prima di ERA NOTTE A ROMA CITTA' APERTA al festival di Torino

prima di ERA NOTTE A ROMA CITTA' APERTA al festival di Torino °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:archivio immagini cinemahttp://www.archivioimmaginicinema.com°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°Musica, viaggi, sport, borsa, amicizie, economia, oroscopo, sexy, news, lavoro, divertimento, aggiornamenti.

16/nov/2006 02.00.00 immaginicinema Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
archivio immagini cinema

ERA NOTTE A ROMA CITTA' APERTA
AL TORINO FILMFESTIVAL
Il 16 novembre la prima del Film di montaggio che racconta Roma tra il 1943 e il 1944
attraverso quattro !lm di Roberto Rossellini
Il "Comitato per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Roberto Rossellini", la "Fondazione Roberto Rossellini per lo sviluppo del pensiero enciclopedico" e l'"Istituto MetaCultura" presentano al Torino Film Festival il !lm di montaggio Era notte a Roma Città aperta.
Il !lm verrà proiettato il 16 novembre alle ore 16 presso la sala 3 del cinema Greenwich Village (via
Po, 30); la proiezione verrà ripetuta il 17 novembre alle ore 9 sempre presso la stessa sala.
Alla presentazione interverranno Renzo Rossellini (Figlio e collaboratore del regista oltre che presidente
onorario della Fondazione Rossellini), Adriano Aprà (presidente della Fondazione), Alessandro Pamini (direttore artistico e scienti!co della Fondazione e ideatore del progetto Era notte a Roma città aperta),
Francesca Talamo e Carlo Sciotti (curatori del progetto Era notte a Roma città aperta).

Era notte a Roma città aperta raccoglie e interseca le storie rosselliniane ambientate a Roma nel periodo tra
l'occupazione tedesca e la liberazione da parte degli Americani. I «!li» di questo nuovo intreccio sono
costituiti dalle vicende dei personaggi di quattro !lm di Rossellini -Roma città aperta, Paisà, Era
notte a Roma, Anno uno -che raccontano, polifonicamente, un momento fondamentale della storia del nostro paese.
Dai Film di Rossellini sono state selezionate le sequenze ambientate a Roma tra l'inverno del 1943 e l'inverno del 1944 e poi rimontate per comporre un unico testo audiovisivo che presenta, sotto forma di racconto corale, lineare e consecutivo, un esempio sintetico (123') del lavoro reticolare enciclopedico immaginato da Roberto Rossellini sulla storia della civiltà occidentale.
Era notte a Roma città aperta è stato realizzato per promuovere il progetto di riorganizzazione enciclopedica dell'opera di Roberto Rossellini.
La "Fondazione Roberto Rossellini per lo sviluppo del pensiero enciclopedico" è nata con l'intento speci
!co di continuare il lavoro intrapreso dall'autore, di svilupparlo in forma ipermediale e di renderlo fruibile sotto forma di servizio di educazione permanente come avrebbe voluto l'autore stesso.
L'esempio audiovisivo di Era notte a Roma città aperta vuole mostrare come sia possibile far emergere il
disegno polienciclopedico rosselliniano non appena si seguano le correlazioni narrative che ogni progetto
dell'autore contiene. E' la stessa opera di Rossellini che invita il fruitore ideale a riordinare i segmenti
dei lavori rosselliniani indipendentemente dalla loro disposizione lineare e dalla cronologia !lmogra!ca,
a seguire le deviazioni reticolari suggerite da ogni segmento di ogni progetto, ad adottare una dopo
l'altra le molteplici prospettive enciclopediche indicate dall'autore stesso per accostarsi alla sua opera.
Era Notte a Roma Città Aperta si inserisce nell'ambito delle iniziative con cui la Fondazione
Rossellini intende celebrare il Centenario della nascita del grande autore italiano, proponendo una ri
lettura di Rossellini come un umanista al tempo del cinema e della televisione, erede, cantore e continuatore di quella tradizione europea che ricerca l'integrazione tra le arti, il dialogo tra le arti e le scienze,
la realizzazione di grandi progetti formativi enciclopedici.

L'evento, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è realizzato nell'ambito delle iniziative
programmate per il Triennio 2006-08 dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita
di Roberto Rossellini, dalla Fondazione Roberto Rossellini per lo sviluppo del pensiero enciclopedico e dall'Istituto
MetaCultura, con il contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali-Direzione Generale per i Beni
librari e gli Istituti culturali.

Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.robertorossellini.it

Uffcio Stampa:

Sara Picardo: 328 3792137-info@robertorossellini.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
123456
Con questa Newsletter riceverai direttamente nella tua mail box gli aggiornamenti del sito - le nuove schede film, dei musicisti, i track music originali relativi alle colonne sonore, news dal mondo, nuove recensioni e le altre novità - tutto a cadenza mensile
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=4543
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: