NOTIZIE STORICHE SUL M.I.C.S.

05/gen/2004 06.33.06 Utente Non Registrato Contatta l'autore

>Note parziali e provvisorie
______________________________________________________________

Il M.I.C.S. –MUSEO ^JOSE' PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO SVOLGE ATTIVITA’ CULTURALE E SOCIALE , SENZA SCOPO DI LUCRO. ALTAMENTE UTILE ALLA COLLETTIVITA’ , CON UN PATRIMONIO INESTIMABILE CONSIDERATO MEMORIA STORICA MONDIALE DELL’UMANITA’
__________________________________________________________________

VITA E MIRACOLI

Una grande avventura, faticosa, difficile, ma affascinante è la nascita, lo sviluppo e la “sopravvivenza” del Museo. Andiamo per ordine, molto brevemente, a sommi capi:

-)Periodo iniziale(1959-1978 ):

Nel 1959 Josè Pantieri parte per la Francia e vive a Parigi , quasi ininterrottamente, sin verso il 1964. E’ un’esperienza molto importante, determinate, intensa, “creativa”. La conoscenza e il contatto con le realtà culturali parigine, con l’ambiente del cinema, della “Cinémathèque Francaise” (che poi diventerà le Musée du Cinéma ) con Hanry Langlois ed altri è contagioso e segna delle svolte. In quel periodo Pantieri è l’animatore, tra l’altro della famosa “Usine à gags” (la “Fabbrica delle trovate” definito “ Movimento d’avanguardia, artistico e culturale per il rinnovamento dell’arte comica) e parallelamente l’A.I.C.C.A. ( Association Intérnationale du Cinéma Comique d’Art ) . Una prima raccolta di film, foto, e cimeli sul cinema comico e sull’arte comica si sviluppa ( a dire il vero era iniziata in Italia, sin dallR
17;infanzia) e nasce un progetto “Il Museo della risata”, progetto che si sviluppa rapidamente, con mostre, pubblicazioni, proiezioni e conferenze tendenti a valorizzare la “risata” come “impegno sociale e culturale”… Un impegno che non tutti capiscono e apprezzano subito ma che , grazie anche all’opera teorica e pratica di Josè Pantieri, diventa un vero Movimento internazionale anche se, come spesso succede, non tutti si ricordano di quest’intenso e importante lavoro.

-)Secondo periodo(1978-1990 ):

Solo nel marzo del 1978 , quando ormai è gradatamente allargato il lavoro a tutto il cinema e allo spettacolo, ma con particolare riferimento al cinema muto , con la fondazione ufficiale del “C.S.C.TV.- CENTRO STUDI CINETELEVISIVI”(Rogito del Notaio F:M. Pelliccioni di Rimini del 25-3-1978) si sviluppano, in un crescendo travolgente, le iniziative .Le basi sono sulla Riviera Romagnola a Riccione e Rimini, con punti di collegamento a Parigi e Forlì. Le iniziative, gli archivi, le raccolte, si allargano e aumentano a vista d’occhio. Depositi sono organizzati un po’ ovunque… film, foto, manifesti, oggetti… “ non tutto ma di tutto sul cinema e lo spettacolo”…Fatiche, spese, rischi… soprattutto con le pellicole al “nitrato”, infiammabili… anche infiammabilissime… Alcuni depositi sono effettuati presso i nascenti e colossali “Archives du Film “ di Bois d’Arcy nei pressi di
Parigi ( depositi, di nostri film d’epoca, aumentati negli anni e ancora esistenti in quel luogo…) altri nei luoghi più disparati e in diverse località.

-)Terzo periodo(1990-1996):

