MARINO - I 275 anni delle Maestre Pie Venerini in città

Poi, nel pomeriggio a Palazzo Colonna si svolgerà un incontro pubblico nel corso del quale verrà presentato il libro "Le Maestre Pie Venerini a Marino 1732-2007", scritto da Ugo Onorati.

18/apr/2007 09.30.00 D. Cocchi - Ufficio Stampa Cinema Nuovo Teatro Contatta l'autore

Insegnamento e amore: storico compleanno per le Maestre Pie Venerini

UN ABBRACCIO LUNGO 275 ANNI

MARINO (18 Aprile 2007) - "Il peggiore di tutti mali è l'ignoranza".  Lo diceva una maestra dichiarata santa pochi mesi fa. E nel suo nome, quello di Rosa Venerini, e in quello delle sue "figlie", Marino farà festa  dal 20 al 22 aprile. Perché da 275 anni le Maestre Pie Venerini hanno riempito questo paese dei Castelli Romani di cultura e amore. Proprio con le reliquie di Santa Rosa Venerini (1656-1728) venerdì 20 si apriranno le manifestazioni: una processione le accompagnerà dall’istituto alla Basilica di San Barnaba. Poi, nel pomeriggio a Palazzo Colonna si svolgerà un incontro pubblico nel corso del quale verrà presentato il libro “Le Maestre Pie Venerini a Marino 1732-2007”, scritto da Ugo Onorati. Ci saranno le testimonianze di ex alunni, come quella di Vittorio Nocenzi (leader della storica band Banco del mutuo soccorso”) e le parole delle autorità cittadine. Il giorno centinaia e centinaia di marinesi torneranno bambini e molti di loro indosseranno grembiule e fiocco: si inaugurerà, infatti, la mostra fotografica “Le Maestre Pie a Marino. La scuola di una comunità” curata da Vittorio Rufo. Nel museo civico “Mastroianni” la storia diventerà una scia di volti tra i banchi di scuola. In serata il Vescovo di Albano, monsignor Marcello Semeraro, celebrerà una messa in Basilica. La domenica, infine, genitori, insegnanti, suore  e alunni si incontreranno all’Oratorio San Barnaba. Qui verrà presentato il progetto “Casa della famiglia” a cura di Cinzia Minacci. Il programma dei festeggiamenti prevede anche il rilascio di un annullo filatelico speciale figurato, la relazione di Suor Maria Teresa Crescini sui “Vantaggi di una presenza”, lo scoprimento di una epigrafe commemorativa sulla facciata dell’istituto e l’esibizione musicale degli alunni dell’istituto diretti da Stefano Terribili.

___________________________________

Istituto religioso "Maestre Pie Venerini" -  Indirizzo: Via Garibaldi, 109  - Telefono: 06/9387198

Venerdì 20 Aprile

ore 10,00 Via Garibaldi, 109

Corteo d'onore alle reliquie di Santa Rosa Venerini trasportate processionalmente per le

vie del centro, dall'Istituto delle Maestre Pie alla Basilica di San Barnaba Apostolo, guidato

dall'Abate Parroco don Aldo Anfuso

ore 16,30 Via Beata Rosa Venerini

Nuova denominazione della via, inaugurazione di un'insegna toponomastica intitolata a "Santa Rosa Venerini", alla presenza delle autorità Comunali

ore 17,00 Via Garibaldi, 109

Scoprimento di un'epigrafe commemorativa sulla facciata dell'istituto, alla presenza delle

autorità Provinciali

ore 17,30 Palazzo Colonna, Sala Consigliare del Comune

Incontro pubblico

Santa Rosa Venerini e l’Istituto di Marino

Saluto delle autorità

INTERVENTI:

• Suor Maria Teresa Crescini: I vantaggi di una presenza
  • Ugo Onorati: Le Maestre Pie Venerini a Marino 1732 -2007: 275 anni di presenza  Presentazione del libro.
  • Intermezzo musicale degli alunni dell'Istituto.
  • Testimonianze degli ex alunni Roberto Di Sante e Vittorio Nocenti.

Sabato 21 Aprile

ore 09,00  Museo Civico "U. Mastroianni"

Apertura ufficio postale distaccato per il rilascio dell'annullo filatelico speciale figurato

ore 9,30

Inaugurazione della mostra fotografica, “Le Maestre Pie Venerini a Marino. La scuola di una comunità” a cura di Vittorio Rufo (apertura ore 10-13 e 17-20 fino al 27 aprile  2007)

ore 18,30 Basilica di San Barnaba

Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza mons. Marcello Semeraro Vescovo

della Diocesi di Albano

Domenica 22 Aprile

Ore 11,00 Oratorio "San Barnaba'' Via Cairoli, 26

Festa della Famiglia: Dalla Famiglia di Santa Rosa Venerini alle famiglie di Marino

Incontro con i genitori degli alunni, con gli ex alunni, con le autorità e con la cittadinanza

Presentazione del progetto "Casa della Famiglia" a cura di Cinzia Minacci, consigliere delegato alle politiche della famiglia

avast! Antivirus: In partenza messaggio pulito.

Virus Database (VPS): 000734-1, 17/04/2007
Controllato il: 18/04/2007 9.18.01
avast! - copyright (c) 1988-2007 ALWIL Software.