comunicato stampa: il Centro Sperimentale di Cinema apre le porte ai sogni

23/mag/2014 15.45.23 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

E’ stato pubblicato il nuovo Bando di selezione per il Centro Sperimentale di Cinematografia: dal 26 maggio prossimo si apriranno le porte ai sogni di molti giovani, partecipare alle selezioni sarà l'inizio del viaggio che servirà a farli diventare realtà.

Entrare a  far parte di una delle più importanti e prestigiose Scuole di Cinema non è impossibile.  Il nuovo Bando si propone di individuare, selezionare e formare giovani che con il massimo impegno, in tutte le singole specializzazioni, contribuiranno allo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica.
Ogni domanda di ammissione potrà essere inviata fino al 25 luglio seguendo le indicazioni pubblicate nel sito della Scuola www.fondazionecsc.it. I posti sono 66 suddivisi in 6 per ciascun corso: Costume, Montaggio, Regia, Sceneggiatura e Scenografia; 12 posti per il corso di Recitazione e 8 posti per ciascuno dei corsi di Fotografia, Suono e Produzione.
I programmi didattici della Scuola Nazionale di Cinema si articolano nell'arco di un triennio e si prefiggono l'obiettivo di una formazione completa degli allievi che coniughi tradizione e innovazione, sperimentazione e ricerca, stimolando al massimo grado i processi di collaborazione tra tutte le componenti tecniche e artistiche che concorrono alla creazione dell'opera cinematografica e audiovisiva.
I piani di studio delineano i percorsi formativi delle singole discipline nelle loro specifiche peculiarità, ma anche come parti solidali di un tutto, ponendo in evidenza la fitta rete di relazioni interne che ne determina e garantisce la coerenza.
Il programma didattico comporta la frequenza obbligatoria. Nelle prime due annualità i moduli d'insegnamento sono finalizzati a stimolare, in modo sistematico, le attitudini e le capacità degli allievi, alla luce delle conoscenze acquisite, attraverso esercitazioni collettive e laboratori. La terza annualità, oltre a specifici corsi di approfondimento, è dedicata ai "lavori di diploma", che vedranno impegnate tutte le aree specialistiche (compatibilmente con le esigenze artistiche) nella realizzazione di opere audiovisive.
E nelle sedi regionali del Csc è possibile seguire il corso di Reportage audiovisivo in Abruzzo, in Piemonte il corso di Animazione, in Lombardia i corsi di Cinema d'impresa - documentario e pubblicità e quello di Creazione e produzione fiction e in Sicilia il corso di Documentario.

 

 

 

Susanna Zirizzotti

Ufficio stampa  

Centro Sperimentale di Cinematografia

via Tuscolana, 1520 - 00172 Roma

tel. 06.72294260   cell. 3391411969

susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it - susanna.zirizzotti@gmail.com

mailfax: cscfax_press@fondazionecsc.it

 

TUTELA DELLA PRIVACY

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare ulteriore disturbo, rispondendo a questa e-mail e specificando l'indirizzo o gli indirizzi da rimuovere e come oggetto del messaggio “Cancellazione Nominativo”.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl