Comunicato stampa del 15/01/2004

Non solo inventa e brevetta nel 1895 il ^Kinetografo Alberini^ ma realizza il primo film a soggetto italiano (^La presa di Roma^ 1905); apre la prima sala cinematografica stabile di Roma a Piazza Esedra nel 1904 (attualmente sede C.I.T.) e apre il ^ Primo Stabilimento Italiano di Manifattura Cinematografica Alberini & Santoni ^, nel dicembre 1904 in Via Vejo.

15/gen/2004 04.25.52 Utente Non Registrato Contatta l'autore

I N V I T O

Con il patrocino e il sostegno della F.I.A.I.S. – FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DEGLI ARCHIVI DELLE IMMAGINI E DEI SUONI
Il M.I.C.S. – MUSEO ^ JOSE’ PANTIERI ^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO -
Promuove ed organizza, in esclusiva mondiale , nei giorni 19 e 20 gennaio , in
Via Portuense 101 - ROMA (Trastevere- Porta Portese)
Un nuovo importante

OMAGGIO AL PRIMO GENIO DEL
CINEMA ITALIANO

FILOTEO ALBERINI
*********************

ROMA 19-20 gennaio 2003 – proiezioni-mostra-conferenza
Via Portuense 101
****************
*lunedi’ 19 gennaio ore 16,30
conferenza dello storico e filosofo
J O S E ‘ P A N T I E R I

*martedi’ 20 gennaio ore 16,30 proiezioni di rarità inizio secolo dirette o prodotte da FILOTEO ALBERINI

· * * * * * ogni giorno, seguono le visite guidate al grande Museo con cimeli originali e inediti , in esclusiva mondiale , del grande pioniere del cinema italiano .

· * * * * * * PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

-POSTI LIMITATI - tel 06-3700266 e-mail ^ cinespetta@eticare.it^

BREVE NOTA SU
FILOTEO ALBERINI

( 1867-1937 )

Assieme ai Fratelli Lumière e a Thomas Alva Edison è uno dei ^padri ^della cinematografia ed è per la cinematografia italiana il primo ^genio^ .
Nel 1918 ideava la ^Cinepanoramica Alberini^ . ampliando l’angolo visuale oltre i 45 gradi e cioè fino a 90 gradi che poi , utilizzano e perfezionato dagli americani divenne il noto ^Cinemascope^.
Numerose furono le invenzioni e le iniziative intraprese da questo importantissimo pioniere che ebbe, tra i tanti meriti, anche quello d’introdurre nel cinema cineasti come Enrico Guazzoni e Romolo Bacchini.
Il M.I.C.S. – MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO detiene da anni l’importante ^fondo^ di documenti originali, brevetti, disegni, film, lastre fotografiche ecc. di questo cineasta di primo piano storico internazionale.
NOTA STORICA:
Una delle battaglie del M.I.C.S. condotta nel corso degli anni è quella di valorizzare anche il cinema muto e in particolare quello italiano e nell’ottobre del 1985 in occasione della IV SETTIMANA INTERNAZIONALE DEL CINEMA MUTO ( la più importante e antica manifestazione del settore ) Josè Pantieri, rievocando la figura di Filoteo Alberini, scriveva:
^NON RIMPROVEREREMO MAI ABBASTANZA LA NOSTRA CULTURA UFFICIALE , I RESPONSABILI DEGLI ENTI PUBBLICI PREPOSTI PER QUESTO TIPO DI RECUPERO ^ CULTURALE^, L’AZIENDA MONOPOLISTICA RADIOTELEVISIVA E QUANTI AVEVANO IL DOVERE DI RICORDARE E VALORIZZARE FILOTEO ALBERINI ( E CON LUI ALTRI PIONIERI IMPORTANTI DELLA NOSTRA CINEMATOGRAFIA) DI NON AVER FATTO NULLA PER RICORDARE DEGNAMENTE QUESTO ^PADRE^ DELLA CINEMATOGRAFIA ITALIANA E MONDIALE^

Non si dimentichi quanto lavoro , quanti ostacoli e quante difficoltà ha incontrato il fondatore del M.I.C.S. per quasi mezzo secolo ( e ancora la ^via crucis ^ continua…)
Molti hanno cercato di nascondere, sminuire, ridicolizzare , boicottare …
Ma oggi il M.I.C.S.- MUSEO JOSE’ PANTIERI DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO è una grande realtà, con un patrimonio inestimabile, con riconoscimenti internazionali in crescente aumento: è una grande vittoria della cultura autonoma -
Schierati con noi, abbiamo ancora tanto lavoro da fare…

^cinespetta@eticare.it^