Ciak Junior e Maremetraggio insieme per un'iniziativa rivolta ai giovani

Ciak Junior e Maremetraggio insieme per un'iniziativa rivolta ai giovani I Festival Maremetraggio e Ciak Junior, insieme per gli studenti del Friuli Venezia Giulia Il 2 e il 3 aprile, con la collaborazione di Maremetraggio, gli studenti di UDINE e TRIESTE faranno da "giurati speciali" per una selezione dei cortometraggi italiani prodotti da Gruppo Alcuni per CIAK JUNIOR e andati in onda su CANALE 5.

26/mar/2008 17.20.00 Maremetraggio Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

I Festival Maremetraggio e Ciak Junior, insieme per gli studenti del Friuli Venezia Giulia

 

Il 2 e il 3 aprile, con la collaborazione di Maremetraggio, gli studenti di UDINE e TRIESTE faranno da “giurati speciali” per una selezione dei cortometraggi italiani prodotti da Gruppo Alcuni per CIAK JUNIOR e andati in onda su CANALE 5.

 

 

Si annuncia come un evento molto stimolante quello previsto per le mattine del 2 e 3 aprile prossimi, presso il cinema Excelsior a Trieste e il Cineplex di Città Fiera a Udine.

Centinaia di ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori saranno infatti chiamati a fare da giurati e a votare il loro preferito tra una selezione di cortometraggi davvero imperdibile.

Gruppo Alcuni presenterà infatti i migliori film italiani (ma non mancheranno anche due eccezionali corti girati in Irlanda e Sudafrica) prodotti negli ultimi anni nell’ambito del progetto Ciak Junior. Ciak Junior è un Festival internazionale ideato 19 anni fa da Gruppo Alcuni, società leader in Europa nella  produzione di serie cartoon e programmi tv di qualità per ragazzi.

Il Festival è molto noto ed apprezzato tra i giovani e gli studenti friulani potranno votare il film preferito tra quelli prodotti negli ultimi anni e trasmessi da CANALE 5.

 

I cortometraggi - scritti e interpretati da studenti italiani dai 10 ai 16 anni e realizzati dalla troupe di Gruppo Alcuni - sviluppano ed approfondiscono temi che appartengono al mondo degli adolescenti: un tassello in più che ci permette di conoscere i loro sogni, le loro speranze, le loro paure, i loro desideri per il futuro…

 

Non è un caso che questa “proiezione speciale” porti anche la firma di Maremetraggio, da anni ormai legata alle produzioni delle scuole con la sua Sezione Corallino. Una collaborazione, quella con Gruppo Alcuni, che permetterà quindi di stimolare ulteriormente i più giovani, dimostrando loro come sia possibile vivere il cinema non solo da spettatori ma anche con ruoli sempre nuovi e diversi, in questo caso trasformandosi in critici.

La premiazione dei tre cortometraggi di Ciak Junior più votati avrà luogo il 5 luglio a Trieste, nella giornata conclusiva del Festival Maremetraggio. I vincitori della passata edizione del Corallino di Maremetraggio verranno proiettati a Treviso durante il Festival Internazionale Ciak Junior, che si terrà dal 26 al 31 maggio.

 

Il 2 e il 3 aprile gli studenti di Trieste e Udine saranno i primi a partecipare a questa iniziativa formativa e divertente, e chissà che il prossimo anno siano gli studenti di tutta Italia ad avere questa grande chance!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl