Invito

Multimediale
  Abruzzese

Sito Web: www.webacma.it     E-mail: info@webacma.it

AVVISO dal 1° gennaio 2008 l'indirizzo della Associazione è Via Firenze n°99 - 65100 Pescara
e non più  Casella postale n° 45 - 65100 Pescara

SGUARDO CORTO

c/o HUB

via da denominare 397 n° 34/36
Pescara
(nuovo Tribunale)

sabato 15 dicembre 2007

Ancora una volta una iniziativa con ingresso gratuito.

Abbiamo pensato utile sottoporre alla attenzione di un pubblico attento i Corti vincitori della II.a Rassegna Cinematografica Frentana (http://www.webacma.it/frentania_cinema/frentaniacinema.htm) svoltasi a Rocca San Giovanni-Ch).

La Rassegna cinematografica Frentana (RCF) è un evento che si svolge a Rocca San Giovanni, in provincia di Chieti, cittadina che si affaccia sul mare Adriatico, nel cuore dell'incantevole Costa dei Trabocchi

E’ una manifestazione che ha due obiettivi: promuovere e mostrare i lavori dei giovani cineasti italiani e valorizzare il territorio e le risorse abruzzesi nell'ambito del settore cinematografico.

La prima edizione si è svolta nell'agosto 2006, e in quell'occasione è stato proposto al pubblico una breve rassegna di cortometraggi, invitando numerose personalità del cinema e della televisione, tra cui gli attori Ernesto Mahieux (David di Donatello 2003 per L'imbalsamatore, Nero bifamiliare, Mi fido di te) e Andrea De Rosa (Notte prima degli esami e Notte prima degli esami oggi) e il regista Gianni Leacche (La squadra, Incantesimo, Onora il padre e la madre).

Dopo il successo di pubblico e di critica, si è deciso di proseguire e di crescere dando così avvio alla seconda edizione (1-4 agosto 2007) con in programma diverse sezioni, tra cui:

- proiezione di corti e lungometraggi di giovani registi, e paralleli incontri con autori e attori;

- proiezione di film girati in Abruzzo, e paralleli incontri con registi e attori;

- serata finale con la presenza di ospiti del cinema e della televisione;

- riconoscimenti ai professionisti del cinema che operano da anni dietro la macchina da presa.

La direzione artistica è curata da Carlo D'Angelo, coadiuvato da uno staff altrettanto giovane.

L'evento dispone di un proprio sito Internet http://www.frentaniacinema.it

Verranno proiettati:

L'ATTESA Regia: GIULIO REALE
Menzione speciale al Premio Vittorio Albano per i Corti Siciliani 2005

PUNTA CAVALLUCCIO Regia: GIUSEPPE COSTANTINO

Con: ARMANDO PIZZUTI, MARTINA URSINI, CARLO D'ANGELO

Il protagonista ha un sogno: aprire un ristorante su un trabocco …

Il corto è stato  girato a Rocca S. Giovanni.

Un protagonista d’eccezione per “Punta Cavalluccio”: Armando Pizzuti, noto al grande pubblico per aver interpretato il secchione “Santilli” in uno dei successi della passata stagione cinematografica, “Notte prima degli esami oggi” di Fausto Brizzi.
Il cortometraggio, diretto da Giuseppe Costantino è interamente girato sul trabocco “Punta Cavalluccio” di Orlandino Verì.

Gli altri interpreti di “Punta Cavalluccio” sono Martina Ursini, protagonista femminile della storia, e Carlo D’Angelo, organizzatore della Rassegna cinematografica Frentana, formatosi presso “Teatro Azione” di Roma, diretta da Cristiano Censi e Isabella Del Bianco, da cui sono emersi i talenti, tra gli altri, di Elio Germano, premio David di Donatello 2007 per “Mio fratello è figlio unico”, e Nicolas Vaporidis, il bravo protagonista di “Notte prima degli esami”.

AMICI ALL'ITALIANA Regia: NICOLA GUAGLIANONE

Con: ALESSANDRO HABER, FRANCESCO SCALI, FRANCESCA REGGIANI, BARBARA LIVI

'O MIRACOLO Regia: GIANNI LEACCHE

Con: ERNESTO MAHIEUX, BIANCA SOLLAZZO, VALERIA ASCIONE, ANGELO GRIMALDI