Rassegna PulciNellaMente 2-13 Maggio 2007

E come già accaduto oggi la parte mattutina della manifestazione, che come di consueto sarà presentata da Giuliana Saviano, si svolgerà al Teatro Ricciardi con il sipario che si alzerà alla 9:00 per chiudersi intorno alle 13:30.

05/mag/2007 08.30.00 NewsCinema Contatta l'autore

PulciNellaMente IX edizione

Scuole da tutt'Italia, libri e omaggi alla cultura partenopea

nella quarta giornata di

PulciNellaMente

Saranno liguri, lombarde, campane, umbre e siciliane le scuole che animeranno la quarta giornata della IX Rassegna Nazionale di Teatro Scuola "PulciNellaMente", che per il secondo giorno consecutivo farà tappa a Capua. E come già accaduto oggi la parte mattutina della manifestazione,  che come di consueto sarà presentata da Giuliana Saviano, si svolgerà al Teatro Ricciardi con il sipario che si alzerà alla 9:00 per chiudersi intorno alle 13:30. Ben quattro gli spettacoli teatrali che andranno a comporre un programma molto variegato di opere, che spaziano dal genere drammatico al musical, passando per la commedia e la farsa. Tre, invece, i cortometraggi in gara oltre ad una perfomaces coreografico-teatrale rientrante in "Spulciando". A giudicare gli allestimenti in gara saranno, così come accade dal primo giorno, un gruppo di giurati coordinati da Stefano Cominale e che per la maggior parte è composto dagli alunni della scuola "Nazario Sauro" di Secondigliano. Studenti che valutano studenti mettendo, dunque, in pratica quella circolarità di scambi di esperienze che da sempre è il filo conduttore della Rassegna ideata ed organizzata da Elpidio Iorio, Carmela Barbato e Antonio Iavazzo. "Fra le sorprese positive di questa IX Edizione di "PulcINellaMente"- dichiarano all'unisono i tre- c'è proprio il maggior coinvolgimento delle scuole nelle vesti di spettatori. È ampiamente passato il messaggio che i veri protagonisti del teatro sono proprio coloro che assistono agli spettacoli, senza i quali nulla avrebbe senso". Il programma serale della quarta giornata della kermesse patrocinata dalla Provincia di Caserta si terrà a Palazzo Fazio dove alle 19:00 ci sarà la presentazione del libro "Io no" di Lorenzo Licalzi. A questo appuntamento, realizzato come sempre in collaborazione con l'associazione Uthopia di Ludovico Del Santo , oltre all'autore parteciperà anche Fiorenzo Marino. Alle 21:00 spazio al teatro con l'esibizione del Gruppo Teatrale 'E scetavajasse che proporrà Giovanni Sgammato Policenella in Terra Mia Lazzi e farse popolari di Policenella Cetrulo. Un'esibizione resa possibile grazie alla collaborazione instauratasi fra "PulciNellaMente", il Centro di Cultura Acerra Nostra ed il Museo di Pulcinella e della Civiltà Contadina di Acerra, e che sta portando numerose scuole a visitare la struttura dedicata alla maschera col camicione bianco sita all'interno del magnifico castello della città del napoletano.

PulciNellaMente- IX Rassegna Nazionale di Teatro Scuola

2- 13 maggio 2007

Direzione Artistica e Organizzativa

Elpidio Iorio- Direttore Generale Cell. 3476261311 - Mail: elpidioiorio@libero.it