comunicato stampa: premio a Los Angeles per Federico Savina maestro nel cinema digitale

23/ott/2014 11.31.01 Centro Sperimentale di Cinematografia Contatta l'autore

Federico Savina, docente di Suono della Scuola Nazionale di Cinema, riceverà oggi a Los Angeles il Premio SMPTE 2014 dalla Society of Motion Picture and Television Engineers,  l'organismo tecnico leader a livello mondiale per la promozione della teoria e lo sviluppo dell'industria multimediale.

Federico Savina, in qualità di membro SMPTE da oltre 25 anni, viene premiato per il suo costante impegno nel settore del cinema digitale attraverso la sua attività di ricerca e formazione al Centro Sperimentale di Cinematografia,  per aver guidato con passione e dedizione la Sezione Italiana della SMPTE per oltre 10 anni, e per aver organizzato il SMPTE Regional Seminar a Roma nel novembre del 2013.

La cerimonia di premiazione si tiene oggi durante lo  SMPTE Annual Technical Conference & Exhibition, un'importante occasione di confronto tra gli addetti ai lavori per discutere delle ultime e più avanzate tecnologie connesse al mondo del motion imaging portatrici di vere e proprie rivoluzioni nel mercato dei media e dell'intrattenimento.

Fondata nel 1916, oggi l'attività della SMPTE verte sullo sviluppo e l'approvazione di linee guida e standard internazionali ponendosi come obiettivo la divulgazione dei più recenti sviluppi tecnologici attraverso la pubblicazione del SMPTE Journal e l'organizzazione di conferenze e seminari internazionali.

Tra i premiati George Lucas meglio conosciuto come scrittore, regista, produttore e responsabile di film iconici americani, ma Lucas è anche un pioniere nell'adozione di nuove tecnologie per la produzione cinematografica e di esposizione. Leonardo  Chiariglione  ingegnere italiano fondatore e  forza trainante del gruppo MPEG. L’Honor Roll a John Logie Baird (1888-1946) un pioniere nella tecnologia televisiva.

Federico Savina  è un noto sound designer specializzato in Industrial and Television Electronics.

Dopo aver creato i primi strumenti musicali elettronici e generatori per il compositore di "Nuova Consonanza Group ", è entrato nel settore della musica per il movimento di imaging e ha lavorato come mixer di musica,   re-registrazione sonoro e assistente tecnico a Roma, Parigi, Londra e Praga,  raccogliere un’ampia   esperienza internazionale che lo ha portato a progettare il nuovo Dipartimento di suono per Cinecittà Studios  a Roma, diverso dal ritme-CX Sound Library di sistema per CAM Film Music Publisher.

Savina ha collaborato con molti registi di fama internazionale come Fellini, Zeffirelli, Antonioni, Visconti, Argento e musicisti come Morricone, Rota, Goldsmith, Berstein, Jarre.

Ha lavorato come Consulente Dolby Sound e successivamente ha insegnato Sound design a Roma, al Centro Sperimentale di Cinematografia.

Da lungo tempo segretario della Sezione SMPTE Ital, ha collaborato all'organizzazione di diversi  Forum SMPTE sull'applicazione del nuovo cinema digitale

Qui si possono scaricare due fotografie: http://ufficiostampacsc.blogspot.it/2014/10/premiato-los-angeles-federico-savina.html

Susanna Zirizzotti

Centro Sperimentale di Cinematografia

via Tuscolana, 1520 - 00172 Roma

tel. 06.72294260   cell. 3391411969

susanna.zirizzotti@fondazionecsc.it - susanna.zirizzotti@gmail.com

mailfax: cscfax_press@fondazionecsc.it

TUTELA DELLA PRIVACY

Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da contatti personali o da elenchi e servizi di pubblico dominio o pubblicati. In ottemperanza della Legge 675 del 31/12/96 così come modificata dal decreto legislativo 196 del 30/06/2003, per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento di dati personali, in ogni momento è possibile modificare o cancellare i dati. Nel caso le nostre comunicazioni non fossero di vostro interesse, sarà possibile evitare ulteriore disturbo, rispondendo a questa e-mail e specificando l'indirizzo o gli indirizzi da rimuovere e come oggetto del messaggio “Cancellazione Nominativo”.