comunicato stampa: La Cineteca Nazionale al Cinema Ritrovato di Bologna

27/giu/2014 12.04.37 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

Nell’ambito di un’ampia collaborazione a varie sezioni del festival, la Cineteca Nazionale cura la retrospettiva su Riccardo Freda al Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna

Anche quest’anno la Cineteca Nazionale rinnova la sua ampia collaborazione con il festival Il Cinema Ritrovato della Cineteca di Bologna (28 giugno - 5 luglio 2014), mettendo a disposizione per varie sezioni del festival numerose pellicole dai propri archivi. In particolare il Conservatore della Cineteca Nazionale Emiliano Morreale cura una retrospettiva su Riccardo Freda, autore di alcuni dei massimi successi del dopoguerra, scoperto nelle sue qualità registiche dalla critica francese degli anni ’60 e venerato da generazioni di cinefili e di registi (da Tavernier a Tornatore). Martedì 1° luglio, alle ore 16.15 presso la Sala Scorsese della Cineteca di Bologna, si svolgerà un dialogo tra il curatore Emiliano Morreale, Goffredo Fofi (critico) e Pierre Rissient (critico e animatore culturale).

Maestro del cinema d’azione, Freda lavorò consapevolmente dentro i generi popolari, ispirandosi ai classici della letteratura e del cinema muto. Tra gli oltre quaranta lungometraggi da lui realizzati, la rassegna propone alcuni sontuosi peplum degli anni ’50, grandi film d’avventura del dopoguerra, e una coppia di eccentrici horror. La retrospettiva, realizzata in gran parte con copie della Cineteca Nazionale, offre molte curiosità, un importante e recente restauro, e varie perle ritrovate. Verrà presentata la versione internazionale, destinata ai paesi arabi, di Aquila nera (1946), con il primo nudo integrale dell’Italia del dopoguerra; il restauro digitale di Beatrice Cenci (1956), realizzato nel 2013, e la nuova ristampa di I miserabili  - Tempesta su Parigi (1947); riemerge dai cellari la copia d’epoca di Teodora Imperatrice di Bisanzio (1953), accompagnata dal rarissimo documentario Mosaici di Ravenna(1954) di Giuseppe Fatigati  con l’organizzazione di  Riccardo Freda, vero e proprio esperimento con il Technicolor. Completano la retrospettiva: Il cavaliere misterioso (1948) e Maciste all’Inferno (1962).

Susanna Zirizzotti

Centro Sperimentale di Cinematografia

via Tuscolana, 1520 - 00172 Roma

tel. 06.72294260   cell. 3391411969

susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it - susanna.zirizzotti@gmail.com

mailfax: cscfax_press@fondazionecsc.it

TUTELA DELLA PRIVACY

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare ulteriore disturbo, rispondendo a questa e-mail e specificando l'indirizzo o gli indirizzi da rimuovere e come oggetto del messaggio “Cancellazione Nominativo”.