SOS---- SCOMPARE LA MEMORIA STORICA IL PATRIMONIO COLLETIVO VISIVO E SONORO -

02/apr/2007 13.00.00 Museo Cinema Roma Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
IL M.I.C.S. -MUSEO CINEMA SPETTACOLO ROMA
http://mics.pagehere.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PERDERE PESO? CONTROLLA IL TUO PESO IN MODO SEMPLICE. FACILE COME CONTARE FINO A TRE! PER INFORMAZIONI CLICCA QUI: http://www.mailextra.com/link.asp?ID=32
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
************************ trasmesso da

arteitaliana@supereva.it


**************
S.O.S.. PATRIMONIO -
LA MEMORIA VISIVA E SONORA -
LA NUOVA CULTURA
SCOMPAIONO FORSE PER SEMPRE
***************************************


DAL 16 FEBBRAIO IL M.I.C.S.- MUSEO JOSE' PANTIERI DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DI ROMA DI VIA PORTUENSE 101 E' STATO CHIUSO FORZATAMENTE
INTANTO IL GRANDE PATRIMONIO SI DETERIORA E RISCHIA DI SCOMPARIRE PER SEMPRE..

E NESSUNO INTERVIENE CONCRETAMENTE PER DIFENDERE QUESTO PATRIMONIO FRUTTO DI TANTI ANNI DI LAVORO E DI SACRIFICI .
LEGGETE DI SEGUITO UNO DEI TANTI SERVIZI GIORNALISTICI E GUARDATE L'INTERVISTA CHE VIENE DIFFUSA TRAMITE I CANALI TELEMATICI ( http://video.liblab.eu)

