Incontro fotografico con Lucia Patalano

15/set/2017 17:28:04 Scuola di Cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

15 settembre 2017
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui per leggerla nel browser.
 |   Cancella iscrizione  |
NUM #112

DAYS OF FUTURE PASSED Un corso gratuito sul cinema di Andrej Tarkovskij

Incontro fotografico con Lucia Patalano

Sabato 30 settembre 2017 alle 16:00 presso la Scuola di Cinema e Fotografia Pigrecoemme di Napoli Luca Sorbo, docente all’Accademia di Belle Arti di Napoli e responsabile dei corsi di Fotografia della Pigrecoemme, incontrerà Lucia Patalano, una delle principali esponenti della fotografia napoletana.
Sarà un’occasione importante per ripercorrere la vicenda artistica dell’autrice e cercare di tracciare alcune coordinate della storia della fotografia a Napoli dagli anni ’80.

Lucia Patalano

Lucia Patalano è nata a Napoli dove vive e lavora. Incontra la fotografia alla fine degli anni settanta e fonda insieme a Gianni Rollin e a un gruppo di fotografi napoletani l’associazione Ricerca Aperta, punto di riferimento  per la diffusione della cultura fotografica a Napoli.
Comincia a sperimentare in camera oscura per l’associazione e successivamente si avvia al reportage e alla fotografia sociale. Un progetto la impegna per tutti gli anni ottanta: fotografa il quartiere Sanità puntando l’obiettivo su vicoli, case e persone, su interni ed esterni, sulla vita dalla nascita alla morte fino alla mostra “Mater Dei”. Dalla fine degli anni novanta fino al 2007 partecipa alle attività de “I lunedì della Fotografia” assieme a Vera Maone, Antonio Biasiucci, Fabio Donato, Mimmo Jodice e Cecilia Battimelli, per la costituzione di un centro della fotografia a Napoli.  Si allontana dal repertorio socio-antropologico e nascono “Vite Concluse”, un lavoro durato circa tre anni all’interno del Carcere Borbonico di Procida, e “Quinta di Luna”, un racconto sulla pesca di notte al largo del golfo di Napoli.
Da sempre si è dedicata alla dimensione della festa.

Ha esposto in numerose mostre sia in Italia, sia all’estero; le più recenti al Pan, al Mav, al Madre e S. Pietroburgo.

Ha pubblicato diversi volumi ed è citata in alcuni testi ed enciclopedie sulla storia della fotografia.

Come partecipare all’incontro

L’incontro, fino a esaurimento posti, è a ingresso gratuito e sarà presentato da Luca Sorbo.
Prenotazioni e informazioni al numero 081 5635188.

Alcune fotografie di Lucia Patalano

vedi su facebook

Cosa dicono di noi i nostri ex allievi

Siamo soliti, su questo blog, parlare delle nostre attività con una corretta dose di entusiasmo, ma con la modestia che è giusto che una “azienda” adoperi quando si riferisce pubblicamente a se stessa. In genere usiamo il blog per pubblicizzare i nostri corsi, per proporre riflessioni sul cinema (con le nostre playlist) o per spiegare in cosa consiste il nostro lavoro (come quando abbiamo provato a spiegare perché, secondo noi, conviene frequentare una scuola di cinema).

Questa volta invece �“ grazie alle recensioni che sulla Pigrecoemme hanno scritto su Facebook �“ lasciamo che a parlare della nostra scuola di cinema e fotografia siano i nostri ex allievi, dei quali postiamo,qui di seguito, i pensieri pubblicamente e spontaneamente espressi online.

E questa volta, con un po’ di fierezza in più, possiamo mettere da parte la modestia e dichiarare pubblicamente che siamo orgogliosi di quello che siamo riusciti a fare in questi 18 anni!

LEGGI I PARERI DI CHI HA SEGUITO I NOSTRI CORSI

vedi su facebook

Find us on facebook    Follow us on twitter    RSS Feed

Contattaci all'indirizzo info@pigrecoemme.com o allo 0815635188

Per assicurarti di non perdere questa email e di non farla accidentalmente bollare come spam
aggiungi info@pigrecoemme.com ai tuoi contatti email o alla tua rubrica degli indirizzi su hotmail, gmail e simili.

Per ogni domanda scrivici o chiamaci allo 0815635188

Questa newsletter ti è stata inoltrata? Iscriviti alla newsletter della Pigrecoemme
Pigrecoemme.com  |  Chi siamo  |  Cancella iscrizione  |  Pubblicità  |  Contatti |  Alloggiare a Napoli</! a>