27 marzo ore 10.30 Apertura Straordinaria Antica Chiesa di San Girolamo dei Croati

27/mar/2008 00.00.00 immaginicinema Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
archivio immagini cinema
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PRESTIMARKET - Ti aiuta a trovare il tuo prestito. Preventivi gratuiti e non impegnativi per prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio, prestiti cambializzati, consolidamento debiti. Per info http://www.mailextra.com/link.asp?ID=33
SETTIMANA DELLA CULTURA 25-31 MARZO 2008 UNA FESTA PER TUTTI
In programma aperture straordinarie e nuove aperture di siti, visite guidate, restauri in corso o appena terminati, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, recitazioni, mostre, convegni, conferenze, iniziative didattiche per i giovani. Slogan dell'edizione 2008 è ''La Settimana della Cultura: una festa per tutti '', scelto per evidenziare la volontà di stimolare il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i cittadini ad un evento nazionale che, per sette giorni, metterà ''in vetrina'' la cultura italiana, con eventi, mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, aperture straordinarie.

27 marzo ore 10.30

Apertura Straordinaria Antica Chiesa di San Girolamo dei Croati

L'iniziativa, della durata di un'ora e trenta circa, prevede l'apertura dell'antica chiesa di San Girolamo dei Croati, con presentazione storico-artistica a cura della dott.ssa Adriana Capriotti della Soprintendenza. Seguirà la rappresentazione 'Parole dal deserto a cura del Gruppo Teatrale diretto da Daniela Danesi, libero adattamento dagli scritti di San Girolamo. Nella rappresentazione sono proposti brani delle scritture del santo originario della Dalmazia, eremita per tre anni in Siria nel deserto della Calcide.

Promosso da:
Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico del Lazio
Data Inizio: 27/03/2008
Data Fine: 27/03/2008
Prenotazione: Nessuna prenotazione
Città: Roma
Luogo: Chiesa di San Girolamo dei Croati a Ripetta, presso l'Ara Pacis.
Indirizzo: Via Tomacelli 132
Provincia: Roma
Regione: Lazio
Orario: 10.30Nella zona, prospiciente il porto di Ripetta, si era insediata fin dal XIV secolo una comunità di profughi sfuggiti ai Turchi dall'Illiria e dalla Schiavonia, ai quali papa Niccolò V concesse nel 1453 l'istituzione di una Congregazione di San Girolamo degli Schiavoni, dotata di un ospizio, di un ospedale, e di una piccola chiesa del XII secolo, originariamente dedicata a Santa Marina, da intitolare al loro santo nazionale san Girolamo.

Nel secolo successivo papa Sisto V, discendente di una famiglia croata originaria della Dalmazia e già titolare della chiesa, la fece ricostruire interamente da Martino Longhi il Vecchio tra il 1588 e il 1589, dotandola di un campanile e di ricchi arredi. I marmi per la facciata furono spogliati dal Settizonio.

Papa Sisto vi istituì, anche, un capitolo che doveva espressamente essere costituito da preti di ascendenza croata. Avrebbe anche voluto portarvi il corpo di san Girolamo dalla basilica di Santa Maria Maggiore, ma non riuscì a dar seguito al suo proposito.

Nel XIX secolo fu massicciamente restaurata da papa Pio IX.

Collocata originariamente lungo la via di Ripetta, nel tessuto urbano fiorito attorno all'omonimo porto, è affiancata dalla chiesa di San Rocco. La demolizione del porto a seguito della sistemazione post-unitaria degli argini del Tevere e lo sventramento degli anni 1930, conseguente alla sistemazione dell'area intorno al Mausoleo di Augusto e all'erezione del complesso dell'Ara pacis, hanno isolato le due chiese, ora connesse da un camminamento sopraelevato

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
TELEGUIDA
"TeleGuida - Guida rapida ai programmi TV delle principali emittenti nazionali - Il servizio funziona dal lunedì al venerdì escluso i festivi - Le iscrizioni scadono in ogni caso a ferragosto"
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=11749
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: