LEZIONE INTRODUTTIVA GRATUITA "LE EMOZIONI NELLA PAROLA"

LEZIONE INTRODUTTIVA GRATUITA "LE EMOZIONI NELLA PAROLA" °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter: archivio immagini cinema http://www.archivioimmaginicinema.com °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° PRESTIMARKET - Ti aiuta a trovare il tuo prestito.

02/mar/2008 22.30.00 immaginicinema Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
archivio immagini cinema
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRESTIMARKET - Ti aiuta a trovare il tuo prestito. Preventivi gratuiti e non impegnativi per prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio, prestiti cambializzati, consolidamento debiti. Per info http://www.mailextra.com/link.asp?ID=33
LEZIONE INTRODUTTIVA GRATUITA
MERCOLEDI 5 MARZO ORE 18
Associazione Culturale Artedo'
Presidente : Daniela Danesi
Formazione Artistica
Produzione e rappresentazione spettacoli teatrali
Sede legale: via della Pineta Sacchetti ,201- 00168 Roma Tel. Fax 06/3017830 cell: 331-3207183

e-mail: danieladanesi@hotmail.it
"LE EMOZIONI NELLA PAROLA"
LABORATORIO TRIMESTRALE SULLO STUDIO DELLO SPIRITO DEL LINGUAGGIO propedeutico alla formazione dell'attore e comunque rivolto a chiunque operi nel campo della comunicazione.
Il laboratorio si ispira all'Arte della Parola secondo Rudolf Steiner, filosofo austriaco ,che si è proposto di adoperare le esperienze acquisite nello studio del linguaggio al fine di educare l'uomo ad una maggiore consapevolezza di sé , riformando, su questa via, la recitazione.

Che cosa è l'Arte della Parola:

Un preciso modo di concepire il linguaggio sviluppato da Rudolf Steiner all'inizio del secolo XX.

L'intento principale è quello di contribuire alla riscoperta del ritmo, quale elemento di forza vitale, e alla conseguente armonizzazione di tutte le facoltà umane (pensare - sentire - volere ).

Il fine è dunque quello di sperimentare la parola nel suo accogliere la nostra visione interiore. Ascoltarla e nell'udirla sperimentarne un certo contenuto.

Arte della Parola è accorgersi che lo spirito del linguaggio ha una sua volontà e che il parlare ha precise leggi che vanno rispettate; è andare verso un linguaggio melodico, sonoro, ben comprensibile che faccia godere non solo noi stessi ma anche chi ci sta ascoltando.

Nell'arte teatrale, in particolare, attori e registi non dovrebbero avere altro compito e responsabilità che illustrare e potenziare la parola rendendola vivente. Il teatro vuole l'attore vivo che parla e agisce in comunione con il pubblico.

PROGRAMMA

Ascolto e coscienza del ritmo respiratorio - Esercizi di coordinamento e socializzazione - Il corpo nello spazio: elementi di euritmia - Esercizi per rendere plastici e flessibili gli organi fonetici - La vibrazione vivente della lettera - L'articolazione della sillaba - La parola nello spazio, nel tempo, nei colori - Le configurazioni del linguaggio secondo Rudolf Steiner - I quattro temperamenti secondo Rudolf Steiner - Studio della poesia epica, lirica, drammatica - Educazione alla lettura -

Al fine di garantire un adeguato livello qualitativo è necessario prevedere un numero di 10-12 unità per classe, con possibilità, qualora la richiesta superasse suddetto limite di attivare una seconda classe. Il laboratorio trimestrale prevede 12 incontri ( frequenza settimanale) della durata di 2 ore e 30 ciascuno per un totale di 30 ore.
Costo del laboratorio ? 80,00 mensili .Gli incontri terranno presso il CIIS (Chavara Institute of Indian and Interreligious Studies) , Corso Vittorio Emanuele II, 294 4° piano int. 10 ogni MERCOLEDI DALLE 18 alle 20.30 .
MERCOLEDI 5 MARZO ORE 18 LEZIONE INTRODUTTIVA GRATUITA

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
TELEGUIDA
"TeleGuida - Guida rapida ai programmi TV delle principali emittenti nazionali - Il servizio funziona dal lunedì al venerdì escluso i festivi - Le iscrizioni scadono in ogni caso a ferragosto"
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=11749
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: