CINEMA - Palombara Sabina

03/mag/2007 16.49.00 D. Cocchi - Ufficio Stampa Cinema Nuovo Teatro Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA - Cinema Nuovo Teatro

L'olio nell'insalata, il cinema di Palombara festeggia l'extravergine

Sabato appuntamento con Fausto Brizzi e Serena Autieri

PALOMBARA SABINA - Extravergine d’oliva, cinema e poesia saranno i protagonisti al Cinema Nuovo Teatro di Palombara Sabina per la quarta edizione de “L'olio nell'Insalata”.  Questo il titolo della manifestazione che si svolgerà dal 5 al 7 Maggio in attesa dello storico Festival delle Cerase, la più piccola kermesse cinematografico del mondo che quest’anno festeggia la sua XXII^ edizione. Con il patrocinio dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio e del Comune di Palombara per tre giorni l’extravergine si mette in mostra nel giardino del Cinema, dove si potranno trovare stand di esposizione e vendita dell'Olio Dop della Sabina , il primo in Italia ad aver ricevuto questo riconoscimento.

Ma al cinema di Palombara non poteva mancare un nuovo appuntamento con Incontri con gli autori” - l'iniziativa promossa per il sesto anno consecutivo da Silvio Luttazi e diretta dal giornalista Franco Montini - che prevede dibattiti dal vivo con i protagonisti del cinema italiano. Ad essere atteso nella piccola sala della provincia romana sarà Fausto Brizzi che - insieme a Massimiliano Bruno e Serena Autieri - sabato alle ore 20,00 presenterà “Notte prima degli esami - Oggi” . E come al solito, subito dopo la proiezione del film e il dibattito con il regista, sarà offerto agli spettatori un primo piatto della tradizione culinaria del Lazio, della bruschetta con dell’ottimo olio extravergine della Sabina, il tutto accompagnato con vino doc Montepulciano d’Abruzzo (ingresso € 7).

Domenica si replica con l’ esposizione dell’olio extra vergine, la sua degustazione con bruschetta e piatti tipici regionali. In programma la proiezione gratuita del film “L’olivo” di Folco Quilici e di altri filmati storici sulla raccolta delle olive. Inoltre, ci sarà anche l’assegnazione del Premio Nazionale al miglior filmato sull’olio.

Lunedì 7 Maggio alle ore 19,00 l’extravergine della Sabina sfiderà quello della Toscana. Ospite d’onore Marco Columbro che - insieme al prof. Gianni Quaglia dell’istituto Istituto Nazionale Ricerca e Nutrizione - parlerà dell’olio biologico di cui è produttore. MAURO CHECHI e EZIO BRUNI, campioni nazionali di poesia a braccio in ottava rima, si sfideranno a colpi di versi celebrando le qualità  l’uno dell’olio toscano e l’altro di quello Sabino (ingresso gratuito).

__________________

Per informazioni Tel - Fax 0774/637305 - Cell. 3388716481

Cinema Nuovo Teatro - Via Isonzo, 44 Cap: 00018 - Palombara Sabina (RM)