IL CINEMA ITALIANO NEL MONDO CON IL MICS MUSEO DEL CINEMA

IL CINEMA ITALIANO NEL MONDO CON IL MICS MUSEO DEL CINEMA °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter: IL M.I.C.S. -MUSEO CINEMA SPETTACOLO ROMA http://mics.pagehere.com °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° PERDERE PESO?

21/apr/2007 13.11.00 Museo Cinema Roma Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
IL M.I.C.S. -MUSEO CINEMA SPETTACOLO ROMA
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PERDERE PESO? CONTROLLA IL TUO PESO IN MODO SEMPLICE. FACILE COME CONTARE FINO A TRE! PER INFORMAZIONI CLICCA QUI: http://www.mailextra.com/link.asp?ID=32
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

****IL M.I.C.S. -MUSEO JOSE' PANTIERI DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO DI ROMA ADESSO E' ITINERANTE
************************************************************

Roma aprile 2005 circ. 33v

Oggetto. Rassegna itinerante del CINEMA ITALIANO

Il nostro Museo, attualmente chiuso per una manovra voluta dal ^potere^ che vorrebbe ^soffocarlo^ perché rappresenta la CULTURA SERIA E AUTONOMA , ha deciso di proseguire egualmente le sue attività attraverso una serie di nuove importanti iniziative culturali itineranti e promuove una

RASSEGNA DEL CINEMA ITALIANO. ( dalle origini ad oggi )
***********************************************************
Ogni incontro,sarà di 60 o 120 minuti, con proiezioni, presentazioni e dibattito.
Stiamo compilando il calendario degli spostamenti e per questo motivo gradiremmo ricevere cortese e urgente risposta da parte di coloro che sono interessati, in Italia e all'estero ( il MICS ha organizzato nel corso degli anni, in circa 30 nazioni , delle manifestazioni importanti e di successo ) .

Il programma di massima da noi studiato è il seguente:
1) IL CINEMA MUTO ITALIANO DEL PERIODO 1895-1929
2) DIVI E DIVINE DEL CINEMA MUTO ITALIANO
3) GRANDI CINEASTI DEL CINEMA MUTO ITALIANO
4) COMICI E ATTORI DRAMMATICI DEL FILM MUTO ITALIANO
5) CINEMA SONORO ITALIANO DEGLI ANNI TRENTA
6) CINEMA SONORO ITALINO DEGLI ANNI QUARANTA E CINQUANTA
7) ROSSELLINI, DE SICA
8) VISCONTI E FELLINI
9) BLASETTI,ZAMPA,E ALTRI CINEASTI ROMANI
10) MOMENTI DEL CINEMA ITALIANO CONTEMPORANEO .

La quote di partecipazione saranno suddivise anche in relazione al numero dei partecipanti:.
Sono previste, per il momento, tre itinerari:
a)ITALIA E NORD EUROPA ( Aprile-Maggio)-
b) SUD AMERICA (Giugno-Luglio)-
c) NORD AMERICA (Settembre-Ottobre)-
Tutti i film ( o video ) sono dei nostri archivi e in parte sono in ESCL.USIVA MONDIALE.
In attesa di una cortese e sollecita risposta, inviamo cordiali saluti
UFFICIO PROMOZIONI M.I.C.S.
E-MAIL : ^ museocine@virgilio.it^^

M.I.C.S. - Casella Postale 6104
00195 ROMA

BREVI NOTIZIE :

M.I.C.S. -MUSEO ^JOSE' PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO di ROMA
CASELLA POSTALE 6104
00195 ROMA e-mail ^ museocine@virgilio.it^
************************************************************

Il M.I.C.S -MUSEO ^JOSE' PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO è una grande realtà culturale e sociale, unica nel suo genere, con un patrimonio di grandissimo valore riconosciuto a tutti i livelli.
Si tratta di una delle più importanti raccolte del settore, con un patrimonio inestimabile, frutto di una ricerca e di un lavoro altamente specializzato, sul cinema e lo spettacolo ( teatro, circo, musica,radio, televisione,fotografia, ecc.) riguardante l'immagine e il suono come memoria storica collettiva dell'umanità.
Una straordinaria e affascinante esposizione di cimeli appartenuti a grandi artisti, apparecchiature, costumi,manifesti, foto, film d'epoca,curiosità e rarità in molti casi uniche al mondo e di grande importanza.
Oltre ai prestigiosi archivi: la fototeca, con due milioni di foto dal 1850 sino ai giorni nostri. La cineteca, con circa 5000 film d'epoca, in gran parte unici al mondo. Poi ancora: la biblioteca, emeroteca,videoteca,registroteca ecc. Sale di proiezione, moviole e attrezzature professionali di vari formati, laboratori e collegamenti satellitari TV, fanno del M.I.C.S. un punto di riferimento indispensabile e, in certi casi, veramente di primo piano ( specializzato sopratutto nelle rarità del cinema muto italiano ed europeo, ma anche in raccolte insolite e moderne ).
Per il momento,IN ATTESA DI UNA NUOVA SEDE, il M.I.C.S. organizza manifestazioni periodiche, come la famosa SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUTO ( la più antica e importante del settore ), le rassegne sul CINEMA COMICO ; ROMA E IL CINEMA; GRANDI CINEASTI ITALIANI;CINEMA E RELIGIONE, ecc.
M.I.C.S -MUSEO ^JOSE' PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO

