comunicato stampa: a Venezia una mostra fotografica dedicata a Sophia

27/ago/2014 15.46.47 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

Ieri, Oggi, Sophia è la mostra fotografica dedicata a Sophia Loren, esposta nella cornice del Palazzo del Cinema di Venezia, dal 27 agosto al 6 settembre, e realizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e la 71. Mostra del Cinema - La Biennale di Venezia.

La mostra fotografica si compone di 27 immagini ed è concepita come un omaggio a Sophia Loren, alla sua arte e alla sua bellezza, in occasione del suo ottantesimo compleanno. Attraverso i ritratti più rari ed enigmatici dell’attrice, la mostra ripercorre la carriera della Diva italiana per eccellenza, icona cinematografica del nostro Paese nell’immaginario mondiale.

Dalla ladruncola di Peccato che sia una canaglia (1954) alla popolana di La bella mugnaia (1955), da Cesira, la madre disperata di La ciociara (1960) – che le vale l’Oscar come migliore attrice protagonista – fino alla sfrontata Filumena di Matrimonio all’italiana (1964) e alla Antonietta intrappolata in un asfissiante microcosmo familiare di Una giornata particolare (1977), Sophia ha incarnato più volte la condizione della donna in un’Italia che cerca di rialzare la testa dopo la fine della guerra e che si incammina a grandi passi nell’epoca del boom economico.

Una galleria di ritratti che la fotografano anche sul set, immersa nel suo mondo, a fianco ai registi che l’hanno magistralmente diretta – primo tra tutti Vittorio De Sica, di cui quest’anno si celebra il quarantennale della morte – e agli attori, dall’immancabile Marcello Mastroianni a Jean-Paul Belmondo, che l’hanno accompagnata nel suo lungo cammino personale e professionale costellato di successi.

Le foto si possono scaricare da questo link: http://ufficiostampacsc.blogspot.it/2014/08/a-venezia-una-mostra-fotografica-in.html

Susanna Zirizzotti

Centro Sperimentale di Cinematografia

via Tuscolana, 1520 - 00172 Roma

tel. 06.72294260   cell. 3391411969

susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it - susanna.zirizzotti@gmail.com

mailfax: cscfax_press@fondazionecsc.it

TUTELA DELLA PRIVACY

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare ulteriore disturbo, rispondendo a questa e-mail e specificando l'indirizzo o gli indirizzi da rimuovere e come oggetto del messaggio “Cancellazione Nominativo”.