Co'Stell'Azioni di Angelo Serio al NapoliFilmFestival

26/mag/2007 06.00.00 Scuola di cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

Co'Stell'Azioni di Angelo Serio al NapoliFilmFestival

La prima nazionale del docufilm Co'Stell'Azioni - Inside Enzo Moscato's theatre (18'), diretto nel 2005 dal regista Angelo Serio (già autore di Isa 9000 sceneggiato con Rosario Gallone, e docente di recitazione e direzione degli attori presso la scuola di cinema Pigrecoemme) e prodotto da Tramontano Arte si terrà a Napoli tra il 13 e il 20 giugno nell'ambito della nona edizione del NapoliFilmFestival.

Presentato per la prima volta in Italia dopo un'anteprima newyorkese, il docufilm prende le mosse dallo spettacolo Co'Stell'Azioni, proposto nel recinto incantato dell'Hortus Conclusus realizzato da Mimmo Paladino nel cuore dell'antica Benevento e vuole essere un omaggio obliquo alla ricerca di Enzo Moscato, fra le figure più apprezzate della scena teatrale italiana degli ultimi decenni.

Al confine fra visibile ed invisibile, lo sguardo che Serio ci offre sulla pratica del corpo, della voce e della parola di Enzo Moscato si offre così come un testo di autonoma intensità e ricchezza, in cui entrano in gioco accanto alla presenza carismatica dell'attore, le suggestioni del luogo, i simboli silenziosi evocati dalla scultura di Paladino ma anche i rumori e i gesti quotidiani della cronaca di uno spettacolo di cui il film ci restituisce per tagli e sottolineature la partitura nascosta.

Recensione di Isa 9000 sul dizionario del Cinema di Morando Morandini