Cenni storici:
Fondato a Parigi nel 1959 da Josè Pantieri, fu costituito legalmente a inizialmente come "Associazione -Centro Studi Cinetelevisivi - C.S.C. TV." con atto a rogito del Notaio Francesco M. Pelliccioni in data 25.3.1978 reg. a Rimini il 28.3.1978 n°1421 mod.I e modificato con rogito del Notaio Mario Tabacchi in data 31.12.1986 a Rimini, e successivamente in data 27.9.1990 rep.n°14.091 rac.n°2.869 registrato a Rimini il 17.10.1990 n°1985 Vol.I
DICHIARATO UFFICIALMENTE CON DECRETO DELLA SOPRINTENDENZA DEL 9-7-2003 ^ DI GRANDISSIMO VALORE STORICO^
Per grazia ricevuta il M.I.C.S. è stato consacrato alla B.V. DEL FUOCO- Aderente alla F.I.A.I.S. FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI- --------------

Breve nota su
JOSE' PANTIERI

Cineasta, storico,filosofo e promotore culturale di notorietà internazionale ha vissuto e studiato a Parigi dal 1959 al 1964 dove ha iniziato la sua poliedrica attività lavorando prima nel cinema e alla televisione, come regista, attore, sceneggiatore e anche , per un paio di telefilm, come produttore ( "Passaggio Obbligato" del 1973 e " Un mare di gags" del 1979). Come studioso , storico e promotore culturale ha pubblicato numerosi saggi e volumi ( tra questi: "L'originalissimo Buster Keaton" (1963); "Gli eroi della risata" (1965); "Monty Banks"(1976); "I magnifici Laurel & Hardy "(1986); "Pina Renzi" ( 1989); "Diego Fabbri" (1990) ; "Cinema e religione in Italia" ( 1991); "Cinema e circo in Italia" ( 1992);"Cinema & comicità in Italia "( 1994) ; "Due eroi della risata" ( 1998); e altri in collaborazione : "Almanacco del cinema muto italiano"; "Album del cinema muto italiano"; "Lyda Borelli"; ecc.

Ha svolto attività culturali in più di trenta nazioni invitato da Università, Istituti di cultura e Festivals ( da Tokyo a Stoccolma e da Buenos Aires ad Atene ) . Numerose sono le iniziative e le Istituzioni da lui fondate e animate nel corso degli anni: dalla leggendaria "Usine à gags" ( Movimento d'avanguardia artistico e culturale per il rinnovamento dell'arte comica) all'A.I.C.C.A. (Association Intèrnationale du Cinéma Comique d'Art), poi successivamente e legalmente il C. S.C.TV. ( Centro Studi Cinetelevisivi, legalizzato il 28-3-1978 e poi divenuto nel 1986 M.I.C.S. Museo Josè Pantieri del Cinema e dello Spettacolo ). Poi il C.E.C.S. ( Comitato Ecumenico per le Comunicazioni Sociali ) legalizzato nel 1985 e la F.I.A.I.S. (Federazione Internazionale degli Archivi delle Immagini e dei Suoni) nata ufficialmente il 22-4-1993, poi altre iniziative di carattere culturale e sociale, cone il CO.I.F. (Comitato Italia-Finlandia)
JOSE' ( in cui vero nome è GIUSEPPE AMEDEO ) è nato a Forlì il 19-11-1941, si è sposato con una finlandese Outi Liinamaa ed è padre di due figli: Elia-Buster e Karin-Maria.
Cattolico impegnato da sempre nel sociale e nella cultura, non ha mai fatto parte di alcun partito politico.
Vincitore "morale" di alcune importanti battaglie culturali e ideologiche: - la rivalutazione dell'arte e degli artisti comici; - la rivalutazione del "cinema muto" e degli artisti del passato; - la valorizzazione della memoria storica collettiva "visiva e sonora"; ha raggiunto, dopo anni di lavoro e di difficoltà, uno dei suoi obbiettivi, l'apertura di un grande e moderno Museo del Cinema e dello Spettacolo , ubicato attualmente nel centro di Roma in Via Portuense 101, che dispone di enormi archivi di film rari d'epoca, video, libri, foto, manifesti e cimeli importanti e unici, nonchè di sale di proiezione, laboratori e servizi di pubblica utilità.
A sessant'anni, dice " vorrei fare di più e meglio per sentirmi più utile "

^museocine@virgilio.it^

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
LEGA VEGETA SSJ2 MAILING LIST
Mailing List settimanale della Lega Vegeta Ssj2.com con tutti gli aggiornamenti e le news del sito!
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=11178
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: