Festival del documentario d'Abruzzo

Festival del documentario d'Abruzzo Pescara, maggio 2007 Sito ufficiale: www.festivaldeldocumentariodabruzzo.it --------------------------------------------------------------------promosso dall'A.C.M.A. AssociazioneCinematograficaMultimedialeAbruzzese Sito Web: www.webacma.it E-mail: info@webacma.it Via Firenze n° 99 - 65122 PESCARA -------------------------------------------------------------------- Comunicato Stampa Il 15 marzo prossimo scadranno i termini per l'acquisizione delle opere del 2° Festival del documentario d'Abruzzo - Premio Emilio Lopez, che si terrà a Pescara dal 14 al 17 maggio 2008 e che è dedicato al cinema e all'Abruzzo e vuole promuovere sia i documentari che sono stati girati in questa regione e che hanno tratto ispirazione dalla natura, dal dialetto e dalla cultura del territorio abruzzese, sia i registi nati o residenti nella nostra regione che abbiano deciso di cimentarsi con il documentario.

19/feb/2008 13.00.00 Associazione ACMA Contatta l'autore

Pescara, maggio 2007

Sito ufficiale:  www.festivaldeldocumentariodabruzzo.it

--------------------------------------------------------------------
promosso dall'A.C.M.A.

Cinematografica
Multimediale
Abruzzese

Sito Web: www.webacma.it
     E-mail: info@webacma.it     Via Firenze n° 99 - 65122 PESCARA

--------------------------------------------------------------------

Comunicato Stampa

Il 15 marzo prossimo scadranno i termini per l'acquisizione delle opere del 2° Festival del documentario d'Abruzzo - Premio Emilio Lopez, che si terrà a Pescara dal 14 al 17 maggio 2008 e che è dedicato al cinema e all’Abruzzo e vuole promuovere sia i documentari che sono stati girati in questa regione e che hanno tratto ispirazione dalla natura, dal dialetto e dalla cultura del territorio abruzzese, sia i registi nati o residenti nella nostra regione che abbiano deciso di cimentarsi con il documentario.

Bando, scheda di partecipazione e notizie varie sul Festival sono sul sito: www.festivaldeldocumentariodabruzzo.it

La "forma documentario" nella sua semplice complessità si pone come racconto/testimonianza delle forze che animano le culture del mondo contemporaneo, come mezzo di riflessione e di approfondimento della realtà.
Il documentario rappresenta quella parte del cinema che trova nell’analisi e nella lettura della realtà il senso primo dell’esistenza.

Il documentarista Marco Bertozzi nel suo libro sul documentario italiano parla di “idea documentaria”, come “un campo aperto che si può attraversare con poetiche, stili, temi, prospettive differenti […] che tratteggia forme che vanno dal cinegiornale al diario intimo, dal film saggio a un cinema che ibrida realtà e finzione

I documentari però in Italia non hanno spazi e riconoscimenti adeguati al genere anche se la produzione documentaristica è sempre stata molto ricca ed oggi, grazie anche alla diversificazione dei sistemi di produzione e degli standard, ha acquisito sempre maggiore visibilità e consistenza.

Il nostro progetto parte da una precisa volontà d'individuare un punto che convogli ed accomuni la possibilità di osservare ed indagare le realtà in maniera diretta ed è volto a valorizzare le attività documentaristiche ed anche ad offrire l’occasione ad autori e registi di misurarsi con opere capaci di ricercare, documentare, interpretare la cultura e le tradizioni di un paese.

Il Festival è dedicato al cinema e all’Abruzzo e vuole promuovere sia i documentari che sono stati girati in questa regione e che hanno tratto ispirazione dalla natura, dal dialetto e dalla cultura del territorio abruzzese, sia i registi nati o residenti nella nostra regione che abbiano deciso di cimentarsi con il documentario.

L’obiettivo non è quello di chiudersi in un microcosmo campanilistico, ma al contrario quello di aprire una nuova chiave di lettura in un panorama cinematografico eterogeneo e variegato per scoprire tutti quei documentari che possano contribuire a dare visibilità alla nostra terra, che sapranno dare risalto al territorio anche con l’interpretazione delle realtà locali evidenziandone le attuali dinamiche di trasformazione socio-culturale nel tentativo di stimolare e incoraggiare altri lavori futuri.

Questo lo spirito con cui è nato il Festival del Documentario d’Abruzzo.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Il logo è prelevabile alla pagina www.festivaldeldocumentariodabruzzo.it/logo/logofestival2_d_252x317.jpg

in alta risoluzione (1009 x 1268 pixel) http://www.festivaldeldocumentariodabruzzo.it/festival_del_documentario_big.jpg

Pescara 19 febbraio 2008