FERMENTI LE ARTI E LE CULTURE PER IL SOCIALE

16/nov/2007 18.49.00 immaginicinema Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
archivio immagini cinema
FERMENTI
COMUNICATO - INVITO STAMPA
LE ARTI E LE CULTURE PER IL SOCIALE
Il progetto FERMENTI l free press "xROMA" e le attività collegate
tra istituzioni e no-profit
Dal 5 giugno 2006 si è costituita, con progetti senz'altro ambiziosi, A.I.LI.CO.S. - associazione italiana per la libera comunicazione sociale - che dopo il primo periodo di assestamento e di definizione del percorso intende presentarsi e sottoscrivere un patto di collaborazione con artisti, associazioni no-profit, operatori culturali e sociali, istituzioni e media nei mesi e nei progetti a venire
MARTEDI 20 NOVEMBRE
PRESSO LA SALA DEL CARROCCIO - CAMPIDOGLIO
ALLE ORE 17.00
E' stato possibile realizzare l'incontro grazie al sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma
Interverranno:
Paolo Masini - consigliere del Comune di Roma e Vicepresidente della Commissione Consiliare Permanente V - Cultura
Edoardo Del Vecchio - consigliere della Provincia di Roma e membro della Commissione Cultura, Sport e Tempo Libero, Servizi Sociali
Enzo Foschi - consigliere della Regione Lazio e Vicepresidente della Commissione Consiliare Permanente Cultura, Spettacolo e Sport
Il progetto pluriennale "FERMENTI" che A.I.LI.CO.S. ha messo a punto e che parte da questo mese si propone di chiedere ai soggetti promotori ed esecutivi delle attività artistico-culturali di realizzare, secondo la propria sensibilità e creatività, prodotti intellettuali che riguardino le tematiche e i messaggi che tante organizzazioni no-profit ogni giorno cercano di diffondere.
La prima stagione del progetto consiste nella ideazione e realizzazione di un percorso coerente di informazione per i cittadini che superi i più consueti canali comunicativi standard (opuscoli, convegni ecc.) e si trasformi invece in concreti happening durante i quali artisti spesso emergenti hanno l'opportunità di raccontare e descrivere a loro modo il messaggio sociale promosso dalla organizzazione partner. Si tratta di attivare un percorso di informazione che va dall'associazione verso l'artista il quale restituirà al pubblico il messaggio compreso e reso attraverso la propria opera intellettuale.
"FERMENTI" sarà prima di tutto una cornice di festa nella quale consapevolezza e conoscenza viaggeranno in perfetto equilibrio con arte, cultura e divertimento proponendo di volta in volta temi e opere di assoluto e attuale interesse.
"xROMA", il giornale della metropoli sostenibile, è una delle prime iniziative dell'associazione che ne è l'editore. Il giornale, un free press mensile (per ora) vuole essere uno strumento che dialoga con l'amministrazione del Comune, della Provincia di Roma e della Regione Lazio riportando i punti di vista di tutte quelle organizzazioni che svolgono le loro attività e i loro progetti nel campo sociale e nel campo culturale e artistico.
Uno strumento propositivo e criticamente costruttivo che cercherà di segnalare con forza agli amministratori tutte le situazioni che possono essere migliorate, evidenziando come esempio al quale tendere quelle iniziative che invece funzionano pienamente e che danno i risultati desiderati dai cittadini sul territorio
A.I.Li.Co.S. è una associazione culturale senza scopo di lucro, indipendente, aconfessionale e apartitica che, rifiutando ogni tipo di violenza, persegue finalità di solidarietà sociale e di comunicazione, promozione e diffusione della cultura, del sapere e dell'economia sociale e etica.
La finalità primaria (Mission) della "Associazione italiana per la libera comunicazione sociale - A.I.Li.Co.S", è costituita dalla comunicazione, dalla promozione e dalla diffusione delle tematiche sociali, dalla veicolazione, dalla propagazione e dall'approfondimento dei valori di tutela dei diritti fondamentali dell'individuo e dell'ambiente e dalla piena libertà di espressione attraverso i media, le arti e le tecnologie in tutti i settori e i luoghi della vita sociale partecipata e solidale.
L'associazione si preoccupa anche di dialogare costantemente con gli operatori e gli studiosi dei media tradizionali e delle nuove tecnologie per migliorare e raffinare sempre di più la veicolazione e l'informazione dei temi dei quali ci occupiamo quotidianamente.
Roma, 16 novembre 2007
Cesare Budoni - 349 6040937
www.ailicos.org (sito in costruzione)
e-mail: xromasostenibile@gmail.com

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
TV
i programmi televisivi della settimana
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=11455
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: