"LA VOCE UMANA " APPRODA A VENEZIA?

16/nov/2006 09.00.00 immaginicinema Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
archivio immagini cinema
"LA VOCE UMANA " APPRODA A VENEZIA
1l 18 al teatro Malibran la prima dello spettacolo tra cinema, teatro e teatro-musicale,
realizzato in occasione del Centenario della nascita di Roberto Rossellini
Il Comitato per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Roberto Rossellini, insieme alla
"Fondazione Roberto Rossellini per lo sviluppo del pensiero enciclopedico", l'"Istituto MetaCultura", la "Fondazione Teatro La Fenice" di Venezia e il "Teatro Gaetano Donizetti" di Bergamo presentano "La Voce Umana tra Cocteau, Rossellini e Poulenc", un evento tra teatro, cinema e teatro musicale.
Dopo il successo della prima internazionale a Bergamo lo spettacolo approda il 18 novembre alle ore
16 al Teatro Malibran di Venezia, con protagonista assoluta la soprano Elizabeth Garnier, direzione
orchestrale affidata al M° Diego Dini Ciacci. Lo spettacolo è composta dalla proiezione cinematografica di Una voce umana di Roberto Rossellini, interpretata da Anna Magnani (a cura di Cinecittà
Holding) e dalla rappresentazione scenica, con regia di Alessio Pizzech, scene di Massimo Checchetto e luci di Vilmo Furian, della tragédie lyrique per soprano e orchestra La Voix Humaine di Jean
Cocteau su musica di Francis Poulenc per l'interpretazione sinfonica dell'Orchestra Nazionale J. Futura, una nuova realtà di talenti giovani promossa a Trento dall'omonima associazione, con la Fondazione Gioventù Musicale d'Italia e sostegno della Provincia Autonoma di Trento.
Il progetto vuole restituire, in un unico straordinario evento, una parte della ricchezza che il testo di
Jean Cocteau ha accumulato nella sua lunga storia di riscritture, interpretazioni, traduzioni mediali.
Lo spettacolo infatti mette in scena da un lato il film omonimo di Roberto Rossellini interpretato da
Anna Magnani, dall'altro la prova d'attore così come pensata e scritta da Jean Cocteau e reinterpretata dallo spettacolo musicale ideato da Francis Poulenc.
L'iniziativa è concepita sia per consentire di vedere i tre testi a confronto sia per favorire il loro
studio da diverse prospettive, cogliendo e apprezzando le variazioni autoriali sul medesimo tema.
"La Voce Umana" si inserisce nell'ambito delle numerose iniziative con cui la Fondazione Rossellini intende celebrare il Centenario della nascita del grande autore italiano, proponendo una rilettura di Rossellini come un umanista al tempo del cinema e della televisione, erede, cantore e continuatore di quella tradizione europea che ricerca l'integrazione tra le arti, il dialogo tra le arti e le
scienze, la realizzazione di grandi progetti formativi enciclopedici.
L'evento, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è realizzato nell'ambito delle iniziative programmate per il Triennio 2006-08 dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Roberto Rossellini, dalla Fondazione Roberto Rossellini per lo sviluppo del
pensiero enciclopedico e dall'Istituto MetaCultura, con il contributo del Ministero per i Beni e le
attività cullturali-Direzione Generale per i Beni librari e gli Istituti culturali.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.robertorossellini.it
Ufficio Stampa:
Francesca Talamo: 320 8264982 - info@robertorossellini.it;
Sara Picardo: 328 3792137-
info@robertorossellini.it

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
NEWS DAL SITO DI SILVIA TOFFANIN
News dal sito di Silvia Toffanin per potervi aggiornare sulle novità del sito, per quanto riguarda la grafica, ma anche sull'inserimento di nuove sezioni o foto!!
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=1344
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: