Comunicato stampa: 'O CURT X EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO

04/feb/2008 13.20.00 Scuola di Cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

'O CURT X EDIZIONE DEL FESTIVAL DELCORTOMETRAGGIO

Dal 6 al 9 febbraio a Napoli sirinnova l’appuntamento con ’OCURT Festival delcortometraggio, che quest’annogiunge alprestigioso traguardo della decima edizione.
La rassegna, a cura della Mediateca S. Sofiadell’Assessorato alle Politiche giovanili - Servizio Giovani incollaborazionecon
La Scuoladi Cinema e Televisione Pigrecoemme di Napoli, si terrà come di consuetopresso l’InstitutFrançais de Naples Le Grenoble di Via Crispi e presso il PAN - PalazzodelleArti di Napoli di Via dei Mille. Ad entrambe le sedi, l’ingresso èlibero.

Ricco di eventi il programma che vedela presenza di numerosi artisti internazionali: presso la sede del Grenoble saranno 25 i titoli traitaliani e stranieri a contendersi il premio assegnatodalla giuria composta, per quest'edizione, dalregista e attore MassimoAndrei, dalcritico e giornalista AlbertoCastellano edall'attrice Cristina Donadio.

Corposa lasezione Vetrina che presenta 39titoli tutti di grande interesse.
Seguono larassegna di
cortometraggiprodotti dalle Scuole dicinema, una brevema significativa rassegna di cortometraggi presentati dall'Associazione Dongfang el'inedita sezione dedicata ai documentari: Docurt.

Alle tematiche sociali sarà rivolto ampiospazioconla sezione Educational a curadell'Associazione Il Cerriglio, e con il Workshop Espresso Corto diretto dal regista RosarioGallonedella Scuola di cinema etelevisione Pigrecoemme che coinvolgerà in unafrenetica sessione di regia cinematografica gli allievi delle scuolesuperiori.

Cliciak, la più importante mostra Italianasui fotografi discena, sarà, anche quest’anno, uno degli eventidella kermesse: incollaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena, e a cura di Antonio Maraldi la mostra delle foto in concorsosarà accompagnata da una personale dedicata a Huguette Ronald, la prima, e per anni unica, fotografa discena degli anni'50 e '60 in Italia.

Da segnalare, inoltre, la presenza, il 7febbraio al Grenoble, di un grande maestro del cinema italiano, UgoGregoretti che presenterà,in anteprimaassoluta,Cinque anni dopo, film-inchiesta del 1968perso e ritrovato solo di recente, e la pioneristica docu-fiction Apollon: una fabbrica occupata. Il 9 febbraio, invece, sarà lavolta di un'altra anteprima nazionale, Cerasellafilm-documento di MassimoAndrei sullafigura della femminella.

Infine, al PANdi Via dei Mille, il 6 e il 9febbraio saràpossibile assistere alle proiezioni della sezione Videoclip, curata daFreak Out Magazine, con una selezione di videodi alcune delle più interessanti band del panorama musicale italiano, ead unaserie di cortometraggi diproduzione spagnola e tedesca,tra lepiù attente, nell'attuale cinematografia europea, alla ricerca formale.
Nellastessa sede,
il 7 febbraio,l'AssociazioneDonne in nero interverrà adun incontro sulla pace alquale parteciperà anche il regista VincenzoMistretta, di cui saràpresentato Women in Black.

Su internet: http://www.ocurt.it e http://www.myspace.com/ocurt

Ufficiostampa: CorradoMorra: 339 2853572; Brunella Bianchi: 349 3206296.

Pigrecoemme
Piazza Portanova, 11