Evento Mostra ROBERTO ROSSELLINI Arte e Scienza dell'Umanesimo

11/mar/2007 08.10.00 immaginicinema Contatta l'autore

MailExtra - Clicca qui!

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter: ARCHIVIO IMMAGINI CINEMA

..: MESSAGGIO PROMOZIONALE :..

PERDERE PESO? CONTROLLA IL TUO PESO IN MODO SEMPLICE. FACILE COME CONTARE FINO A TRE! PER INFORMAZIONI CLICCA QUI: http://www.dimagriresubito.net

..: MESSAGGIO PROMOZIONALE :..

Continua fino al primo aprile Museo di Roma in Trastevere, Piazza S. Egidio 1b (Roma)ROBERTO ROSSELLINI Arte e Scienza dell'Umanesimoquesto è un INVITO AL SEMINARIO GRATUITO EVENTO ROSSELLINI GIOV 15 MARZO ORE 16 MUSEO TRASTEVERE PZA S.EGIDIO 1- VISITA la MOSTRA SINO 28 MARZO GIRA TUOI AMICIMostra ROBERTO ROSSELLINI Arte e Scienza dell'UmanesimoLa Fondazione Roberto Rossellini per lo sviluppo del pensieroenciclopedico è lieta di presentare l'eventoROBERTO ROSSELLINI Arte e Scienza dell'UmanesimoL'eredita' della tradizione umanistica nelle ricerche e nell'opera diRoberto RosselliniMostra Multimediale - Retrospettiva tematica - Lezioni spettacoloMuseo di Roma in TrasteverePiazza S. Egidio 1b (Roma)l'iniziativa è un progetto Fondazione Rossellini a cura di Istituto MetaCulturaapertura al pubblico: dal 10 febbraio al 28 marzo presso il Museo diRoma in TrastevereCOMUNICATO STAMPA DELLA FONDAZIONE ROSSELLINI E DELL'ISTITUTOMETACULTURAFino al 28 marzo 2006 il Museo di Roma in Trastevereospiterà l'iniziativa composita "Roberto Rossellini arte e scienzadell'Umanesimo", viaggio ideale tra l'opera di Rossellini e quella deigrandi umanisti suoi maestri e ispiratori.Con questo progetto, che conclude il primo anno di celebrazioni delCentenario della nascita di Roberto Rossellini, la "Fondazione RobertoRossellini per lo sviluppo del pensiero enciclopedico" vuole promuoverela conoscenza di aspetti tanto importanti quanto ancora poco conosciutidelle ricerche e dell'opera del grande autore. A cento anni dalla suanascita infatti Rossellini è noto al grande pubblico quasiesclusivamente per la cosiddetta "trilogia della guerra" (Roma cittàaperta, Paisà, Germania anno zero). Rimane invece per lo piùsconosciuto il suo progetto enciclopedico di rappresentare, attraversoil racconto audiovisivo e multimediale, le interrelazioni tra lericerche del passato e del presente dei protagonisti della tradizioneumanistica.In questa prospettiva l'evento è studiato per rendere esplicita lastraordinaria continuità tra il lavoro svolto dai maestri dellatradizione umanistica e quello svolto dall'autore italiano permantenere vivo - attraverso lo studio interdisciplinare e la continuariorganizzazione enciclopedica delle conoscenze - il dialogo tra laricerca scientifica, la ricerca artistica e la ricerca tecnologica finoall'inizio di questo nuovo millennio.Per raggiungere questo scopo vengono accostati - mediante documentiletterari, visivi e audiovisivi - il punto di vista di Rossellini,espresso in saggi e interviste, quello degli umanisti classici,espresso nelle loro opere, e quello dei personaggi messi in scena daRossellini per rappresentare una sintesi tra il suo pensiero e quellodegli autori classici suoi interlocutori indiretti.Manoscritti, lettere, rubriche, libri annotati, foto di scena, foto diset, foto promozionali, locandine, sceneggiature, copioni, soggetti,note di regia, bozzetti, immagini, filmati e musiche di Rosselliniacquistano in questo contesto un valore formativo oltre che informativonel momento in cui vengono correlati, in base ai medesimi principi dinarrazione, ai documenti degli autori e studiosi, artisti, scienziatied enciclopedisti di cui Rossellini, con la sua opera, ha voluto siadiffondere sia continuare le ricerche.La mostra si compone di otto «stazioni», che permettono diconfrontare il punto di vista di Rossellini e quello dei suoiinterlocutori intorno ai medesimi temi:Rileggere e riscrivere i Classici.Un viaggio dalla biblioteca di un umanista classico a quella di unumanista contemporaneo.L'ingegno polivalente.Un viaggio nello studio di progettazione di un intellettuale umanistatra Arte e Scienza.La firma dell'autore.Un viaggio dalle botteghe medioevali e rinascimentali alle factorycontemporanee degli autori di testi audiovisivi e multimediali.Inventare per ricercare.Un viaggio tra le «macchine» ideate da Rossellini e gli antecedentitecnologici ideati dai grandi umanisti per condurre le loro ricerche esviluppare i loro progetti.Educare all'arte, educare con l'arte.Un viaggio dai cenacoli greci alle aule delle università seicentescheai progetti di spettacoli didattici di Brecht e Rossellini.L'organizzazione enciclopedica della conoscenza.Un viaggio tra i musei e le opere di sistematizzazione enciclopedicadelle conoscenze, dalle prime raccolte museali alle tavoledell'encyclopedie al progetto di polienciclopedia multimedialerosselliniana alle reti ipermediali digitali online.La tradizione del racconto filosofico.Un viaggio tra sacre rappresentazioni, parabole, racconti morali e filmsaggi.La Natura ispiratrice.Un viaggio tra le ricerche e i progetti dei grandi umanisti che dastudi scientifici intorno alla complessità strutturale degli organismibiologici hanno saputo trarre ispirazione per rappresentare lamolteplicità della natura umana.Completano l'iniziativa:Dal 13 febbraio una programmazione di film dedicati alle storie deiprotagonisti della tradizione umanistica raccontate da Rossellini(Francesco giullare di Dio , Giovanna d'Arco al rogo, L'età di Cosimode' Medici, L'esilio di Cosimo, Il potere di Cosimo, Leon BattistaAlberti, Blaise Pascal, Cartesius, e altri...)Dal primo marzo i seminari di studio interdisciplinare sui temi dellamostra tenuti da eminenti personalità dell'ambiente universitario,scientifico e artistico, italiano e internazionale.Il museo è accessibile e dotato di servizi per portatori di handicapmezzi pubblici H, 3, 8, 23, 44, 75, 116, 280, 630telefono +39-065816563orari ore 10.00 - 20.00 da martedì a domenica.La biglietteria chiude alle ore 19.00. Chiuso lunedìGratuito fino a 18 e oltre i 65 anniUfficio stampa e comunicazione a cura di Fondazione Roberto Rossellinie di ZetemaInfo: Claudia Russo cell. 335.6790735 tel. 06.44361000info@robertorossellini.itOrganizzazione: Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali,Sovraintendenza ai Beni Culturali Ufficio Mostre e Attività EspositiveCulturali, Comitato per le Celebrazioni del Centenario della nascita diRoberto Rossellini MIBAC, Biblioteche di Roma, Regione LazioAssessorato alla Cultura, Provincia di Roma Assessorato alle PoliticheCulturaliSDR per la realizzazione scenotecnicae con il sostegno di Apple Educational Bagnetti srl, Photosì, ArchivioImmagini Cinema, Fondo Beppe Cino, Fondo Carlo Fioretti, Fondo GianniAssenza, Fondo Adriano Apra', PMC Consulting.La struttura cognitiva e i contenuti della mostra sono a cura dellaFondazione Rossellini e dell'Istituto MetaCultura.infoline 24 ore su 24 marco capitelli 3385465301immaginicinema@hotmail.comwww.miniposter.it

..: LA NEWSLETTER IN EVIDENZA  :..

FRATELLIDITALIA - Benvenuti nella newsletter ufficiale dei FRATELLI D'ITALIA. Ascoltaci su Radio Arancia Network alle 7:30 e alle 18:00 !
Clicca qui per iscriverti a questa newsletter

Segnalazioni | Pubblicità | Iscriviti | Cancellati