00 Scuola di Cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

ComunicatoStampa, con preghiera di pubblicazione e diffusione

Pigrecoemme: Corso diFotografia
A Napoli, un percorso trastoria, tecnica e creatività
per principianti edappassionati.
Inizio 30 novembre 2006.

Parte il30 novembre 2006 il prossimo corso difotografia presso la scuola di cinema Pigrecoemmedi Napoli.
Condottodal fotografo professionista e storico della fotografia LucaSorbo, rivolto a principianti ed appassionati il corso,articolato in tre moduli, parte dalle basi  dellatecnica della fotografia, sia digitalesia analogica, indaga le  possibilitàcreative del mezzo, ne percorre la storia e conduce i partecipanti allascoperta dei segreti della stampa in B/N. Al termine del corso viene rilasciato un attestato dipartecipazione.

Pigrecoemme
La scuoladi cinemaPigrecoemme è da otto anni attiva a Napoli nella formazione disceneggiatori,registi, videomaker, montatori e critici cinematografici. Natadall’esperienzadell’omonimo gruppo artistico, Pigrecoemme, è anche una factory di produzione dedicata al video, al teatro,allearti visive e all’organizzazione di eventi culturali (‘O Curt, OpenOff). Ilsuo sito, www.pigrecoemme.com ospita una delle più note community webitalianededicate al cinema e conta fino a seimila visitatori unici al giorno.

Loscopo di Pigrecoemme è lo stesso da otto anni: confermarsi ancoracome punto di riferimento per tutti coloro che vogliano impararedavvero ilinguaggi del cinema e dell'audiovisivo, frequentando al contempo unluogodedicato al teatro e alle arti visive.

LucaSorbo
Luca Sorbo si occupa professionalmente di fotografia dal1994.
Hasignificative esperienze nel foto-giornalismo, avendo realizzatoreportage inLibano, Palestina, Russia, USA e Nord Europa e nella fotografiapubblicitaria edi moda. Lavoracome fotografo di scena in alcuni teatri di avanguardia di Napoli. Nel2000fonda il centro studi NADAR, che si specializza nella gestione degliarchivifotografici in collaborazione con le principali istituzioniuniversitarie emuseali napoletane.

Tieneseminari di storia della fotografia all’Università Federico II diNapoli epresso altre istituzioni culturali. Hapubblicato diversi saggi di storia e tecnica della fotografia ed alcunilibritra cui un reportage sul Libano, “SEGNI DI GUERRA, SGUARDI DI PACE”pubblicatodall’ Università L’Orientale di Napoli ed una ricognizione sulla storiadellafotografia a Napoli dal titolo “NAPOLI E LA FOTOGRAFIA” pubblicatadalla ESI.

Fa partedel Gruppo Namias che raccoglie i maggiori esperti di antiche tecnichedistampa fotografica.
Collabora con l’agenzia di moda Bookfree.