Il C.S.C.TV. diventa sempre di più il “M.I.C.S.- MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO” e si afferma, in crescendo, a livello internazionale , attraverso manifestazioni culturali in varie parti del mondo, proiezioni, conferenze, pubblicazioni, campagne di promozione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ecc. ( la campagna “S.O.S. PER IL CINEMA MUTO” è stata uno dei “fiori all’occhiello” della “creatività e del coraggio” di Josè Pantieri e del M.I.C.S.
Diventa quindi inevitabile anche la trasformazione ufficiale dello statuto legale del C.S.C.TV. in M.I.C.S. (Atto del Notaio Mario Tabacchi di Rimini del 27 settembre 1990)
Si noti, comunque quanto è fissato, ufficialmente, nell’Atto costitutivo del marzo 1978 (confermato anche nelle modifiche successive ) che:
“CONSIDERATA L’IMPORTANZA DEL CINEMA , TELEVISIONE E DEGLI ALTRI MEZZI DI COMUNICAZIONE SOCIALE NELLA FORMAZIONE CULTURALE, ARTISTICA ,TECNICA DELLA PERSONA UMANA ;
-RITENUTA L’URGENTE NECESSITA’ D’UN CENTRO DI COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE PER LO STUDIO,LA RICERCA E LA DIVULGAZIONE DEI MEZZI DI COMUNICAZIONE SOCIALE:CINEMA, TELEVISIONE MEZZI AUDIOVISIVI IN GENERE, CON PARTICOLARE INTERESSE ALLE OPERE DI MAGGIORE VALIDITA’ ARTISTICHE, STORICHE, TECNICHE;
-PRESO ATTO CHE LO STATO ITALIANO CONSIDERA IL CINEMA MEZZO D’ESPRESSIONE ARTISTICA, DI FORMAZIONE CULTURALE,DI COMUNICAZIONE SOCIALE (art.1 legge 4 novembre 1965 n. 1213);
- CONSIDERATA L’ESORTAZIONE DELL’U.N.E..S.C.O. E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI PER LA DIFFUSIONE DELLA CULTURA ,DELL’EDUCAZIONE, DEL PROGRESSO SCIENTIFICO , PER LA RICERCA E LA CONSERVAZIONE DEL PATRIMONIO FILMICO E AUDIOVISIVO;
-VISTA LA LEGGE 6 APRILE 1977 N.184, PORTANTE RATIFICA ED ESECUZIONE DELLA CONVENZIONE SULLA PROTEZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE E NATURALE MONDIALE FISSATA A PARIGI IL 23 NOVEMBRE 1972;
-MEDITATE LE ESORTAZIONI CONCILIARI DEGLI ATTI VATICANI “INTER MIRIFICA”E “COMMUNIO ET PROGRESSIO”;
-CONSIDERATA L’INSUFFICENZA D’ORGANIZZAZIONI PREPOSTE PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE CINETELEVISIVO ;
-CONSIDERATA LA CARENZA D’UN EFFETTIVO DECENTRAMENTO CULTURALE E D’UN EFFETTIVA DIFFUSIONE DELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA ALL’ESTERO;
convengono e stipulano quanto segue:
Art.1) E’ costituita un’Associazione denominata “CENTRO STUDI CINETELEVISIVI (C.S.C.TV.)

-)Quarto periodo (1996-2002):

Il 5 marzo 1996, uno spaventoso incendio distrusse un magazzino sulla Via Flaminia a Magliano Sabina ma, miracolosamente, tutto il patrimonio che il M.I.C.S. teneva in quel deposito, si salvò…
Da quel momento, ufficialmente il M.I.C.S. ha consacrato alla B.V. DEL FUOCO le sue attività, che da sempre venera e conseguentemente fu trovata una successiva collocazione a Roma in locali del Comune in Via Bettoni 1.
Da un primo spazio si è passati con “Ordinanza del Sindaco” del 27-1-2000 Prot. N°o2197 all’attuale spazio di 1500 mq c. con ingresso da Via Portuense 101.
Una svolta importante , ma ancora irta d’ostacoli e di difficoltà…
Dopo tanti anni arrivano alcuni riconoscimenti ufficiali:
- con DELIBERA della GIUNTA DEL COMUNE DI ROMA del 20/10/2000 n° 1124 viene dichiarato ^ DI GRANDE ED INDISCUTIBILE VALORE^
- il 9/7/2003 viene riconosciuto ^ DI GRANDISSIMO VALORE STORICO^ (Soprintendenza B.A.L. dei Beni Culturali dello Stato Italiano )
- l'1/8/2003 con DECRETO n° 373 viene riconosciuto ufficialmente dalla Regione Lazio
Il 19-11-2003 assume l'attuale denominazione:
^ M.I.C.S. - MUSEO JOSE' PANTIERI DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO ^
******************************************************************
PERCHE’ IL M.I.C.S. E’ ORIGINALE, UTILE E IMPORTANTE ?
_________________________________________________________

Le innumerevoli attestazioni spontanee che le Autorità, le personalità, i giornalisti o i semplici cittadini, italiani e stranieri che hanno redatto, nel corso degli anni ,sono una referenza da non sottovalutare perché sono la prova dell’utilità e dell’importanza della nostra iniziativa.
Ci sono poi alcune considerazioni da fare, vediamone alcune: *)Il M.I.C.S. ha raccolto nel corso degli anni un patrimonio inestimabile, raro ed enorme, spesso introvabile altrove ( v. allegati ).
*)Gran parte del patrimonio del M.I.C.S. è una memoria storica collettiva dell’umanità a livello mondiale .
*) Non esistono molte iniziative di questo tipo, di questo livello, qualità ecc. ed è unica a Roma,” la città del cinema” per eccellenza …
*) L’originalità del M.I.C.S. consiste anche nel fatto che la svolta storica straordinaria derivata dalle invenzioni di questi ultimi due secoli (foto,film, video,internet ecc.) e dallo “spettacolo” ( che è uno degli aspetti della vita più seguiti da tutti i popoli e da sempre…) lo pone tra gli interessi principali della vita moderna. Questo è un fatto inevitabile, in crescente sviluppo,inarrestabile e quindi molto importante…

tel-fax 063700266
E-mail: cinespetta@eticare.it