A Scuola di cinema: nasce il primo blog sulle scuole di cinema italiane

A Scuola di cinema: nasce il primo blog sulle scuole di cinema italiane Sono moltissime, in Italia, le scuole di cinema: di recente la Scuola di cinema Pigrecoemme ha organizzato un convegno sulla didattica del cinema.

05/apr/2007 03.20.00 Scuola di cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

Sono intervenuti il direttore del Centro Sperimentale di cinematografia - Scuola nazionale di Cinema di Roma; il direttore artistico di Canale 9; quello della Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media di Milano; il direttore Mediateca S. Sofia di Napoli; Giulio Riccio, Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Napoli; Lars Per - Ola Olsson, coordinatore rapporti internazionali della Stockolms Film Skola; Moderati Rosario Gallone della Scuola di Cinema Pigrecoemme.

I risultati? Interessanti: il mercato è in evoluzione, sono richieste professionalità di vario tipo e, soprattutto, è possibile formare queste professionalità: i mezzi tecnici ci sono, sono accessibili e la cultura ufficiale, anche quella acceademica, riconosce ora al cinema e lo status di professione e quello di chiave di lettura del mondo.

Ma attenzione: molti sono i tranelli! Molte scuole sono solo dei tritacarne: accettano esose quote di iscrizione da chiunque e non solo non formano, ma illudono i propri allievi.

Scegliete bene dove andare ad investire tempo e denaro, se siete interessati ad intraprendere questa strada.

Per questo nasce A scuola di cinema, un blog sulle scuole di cinema che cercherà di informare i navigatori sulle possibilità offerte dal settore, in Italia e all'estero.