=C2=ABTra i banchi di scuola=C2=BB, il nuovissimo corto cinematografico scritto e diretto da Bart Colucci.

SCHEDA TECNICA: TRA I BANCHI DI SCUOLA Italia 2007 - Genere: Drammatico - Regia: Bart Colucci - Interpreti: Antonio Longo, Roberta Esposito, Mike Filipponio, Rosalba Di Terlizzi - Riprese e Montaggio: Bart Colucci - Luci: Gerry D.J. - Formato: Digitale SINOSSI: Giorni nostri.

02/giu/2007 07.30.00 CASTING Contatta l'autore

«Tra i banchi di scuola», il nuovissimo corto cinematografico scritto e diretto da Bart Colucci.

SCHEDA TECNICA
:
TRA I BANCHI DI SCUOLA

SINOSSI:
Giorni nostri. ANTONIO, rientrato in casa, cerca minuziosamente, una piccola cinepresa in 8mm. All’improvviso, aprendo le ante di un armadio, cade una vecchia fotografia. La foto è quella di classe, che si scatta ad ogni fine anno scolastico. Antonio è ritratto accanto a ROBERTA, di cui era timidamente innamorato. Al ricordo di quei lontani anni, il protagonista si addormenta e, come per magia, nel sogno rivive un momento felice e spensierato della fanciullezza.
Inaspettatamente, nel pomeriggio di un giorno qualsiasi, nella quiete interrotta solo da un vento leggero che spazza le strade deserte e silenziose, Antonio rivede per pochi attimi Roberta, ormai matura e alle prese con i ritmi frenetici di vita, tipici della società moderna…

COMMENTO DEL REGISTA:
Il cortometraggio “Tra i banchi di scuola” è ambientato ai giorni nostri ed ha per protagonisti un ragazzo ed una ragazza, che si rivedono per pochissimi attimi a distanza di moltissimi anni.
Antonio, il nostro protagonista da adulto, si reca ogni giorno davanti alla lapide di Massimo un suo ex-compagno di banco e di giochi, morto molti anni prima in un terribile incidente stradale. Rientrato in casa cerca, una piccola cinepresa in 8mm in cui era registrato il filmino di una festa con il suo caro amico, prima che si consumasse quel tragico episodio e, la ritrova in un armadio. Ma aprendo le ante dell’armadio cade una vecchia fotografia.
La foto è quella di classe, che si scatta ad ogni fine anno scolastico. Tra Antonio e Massimo c’è un’altra bambina, di nome Roberta. Una bambina vivace, dagli occhi chiari e contesa tra i due “ingenui” rivali.
Nel cast di “Tra i banchi di scuola” ci sono: Antonio Longo (Antonio, da piccolo); Roberta Esposito (Roberta, da piccola) i due piccoli interpreti, che si sono divertiti a recitare davanti alla telecamera; Mike Filipponio (Antonio, giovane adulto), attore e regista ( www.mikefilipponio.com ) che ha preso parte al film con la sua partecipazione straordinaria; infine, Rosalba Di Terlizzi (Roberta, da giovane adulta), alla sua prima esperienza cinematografica.
Le locations principali scelte per le riprese del cortometraggio sono: la Scuola Elementare «Don Pietro Pappagallo» e il Cimitero Comunale, entrambi a Terlizzi (Ba).
Un ringraziamento a tutti coloro che, a vario titolo, hanno partecipato e collaborato alla realizzazione di questo corto ed in particolar modo, al dirigente scolastico, alle maestre e al personale non docente della scuola elementare «Don Pietro Pappagallo».
Il corto è auto-prodotto e parteciperà ai più importanti festival e rassegne cine-televisive nazionali ed internazionali di settore.

IL REGISTA:
Bart Colucci, 29 anni, è di Terlizzi (Ba) dove vive ed opera.
Oltre a curare la sceneggiatura, la regia e il montaggio dei suoi cortometraggi, ha preso parte a vari progetti cinematografici, tra cui “Nicola lì dove sorge il sole” di Vito Giuss Potenza (riprese del backstage); “Come a Cassano” di Pippo Mezzapesa (assistente video); “L’Ultimo Templare” e “FRANCESCO: un Uomo, un Santo” di Mike Filipponio (riprese e montaggio).
Da regista ha realizzato i cortometraggi: “Ti ho cercato” e “Un Panino Speciale”, e il documentario: “L’oro della madonna”. Con essi ha partecipato a vari concorsi nazionali di settore.

Naviga e telefona senza limiti con Tiscali. Stacchi Telecom!
Tandem Free: Telefono +  ADSL 4 Mb da € 22,95 al mese.
Modem GRATIS se ti abboni entro il 31/05/2007