Terza edizione Divine Queer Film Festival 10-11-12 novembre 2017

23/ott/2017 22:34:21 Divine Queer Film Festival Contatta l'autore

Inizia il conto alla rovescia per l'edizione 2017 del Divine Queer Film Festival (DQFF) che si terrà dal 10 al 12 novembre.
Tre giorni di proiezioni sui temi di identità di genere, migrazione e disabilità. Tutti e tre i temi trattati, ovviamente, in una prospettiva Queer.

La location quest'anno sarà al Via Baltea - Laboratori di Barriera, in via Baltea, 3 a Torino.
La sostanza però non cambia: sarà un festival cinematografico ricco di produzioni indipendenti e soprattutto
a ingresso libero e gratuito.
Divine, giunto ormai alla sua terza edizione, nasce dal desiderio di
infrangere, attraverso il linguaggio cinematografico, stereotipi, pregiudizi, tabù e paure sulle persone transessuali/transgender, disabili e migranti. Raccontando in modo ironico e positivo le storie di chi, ogni giorno, non si arrende e continua a lottare in maniera costruttiva per apportare un cambiamento.

È online la programmazione sul sito ufficiale www.divinequeer.it: le pellicole avranno una provenienza ricca e varia: Italia, Belgio, Australia, India, Turchia, Germania, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Francia, e Stati Uniti. Nel palinsesto sono previsti corti, medi e lungometraggi sia di finzione che documentaristici. Inoltre tutte le proiezioni saranno in lingua originale e sottotitolati in Italiano e per tutti i dibattiti/interventi sarà garantito il servizio di interpreti LIS, offerto dalla Città di Torino.

L’edizione è quest’anno interamente dedicato a Mario Mieli, attivista e teorico Queer in Italia.

Inoltre verrà proiettato tutte le sere il film Verba Volant dedicato a due giovani insegnanti in sciopero della fame da più di 200 giorni in Turchia.

Anche in questa edizione saranno assegnati tre premi: un premio Festival, una giuria e uno assegnato dal pubblico. Tutti i premi sono stati realizzati dall’artista Roque Fucci. La premiazione è prevista l’ultima sera del Festival.
Sono previsti inoltre interventi di alcuni registi e ogni sera si potrà anche fare convivialità con aperitivi, spaghettate all’interno di Via Baltea.
Prima, durante e dopo il Festival tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito web ufficiale del DQFF e sui social newtork
Twitter(@DivineQueerFF) eFacebook(@divineqff). Incomincia a seguirci!

Il Divine è organizzato dall’associazione culturale Taksim ed è patrocinato della Regione Piemonte, dalla Città Metropolitana di Torino, e dal Comune di Torino.

Un ringraziamento speciale va ai nostri sponsor: CGL, Sinapsi e Natural Code e ai nostri partner: ISSR, CineDeaf, Divergenti, Kuir Fest, Lavori in Corto, Gio, Pembe Hayat, SpoT, Mit, Nig, Lovers , Casarcobaleno, Villa5, Iris, Ottaviomai, Sunderam, Maurice, Border Radio