Proiezione di STILL IN LIFE all'Accademia di Belle Arti

08/mag/2014 01:15:07 Scuola di Cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

6 maggio 2014
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
NUM #50

Corso di regia a Napoli

"STILL IN LIFE" ALL'ACCADEMIA DI BELLE ARTI D NAPOLI

Venerdì 9 maggio 2014, alle ore 11.00, nell'ambito dell'incontro con Raffaela Mariniello al Teatro A. Niccolini dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, sarà proiettato il video "Still in Life", diretto da Raffaela Mariniello con il nostro docente e fondatore Giacomo Fabbrocino (qui anche montatore) e prodotto dalla Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme.

Il video, realizzato anche con la collaborazione della Film Commission Regione Campania, è una riflessione che usa lo strumento della videoarte per fissare nella memoria collettiva l'episodio del rogo di Città della Scienza, Il polo di ricerca e innovazione, situato nell'ex area industriale di Bagnoli, che attirava più di 350.000 visitatori all'anno e che il 4 marzo 2013 fu completamente arso da un incendio di origine probabilmente dolosa.

Corso di fotografia a Napoli

CORSO DI FOTOGRAFIA

Il corso di fotografia della Pigrecoemme è articolato in quattro moduli (A, B, C, D) dedicati rispettivamente alle basi della tecnica, ad un approfondimento sul linguaggio e a difficoltà tecniche maggiori, allo sviluppo della pellicola in bianco e nero e alla postproduzione digitale con Photoshop e altri software.

ORARI DELLE LEZIONI
Scarica il calendario completo delle lezioni da questo link:

N.B. in questa edizione il modulo C (sviluppo della pellicola in bianco e nero) non si terrà.

INIZIO DEL CORSO
7 maggio 2014

COSTO DI PARTECIPAZIONE (il pagamento avviene in più rate)
MODULO A € 200,00
MODULO B € 300,00
MODULO C € 250,00
MODULO D € 350,00
MODULI A+B € 350,00 (invece di € 500,00)
MODULI B+C € 450,00 (invece di € 550,00)
MODULI A+B+C € 550,00 (invece di € 750,00)
MODULI B+C+D € 750,00 (invece di € 900,00)
MODULI A+D € 450,00 (invece di € 550,00)
MODULI B+D € 550,00 (invece di € 650,00)
MODULI A+B+D € 650,00 (invece di € 850,00)
MODULI A+B+C+D € 800,00 (invece di € 1100,00)

Al termine del corso si rilascia un attestato di partecipazione.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
TELEFONO: 081 5635188
EMAIL: corsi@pigrecoemme.com
PROGRAMMA COMPLETO: http://bit.ly/ CORSO_FOTOGRAFIA

Corso di fotogiornalismo a Napoli

CORSO DI FOTOGIORNALISMO (E NON SOLO)

Raccontare con le immagini tra reportage e ricerche personali
In collaborazione con l'agenzia Graffiti Press

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO E IL CALENDARIO DELLE LEZIONI

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO DI FOTOGIORNALISMO?
Il corso di fotogiornalismo e reportage di Pigrecoemme, coordinato da Luca Sorbo, docente all'Accademia di Belle Arti di Napoli, è diretto a chi avendo già acquisito le competenze essenziali della fotografia voglia approfondire le dinamiche del racconto per immagini.
Il corso può costituire una solida base sia per intraprendere la difficile, ma affascinante carriera del reporter, sia per impadronirsi di nuove competenze al fine di sviluppare una propria ricerca visiva.

FOTOGIORNALISMO E NON SOLO: ARTICOLAZIONE DEL CORSO
Durante il percorso didattico si analizzeranno le problematiche tecniche ed espressive e i molti settori in cui poter sfruttare le competenze di reporter. In tale ottica avremo un incontro di una giornata con Natalino Russo, specializzato in fotografia naturalistica e di viaggio, e che ha avuto collaborazioni con il Touring Club, con cui discuteremo sia gli aspetti tecnici che quelli di mercato.

Incontreremo anche l'antropologo Aldo Colucciello, animatore del festival Intimalente, che ci illustrerà come utilizzare la fotografia nella ricerca etnografica ed antropologica.

Sono previste anche tre uscite: una nel centro storico di Napoli e due a Nola, per raccontare la Festa dei Gigli, dal 2013 Patrimonio dell'Umanità. Queste saranno occasioni sia per migliorare le proprie conoscenze tecniche sia per comprendere le potenzialità del linguaggio fotografico.

Il cuore del corso sarà tenuto da Gianni Pinnizzotto, direttore dell'agenzia Graffiti di Roma, che da oltre trent'anni lavora da protagonista come fotogiornalista, firmando numerosi reportage per i principali quotidiani e settimanali italiani.

Ogni partecipante dovrà preparare un reportage su un soggetto a sua scelta che costituirà la base per la realizzazione di un portfolio, che è l'unico vero biglietto da visita per proporsi come autore o professionista.

STAGE
Alla fine del corso di fotogiornalismo è previsto per gli allievi uno stage di due mesi, da ottobre a dicembre, con l'agenzia Graffiti, che fornirà ai partecipanti un tesserino di praticantato. Lo stage sarà un' occasione unica per confrontarsi con le problematiche del difficile mercato del fotogiornalismo e per comprendere la propria attitudine per intraprendere questa carriera o per utilizzare le competenze acquisite in altro modo.
Lo stage non è obbligatorio e comunque la Pigrecoemme si impegnerà a valorizzare il portfolio prodotto durante il corso.

TESTI CONSIGLIATI
Michael Freeman, The Photographer Story, Logos
Willy Ronis, Le regole del caso, Contrasto

REQUISITI PER PARTECIPARE AL CORSO
Per partecipare al corso è necessario possedere una fotocamera reflex ed avere le conoscenze basilari della tecnica fotografica e di un programma di fotoritocco.

DATE DI INIZIO DEL CORSO
La prima lezione, introduttiva e gratuitamente aperta a tutti, si terrà sabato 24 maggio maggio dalle 16,00 alle 19,00.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO E IL CALENDARIO DELLE LEZIONI

COSTI DI ISCRIZONE
La quota di partecipazione ammonta a € 690.
€ 90 andranno versati come anticipo al momento dell'iscrizione �“ per bloccare il posto.
Le rimanenti due rate da € 300 andranno corrisposte rispettivamente entro e non oltre il 31 maggio e il 21 giugno 2014.

IL NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI È 20

PER MAGGIORI INFORMAZIONI
TELEFONO: 081 5635188
EMAIL: corsi@pigrecoemme.com
PROGRAMMA COMPLETO: http://bit.ly/CORSO_FOTOGIORNALISMO

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Vai a Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  NAPLES B&B</ td>