SOS PATRIMONIO
Dello storico JOSE' PANTIERI (articolo diffuso da tempo e riproposto in forma ridotta - Si autorizza la diffusione )
_____________
Bisogna intervenire con la massima urgenza se vogliamo salvare il salvabile di quello che rimane della "memoria storica filmica del passato".
Questo grido d'allarme non è nuovo, ma adesso è diventato veramente emergenza.
Com'è noto circa l'85 % del patrimonio filmico primitivo è andato disperso o distrutto e quello che rimane ha i giorni, le ore contate.. Ma questo per quale ragione ?
Perché le pellicole, soprattutto quelle del periodo iniziale ( cioè fine ottocento, inizio novecento ) tutte "al nitrato", di una composizione chimica altamente infiammabile, è destinata a deteriorarsi e a scomparire irrimediabilmente, nell'arco di pochi decenni. Non sono di marmo, ferro o altro materiale insensibile al tempo , sono immagini impresse in pellicole di celluloide, molto delicate e deteriorabili, con componenti chimici che, sin dai primi momenti "evaporano" e quindi a poco a poco la pellicola si deteriora e l'immagine scompare. La loro durata nel tempo può variare a seconda delle condizioni di conservazione : temperatura, umidità, ventilazione, ecc.
Per poter conservare più a lungo queste immagini ( che spesso sono una importante memoria storica per una collettività e rappresentano anche la nuova cultura ) bisogna procedere a complicati e costosi sistemi di restauro e di riproduzione.
In pratica bisogna riprodurle su pellicole di altre caratteristiche fisico-chimiche o su altri supporti, oppure utilizzare altri sistemi di riproduzione, anche elettronici, e digitali; questo per poter prolungare in qualche modo la vita delle immagini girate dai pionieri del cinema un secolo fa.
Ma il guaio è che non solo le pellicole più antiche si deteriorano e scompaiono facilmente: gradualmente, per una crudele legge naturale, anche reperti molto meno antichi, stanno deteriorando e scomparendo per sempre.
Noi stiamo lanciando questo allarme da tanti anni, in tutti i modi, attraverso conferenze, articoli, manifesti, studi, appelli ecc. e siamo rimasti inascoltati come la "voce che grida nel deserto" dell'indifferenza e dell'inerzia. Qualche risultato, piccolo piccolo, lo abbiamo ottenuto, o meglio lo hanno ottenuto gli altri, grazie anche alle nostre campagne di sensibilizzazione, e qualche film del passato appartenente alla nostra raccolta, è stato restaurato e riprodotto. A noi comunque nessun riconoscimento, benchè abbiamo dovuto provvedere noi, privi di mezzi economici, a salvare qualcosa , autotassandoci e facendo i cosiddetti "salti mortali" per riuscire ad ottenere qualche risultato. Finanziamenti sono stati stanziati, spesso a beneficio degli "amici degli amici", dei compagni o dei simpatizzanti di partito, dei collegamenti , diretti o indiretti, con i gruppi di potere, economico, massonico ecc. Noi siamo stati esclusi , anche perché non facciamo parte di una di que!
ste categorie potenti e decisionali.
Se non in questo modo come spiegare simili esclusioni, simili ingiustizie ?
Adesso siamo arrivati ad un momento storico determinante, siamo arrivati alla fine esistenziale del periodo primitivo del cinema, cioè del periodo più importante e raro; noi possediamo molti di questi inestimabili cimeli, fine ottocento-inizio novecento: non solo film con attori e storie immaginarie, ma anche immagini storiche di reportage e documentari, di diverso genere, dai grandi avvenimenti e personaggi del passato, alla vita e alle diverse maniere della cosiddetta memoria storica collettiva . Quando si aprono le scatole primitive di queste bobine " al nitrato" che emanano un forte odore e che sono delicatissime e pericolose, spesso si trovano brandelli di pellicola, con le perforazioni lacerate o deformate dal tempo, con i segni di successive riparazioni, spesso rudimentali e primitive, fatte nei più svariati modi : dall'acetone, allo scotch ( che nel frattempo si è scollato o si è trasformato in una specie di sostanza mielosa.) oppure, addirittura, cucite co!
n il filo o con gli spilli. Ma il maggiore danno si ha quando tutta la pellicola è incollata o ammuffita, pietrificata, fossilizzata, sbiancata, scomparsa.. Per sempre.
Notizie sempre più allarmanti giungono da varie cineteche del mondo, anche quelle più importanti e attrezzate: tutti hanno questo enorme problema da risolvere; presto, immediatamente.
La grande corsa per "salvare il salvabile" è iniziata da tempo: i laboratori specializzati, sono tutti intasati di lavoro.Anche in Italia ne sono sorti alcuni, tutti molto improvvisati, senza adeguate attrezzature e senza una esperienza e una specializzazione particolare: speculazioni di ogni genere, interessi , sopratutto economici, costi elevati, risultati discutibili, anche molto discutibili, ignoranza, incompetenza e diversi altri fattori fanno il "cocktail attuale della corsa al restauro delle immagini d'epoca". Nessuno ha avuto la spinta -quella che vorremmo noi - da uno studio sull'archeologia del cinematografo.
I laboratori specializzati più seri, più attrezzati, più preparati, sono intasati di lavoro e sono all'estero; i costi sono elevati e anche molto elevati: I problemi sono tanti e aumentano con il passar del tempo ( e con nuove esperienze che si possono fare, come noi facciamo, da tanti anni, lavorandoci quasi tutti i giorni, manualmente e direttamente ).
(_____)
In questi giorni ci è giunta la triste notizia che in nostri depositi, da un controllo periodico, si è scoperto che alcune pellicole d'epoca, uniche al mondo, sono andate irrimediabilmente distrutte, si sono disintegrate.
(____)
Tutto questo, attraverso mille sacrifici, ed effettuando i cosiddetti "salti mortali" nella consapevolezza e nella speranza di poter fare qualche cosa di utile per la cultura, l'umanità e le future generazioni. Ma i nostri sacrifici personali passano spesso nell'indifferenza e nell'ingratitudine generale, soprattutto da parte di
"chi di dovere" . C'è chi ignora e chi è ignorante.
Siamo molto rattristati nel constatare che tante Università e Scuole di ogni ordine e grado che adesso ( dopo anni di sensibilizzazione ) si sono decise a dedicare una parte degli studi al "cinema", ai mezzi di comunicazione sociale, ai "mass media", ecc.
Adesso sfornano una gran quantità di laureati, diplomati , "esperti qualificati" che, alla fin fine, sanno poco o nulla, e che ricorrono a noi in continuazione per elemosinare informazioni, notizie, documenti, film e altro; poi, ancora, che ci presentano lunghi curriculum vitae per cercare lavoro, senza sapere, sovente, da che parte iniziare e sviluppare quel "lavoro" che conoscono solo dai libri e in forma molto superficiale, senza esperienza e senza passione.
(---=

Gli avvoltoi si aggirano, con la speranza che dopo tanto tempo, ormai stremato, finisca per sempre , nell'aridità del deserto , tra le iene e gli sciacalli, le vipere e gli scorpioni, a mollare tutto, "il tesoro" trovato, raccolto, amorevolmente salvato e conservato.
Intanto gli abili "burocrati ministeriali", hanno trovato mille pretesti per togliermi tutto, anzi, con la complicità dei burocrati della "Soprintendenza" mi hanno messo anche il "vincolo di Stato" su tutto.
Ai sensi dell'articolo, visto e rivisto la legge e le leggi, non si può toccare, muovere, fare nulla senza il loro consenso, come se avessero fatto loro quello che ho fatto in tanti anni di sacrifici.
Sono loro che decidono, capito ? Altrimenti sono guai, galera, pene corporali, gogna. Aspettano una mossa sbagliata, un piccolo errore, che il motore s'inceppi, per saltarmi addosso e portarmi via tutto, per mettermi in galera, per sottopormi a pene corporali, per mettermi alla gogna.
Purtroppo il motore della mia carcassa ha dato segnali di cedimento, ma grazie a Dio, vado ancora avanti, perché sono riuscito a ripararlo in tempo e andrà avanti, sempre con l'aiuto di Dio che, con la Sua bontà infinita, continua ad aiutarmi, sempre, senza sosta, abbandonato, nelle Sue amorevoli mani, in una lunga corsa verso l'infinito.
Servirà a qualche cosa tutto questo ? Avrò sbagliato ? Dovevo fare in altro modo ? Tanti sono gli interrogativi. Ma ci sono anche tanti segnali positivi. Certo non ho potuto realizzare tutto quello che avrei desiderato e nel modo che avrei voluto. Sono i limiti umani che devo accettare perché noi esseri umani possiamo arrivare sino ad un certo punto, poi se il seme è buono, il terreno è fertile e la coltivazione è giusta allora tutto fiorirà e darà i suoni buoni frutti.
Intanto, vi avverto ancora una volta: S.O.S.: tutti i film scompaiono. Li salvi chi puo' .

°°°°°°°°°°°°°°°°°



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
COMUNICATO STAMPA ^arteitaliana@supereva.it^



SCOMPARE UNA PARTE DELLA MEMORIA VISIVA E SONORA PATRIMONIO DELL'UMANITA' SALVATO DALLA DISTRUZIONE DAL MICS- MUSEO JOSE' PANTIERI DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO PER FAVORIRE INTERESSI ECONOMICI E POLITICI ESTRANEI ALLA CULTURA E AL SOCIALE
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
OMERTA'- SILENZI - COMPLICITA' A DISCAPITO DELLA COLLETTIVITA'
******************************************



DANNI INCALCOLABILI PER LA CHIUSURA DEL MUSEO DEL CINEMA DI ROMA -

*************************************************



DAL 16 FEBBRAIO IL M.I.C.S.- MUSEO JOSE' PANTIERI DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DI ROMA DI VIA PORTUENSE 101 E' STATO CHIUSO FORZATAMENTE

E NESSUNO INTERVIENE CONCRETAMENTE PER DIFENDERE QUESTO PATRIMONIO FRUTTO DI TANTI ANNI DI LAVORO E DI SACRIFICI . LEGGETE DI SEGUITO UNO DEI TANTI SERVIZI GIORNALISTICI E GUARDATE L'INTERVISTA CHE VIENE DIFFUSA TRAMITE I CANALI TELEMATICI ( http://video.liblab.eu)

ECCO ALCUNI NOMI DI COLORO CHE HANNO DELLE RESPONSABILITA' PER QUESTA INCREDIBILE CHIUSURA DEL MUSEO



* LAMBRO 2001 spa ( attuale proprietà dell'immobile ) - CUSTODE GIUDIZIARIO: ANTONELLI ALESSANDRO TEL 0680690514

________________________________________

* SOPRAINTENDENZA che ha stilato il VINCOLO DI STATO DEL 9-7-2003 che dovrebbe DIFENDERE IL PATRIMONIO DEL MICS ( Lucia SALVATORI PRINCIPE TEL 066968397

_________________________________________



* SINDACO WALTER VELTRONI

ASSESSORI CLAUDIO MINELLI ( Patrimonio immobiliare ) e SILVIO DI FRANCIA ( Cultura ) COMUNE DI ROMA TEL 0667106339 / 67103100 ecc.

__________________________________________

* MINISTRO BENI CULTURALI FRANCESCO RUTELLI



__________________________________________





E ADESSO CHI TACE E' COMPLICE - SOS CULTURA

SOS PATRIMONIO

************************URGONO INTERVENTI *******************

SCRIVI MESSAGGIO DI SOLIDARIETA' AL MICS - MUSEO DEL CINEMA

^mics@email.it^

*******************************************************************
ARTICOLO DIFFUSO SUI CANALI TELEMATICI (CON FOTO )
Il M.I.C.S., museo internazionale del cinema e dello spettacolo, sito a Roma in via Portuense 101, è stato fondato nel 1959 da Josè Pantieri, cineasta, storico e filosofo italiano. Frutto di un imponente lavoro di ricerca e costato enormi sacrifici, il M.I.C.S. rappresenta uno dei più importanti musei in ambito cinematografico, specializzando la sua offerta sul concetto di audiovisivo come memoria storica dell'umanità. Al suo interno è presente un patrimonio inestimabile di cimeli appartenuti a grandi personaggi del settore, oltre ad apparecchiature, film d'epoca, fotografie, costumi, manifesti e rarità uniche al mondo.
Nonostante l'importanza del lavoro svolto da Pantieri per la sua "creatura", il M.I.C.S. sta rischiando la chiusura a causa dei numerosi ostacoli posti sulla sua strada, dalla mancanza di fondi alla minaccia del supermercato attiguo, che vuole impadronirsi dei locali del Museo. Per questi motivi il consiglio direttivo del M.I.C.S. ha indetto uno sciopero a tempo indeterminato, e tutti coloro che volessero oggi visitare il suo Museo troverebbero sulla porta d'entrata il seguente comunicato: "Il M.I.C.S. dopo anni di lavoro e di sacrifici è costretto a ricorrere allo sciopero a tempo indeterminato con la sospensione e la chiusura del grande Museo e degli archivi per continui ostacoli e difficoltà di ogni genere. I numerosi riconoscimenti che a tutti i livelli da anni, sono stati 'scritti sulla carta' non corrispondono, purtroppo, alla concretezza dei fatti. Il M.I.C.S. è una grande realtà culturale e sociale che ha realizzato concretamente, attraverso mille difficoltà, senza a!
deguati aiuti, quello che dovevano e potevano realizzare altri ( cioè 'chi di dovere' .) dimostrando in tal modo l'inefficienza, gli sprechi, l'indifferenza e le ingiustizie che ostacolano la cultura e l'arte autentica e autonoma da ogni legame di natura politica, commerciale e settaria. Il M.I.C.S. ha salvato dalla distruzione e ha valorizzato, attraverso mezzo secolo di lavoro, un patrimonio inestimabile che sta andando alla rovina e ha aperto al pubblico un grande Museo a Roma, unico nel suo genere, in Via Portuense 101. Adesso M.I.C.S. non riesce più, soffocato dagli ostacoli, a lavorare come 'Cenerentola' e rischia il collasso attraverso una 'morte per avvelenamento'. Dopo aver lanciato ripetuti S.O.S., Il M.I.C.S. chiede solidarietà concreta e immediata e per questo motivo entra in sciopero a tempo indeterminato".
Seppur chiuso, il Museo conserva anche all'esterno tutta la sua aurea cinematografica, e passandoci davanti si ha modo di respirare cinema da ogni dove: alla sinistra della porta d'ingresso troviamo una gigantografia stilizzata di Charlie Chaplin, e tutta la parte superiore della parete è corollata da una enorme pellicola che cinge l'intera area. Sui muri sono presenti testimonianze e messaggi di vario tipo: il presidente della commissione italiana UNESCO, Giovanni Pugliesi, ha così espresso la sua solidarietà per Josè Pantieri: "Esprimo la mia viva partecipazione alla controversa vicenda del museo, in quanto si tratta di un istituto di alto valore storico e culturale, che raccoglie un patrimonio inestimabile che andrebbe preservato e meriterebbe una sede adeguata. (.) Con l'augurio che si riesca a trovare una soluzione alla adeguata conservazione della memoria storica del cinema e dello spettacolo italiano e internazionale". Poco lontano, sullo stesso muro, campeggia invece!
un telegramma di Federico Fellini: "Caro Pantieri, mi spiace non essere presente a questa serata che è il coronamento di un tuo lunghissimo lavoro svolto con amore. Mi auguro che il proposito di un museo del cinema a Roma possa realizzarsi secondo il tuo antico sogno. E prenotami la stanza più grande per un mio monumento equestre. Auguri buon Natale, Federico Fellini".





Il M.I.C.S. rappresenta un patrimonio per la cinematografia italiana e non solo, un monumento artistico che rischia di soccombere di fronte alle leggi imposte da questa società schiava del dio denaro, non curante dei suoi beni e delle sue tradizioni. Noi tutti ci schieriamo apertamente dalla parte di Pantieri, in attesa dei prossimi sviluppi e, speriamo vivamente, di buone notizie.
articolo scritto e pubblicato on-line da
Alessio Trerotoli


*********SCRIVI MESSAGGI DI SOLIDARIETA' AL
^mics@email.it^

**************************






°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
CASTING
riceverai informazioni su casting nazionali e internazionale e agenzie serie.
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=11079
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui:
http://www.mailextra.com/elimina.asp?ID=4744
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl