Comunicato Stampa - Fine: una performance musicale ed artistica di Tonino Taiuti

20/feb/2007 19.30.00 Scuola di Cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

Pigrecoemme
Piazza Portanova, 11
80134 Napoli
Tel/Fax 081-5635188
Email info@pigrecoemme.com
website: www.pigrecoemme.com

Comunicato Stampa conpreghiera di pubblicazione e diffusione,

Fine: una performancemusicale ed artistica di ToninoTaiuti

Venerdì23 febbraio 2007, alle ore 17.00 si terrà, presso la Scuola di cinemaPigrecoemme(Piazza Portanova 11, Napoli) la performance musicale “Fine”.
Suoneranno Tonino Taiuti, Mario Gabola e Maurizio Argenziano.

L’eventoprevede anche un’installazione di Taiuti: il noto attore da anni si cimenta anche con le arti visive(del novembre 2005 la sua ultima personale “No No”, organizzata dallascuola dicinema Pigrecoemme) riuscendo, con le immagini così come con i suoni, adarvita a momenti di fortissima carica emozionale. Momenti che sono partediuna  ricerca espressiva, la sua, unavolta tanto veramente multimediale.

Attore di potenza antica, dai fortissimi accenti classici, Taiutiriversa nellamusica e nella pittura più rabbia e libertà di quanto la mitezza dellapersonae la misuratezza dell’interprete lascino presagire.

Distorsionisonore, impromptu urlati e piangenti, feedback assordanti ed istanti digrandelirismo si rincorrono, nella sua musica, in un empito vitale edesplicito che èquel che l’arte ha da essere: un inno all’uomo.

Matra i vibrati policromi, tra le sfumature squillanti, rabbiose esanguignedella musica del trio guidato da Taiuti, sarà la quiete finale del neroad emergere:la riposante certezza che tutto, e quindi anche l’uomo e l’arte, nonpossonoproseguire in eterno, di certo non lungo un solo cammino.

L’ingessoè libero, ma èobbligatoria la prenotazione al numero: TEL./ FAX  081-5635188

Nota biografica diTonino Taiuti

Natoa Napoli nel 1950, a 26 anni Tonino Taiuti inizia un percorso artisticoche loporterà dal “Teatro dei Mutamenti” fondato da Renato Carpentieri eAntoinioNeiwiller alla pratica del jazz, del teatro e del cinema.

Comeattore si cimenta tanto in performance comiche (in coppia con SilvioOrlando)quanto in prove di forte intensità drammatica lavorando con registiquali EnzoMoscato, Mario Martone, Gabriele Salvatores, Toni Servillo e GiorgioBarberioCorsetti e su testi di Viviani, Scarpetta e Shakespeare. Al cinema losiricorda in Morte di un matematico napoletano , Sud , Polvere di Napolie Ivesuviani .

Comemusicista, oltre alle collaborazione con Marco Zurzolo, ha al suoattivo unadoppia partecipazione, nel 2003 e nel 2004, con Antonio Fresa, alPomiglianoJazz Festival, mentre il suo esordio nell'arte figurativa ha luogo nel2002 conuna personale dedicata al violoncellista Tom Cora.

Damartedì 20 a domenica 25Febbraio 2007 al Teatro Bellini di Napoli Tonino Taiuti saràinterprete, conSilvio Orlando, di “Questi Fantasmi” di Eduardo De Filippo, per laregia diArmando Pugliese. Lo spettacolo è al terzo anno direpliche.

Giacomo Fabbrocino
Responsabile didattica