DIFENDIAMO IL MUSEO DEL CINEMA DAGLI SCIACALLI E DAI VANDALI

DIFENDIAMO IL MUSEO DEL CINEMA DAGLI SCIACALLI E DAI VANDALI °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter: IL M.I.C.S. -MUSEO CINEMA SPETTACOLO ROMA http://mics.pagehere.com °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° PERDERE PESO?

30/mag/2007 20.49.00 Museo Cinema Roma Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
IL M.I.C.S. -MUSEO CINEMA SPETTACOLO ROMA
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PERDERE PESO? CONTROLLA IL TUO PESO IN MODO SEMPLICE. FACILE COME CONTARE FINO A TRE! PER INFORMAZIONI CLICCA QUI: http://www.mailextra.com/link.asp?ID=32

****************

Livecity: IN DIFESA DEL MUSEO DEL CINEMA
Scritto il 30 Maggio, 2007 in Speciali
il M.I.C.S., Museo Internazionale del Cinema e dello Spettacolo, rappresenta uno dei più importanti musei in ambito cinematografico: al suo interno è presente un patrimonio inestimabile di cimeli appartenuti a grandi personaggi del settore, oltre ad apparecchiature, film d'epoca, fotografie, costumi, manifesti e rarità uniche al mondo. Il M.I.C.S. rappresenta un patrimonio per la cinematografia italiana e non solo, un monumento artistico che rischia di soccombere di fronte alle leggi imposte da questa società schiava del dio denaro, non curante dei suoi beni e delle sue tradizioni. L'edificio è stato costruito dal padre di Roberto Rossellini, in quello stabile è stata girata una scena del più importante film italiano di sempre, Ladri di Biciclette, e oggi vogliono demolire il palazzo.Oggi come oggi il museo è chiuso. Il suo fondatore Josè Pantieri, cineasta, storico e filosofo italiano, è rimasto da solo contro tutto e tutti, ogni richiesta di fondi è stata vana. Lo Stato it!
aliano lo scorso anno ha stanziato 9.900.000 euro per lo Spettacolo, e il Museo del Cinema di Roma non ha visto un centesimo.
PERCHÈ?

Il Museo è chiuso, Pantieri attualmente non può entrarvi e le chiavi sono in mano ad alcuni custodi giudiziari che si rifiutano di rispondere al telefono e si disinteressano della situazione: alcuni pezzi unici al mondo (come ad esempio un filmato di Trilussa che legge alcune sue poesie) hanno bisogno di continua manutenzione che in questo momento non stanno avendo.
PERCHÈ?

Per rispondere a queste e ad altre domande, la tv universitaria UniversyTv ha deciso di muoversi in difesa del M.I.C.S., perché difendere il M.I.C.S. significa difendere il cinema italiano e la memoria storica del Paese. Da qui la decisione di cominciare un documentario-inchiesta per cercare di trovare delle risposte, per andare a sentire coloro che stanno impedendo al M.I.C.S. di vivere e per aiutare Josè Pantieri nella difesa della sua "creatura".

L'inchiesta in difesa del M.I.C.S. sta andando avanti. Pantieri pochi giorni fa ha avuto occasione di entrare nella sede di via Portuense 101 e ha constatato gli enormi danni al patrimonio artistico e storico del museo: parte del materiale è stato messo sottosopra, le porte erano spalancate e i sistemi di condizionamento e di sicurezza del tutto inattivi.
Sabato scorso (26 maggio ndr) siamo passati dal Museo di Pantieri per constatare di persona la situazione in via Portuense 101, rendendoci conto della gravità del tutto: le splendide insegne del Museo del Cinema sono state rimosse dalla facciata esterna dell'edificio e si trovano accatastate dietro la porta d'ingresso, sul lato esterno dello stabile abbiamo notato alcune finestre rotte, oltre a varie locandine sparse per terra nel cortile alle spalle del museo. La situazione appare disastrosa, il patrimonio del M.I.C.S. ha bisogno di interventi immediati, concreti e adeguati (per informazioni: mics@email.it).

Alessio Trerotoli

Invia le tue foto e testimonianze a redazione@livecity.it

****************************

**********

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
CASTING
riceverai informazioni su casting nazionali e internazionale e agenzie serie.
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=11079
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: