INVITO ALLA PREGHIERA PER SALVARE IL MUSEO MICS-

26/gen/2007 20.20.00 Museo Cinema Roma Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
IL M.I.C.S. -MUSEO CINEMA SPETTACOLO ROMA

**************************************************************************
COMUNICATO STAMPA ^mics@email.it^ tel 063700266 ( messaggi in segreteria automatica )
Ufficio Stampa Benini 25 gennaio 2007
***********
I N V I T O
ALLA PREGHIERA PER SALVARE IL PATRIMONIO DEL M.I.C.S.- MUSEO ^JOSE' PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DI ROMA
MARTEDI' 30 GENNAIO ALLE 10,30 NELLA CHIESA DI SAN MARCELLO AL CORSO ( VIA DEL CORSO VICINO A PIAZZA VENEZIA )
DAVANTI ALLA MADONNA DEL FUOCO PROTETTRICE DI TUTTI GLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI E DEL M.I.C.S.
RECITA DEL SANTO ROSARIO .
ANALOGA PREGHIERA DOMENICA 4 FEBBRAIO, GIORNO DELLA FESTA UFFICIALE DELLA MADONNA DEL FUOCO, SEMPRE ALLE 10,30 , NELLO STESSO LUOGO
******************************************************************************************************************

"Il Museo 蠤iventato una "realt࠶isitabile", di 1500 mq, in Via Portuense 101 a Porta Portese nel centro di Roma, oggi rischia di morire per cause che appaiono molto discutibili.
Il Comune di Roma ha ceduto ad una Societࠉmmobiliare, l'enorme complesso
di Via Portuense-Via Bettoni e pertanto l'enorme patrimonio dovrebbe traslocare.
Il "Dove, Come, Quando" sono le preoccupazioni che affliggono le sorti della grande realtࠤel M.I.C.S. - che non solo dispone di un tesoro unico, straordinario e inestimabile, riconosciuto e stimato nel mondo, ma che 蠣onsiderato una rara memoria storica collettiva e - per ragioni di sicurezza e di tutela dello stesso - non pusere trasferito facilmente senza danni e pericoli di danneggiamento. Lo straordinario e inestimabile patrimonio (non solo sul cinema ma anche sul teatro, circo, musica, radio, televisione ecc.) memoria storica collettiva dell'umanit࠲ischia di crollare sul
traguardo. Infatti un trasferimento della sede potrebbe causare danni sia al patrimonio, sia alla cittࠥ alla collettivit࠰erch頲enderebbe impossibile, per un lungo periodo la fruizione di questo unico ed importante Museo giࠩnsito nella vita di Roma la "Cittࠤel Cinema".

Questo l'accorato appello di Jos蠐antieri:
CON UN BIGLIETTO ,LASCIATO SULLA PORTA DEL M.I.C.S.- MUSEO ^JOSE' PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DI ROMA, UN'UFFICIALE GIUDIZIARIO , ROMANA MASCIANGELO , DELL'UFFICIO UNICO ESECUZIONI , SI RENDE NOTO CHE IL 30 GENNAIO CI SARA' LO SFRATTO.
QUESTO , PERCHE' UN POTENTE GRUPPO IMMOBILIARE CON A CAPO UN CERTO BONIFACI VUOLE DEMOLIRE IL GRANDE COMPLESSO DI VIA PORTUENSE -VIA BETTONI A ROMA PER COSTRUIRE UN PALAZZONE DI OTTO PIANI E RICAVARCI 180 APPARTAMENTI..CIOE' UN GROSSO AFFARE.
TUTTO QUESTO SENZA TENER CONTO CHE:
* IL M.I.C.S. E' UNA GRANDE REALTA' CULTURALE E SOCIALE DI PUBBLICA UTILITA' CON UN PATRIMONIO INESTIMABILE E DETERIORABILE .
* IL M.I.C.S. HA OTTENUTO NUMEROSI RICOSCIMENTI UFFFICIALI , COMPRESO IL VINCOLO DELLA SOPRINTENDENZA
* L'IMMOBILE E' ISCRITTO NELLA CARTA ARCHEOLOGICA, COME COSTRUZIONE STORICA RISALENTE ALL'INIZIO DEL NOVEVENTO E FATTA COSTRUIRE DAL NONNO DEL GRANDE REGISTA ROBERTO ROSSELLINI E CHE DE SICA VI GIRO' ALCUNE SCENE DEL CELEBRE ^LADRI DI BICICLETTE^
NULLA HA VALSO CHIEDERE AIUTO E SOLIDARIETA'..
TUTTI MUTI, SORDI E CIECHI .
QUINDI SIA FATTA LA VOLONTA' DI DIO
TUTTI GI AMICI E SIMPATIZZANTI DEL M.I.C.S. SONO INVITATI MARTEDI' 20 GENNAIO ALLE ORE 10,30 NELLA CHIESTA DI SAN MARCELLO AL CORSO A ROMA ( VICINO A PIAZZA VENEZIA ) PER LA RECITA DEL SANTO ROSARIO DAVANTI ALL'IMMAGINE DELLA MADONNA DEL FUOCO , ELETTA, DA TEMPO, PROTETTRICE DEL M.I.C.S.
ANCORA IL 4 FEBBRAIO, FESTA UFFICIALE DELLA B.V. DEL FUOCO , SEMRE ALLE 10,30 A SAN MARCELLO AL CORSO PER UN'ANALOGA PREGHIERA.

Il M.I.C.S -Museo ^Jose' Pantieri ^ idel cinema e dello spettacolo- 蠵na grande realtࠣulturale e sociale, unica nel suo genere, con una sede espositiva di 1500 mq. nel centro di Roma, in Via Portuense 101 ( Porta Portese ) Si tratta di una delle pi?ortanti raccolte del settore, con un patrimonio inestimabile, frutto di una ricerca e di un lavoro altamente specializzato, sul cinema e lo spettacolo ( teatro, circo, musica,radio, televisione,fotografia, ecc.) riguardante l'immagine e il suono come memoria storica collettiva dell'umanit஠Una straordinaria e affascinante esposizione di cimeli appartenuti a grandi artisti, apparecchiature, costumi,manifesti, foto, film d'epoca,curiositࠥ raritࠩn molti casi uniche al mondo e di grande importanza. Oltre ai prestigiosi archivi: la fototeca, con due milioni di foto dal 1850 sino ai giorni nostri. La cineteca, con circa 5000 film d'epoca, in gran parte unici al mondo. Poi ancora: la biblioteca, emeroteca,vi!
deoteca,registroteca ecc. Sale di proiezione, moviole e attrezzature professionali di vari formati, laboratori e collegamenti satellitari TV, fanno del M.I.C.S. un punto di riferimento indispensabile e, in certi casi, veramente di primo piano ( specializzato sopraTtutto nelle raritࠤel cinema muto italiano ed europeo, ma anche in raccolte insolite e moderne ).

***************

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
LUCAS IL CINEMA IN RETE
www.lucasanimation.f2s.com Il portale del cinema in rete.
Grazie a questa iscrizione riceverai periodicamente notizie inerenti agli aggiornamenti del portale.notizie sempre "fresche" dal mondo dello spettacolo e tantissime altre sorprese inereti si tuoi film preferiti.
Se hai ricevuto questa e-mail siglifica che la tua domanda di iscrizione
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=1660
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: