INVITO DA DIFFONDERE

17/gen/2004 13.51.13 Utente Non Registrato Contatta l'autore

-COMUNICATO STAMPA -EVENTO SPECIALE

ECCEZIONALE ESPOSIZIONE

– SOLO LUNEDI’ 19 e MARTEDI’ 20 GENNAIO - DI DOCUMENTI E CIMELI ORGINALI RASSIMI DEL

PRIMO GRANDE ^GENIO^ DEL CINEMA ITALIANO E UNO DEI ^PADRI^ DEL CINEMA MONDIALE:

F I L O T E O A L B E R I N I

oooooooooooooooooooooooooooo

AL M.I.C.S. – MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO –

VIA PORTUENSE 101 – ROMA (Trasteveree-Porta Portese) tel 06-3700266 E-mail ^ cinespetta@eticare.it^

======================================================

Per motivi di sicurezza, in considerazione della rarità e della grandissima importanza storica , solo per due giorni (lunedi’ 19 e martedi’ gennaio ) alcuni rarissimi cimeli e documenti originali del fondo di FILOTEO ALBERINI (primo ^genio^ del cinema italiano e uno dei ^padri^ del cinema mondiale ) saranno esposti al pubblico , IN ESCLUSIVA MONDIALE, al M.I.C.S. – MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO in Via Portuense 101 a ROMA.

L’esposizione sarà dalle ore 16,30 alle 18,30 del 19 e 20 gennaio , mentre, in forma permanente, si potrà visitare, sempre con visite guidate di 90 minuti , l’intera esposizione museografica (1500 mq) del M.I.C.S. (comprendente un patrimonio enorme di cimeli ,documenti, oggetti, costumi, manifesti, ecc. appartenuti a grandi personaggi del cinema e dello spettacolo mondiale ) sempre al MARTEDI’, GIOVEDI’ e SABATO alle 17

(iscrizione obbligatoria al C.A.M.I.C.S.- COMITATO AMICI DEL MUSEO )tel 063700266 E-mail ^ cinespetta@eticare.it^.

Tra i cimeli e documenti rarissimi esposti il 19 e 20 gennaio si potrà ammirare:

· IL BREVETTO ORIGINALE 1895 DEL ^KINETOGRAFO ALBERINI ^ ( stesso anno del brevetto dei Fratelli Lumière…)

· IL ^BREVET D’INVENTION^ ORIGINALE FRANCESE del 1912

· Della ^CINEPANORAMICA ALBERINI^ riguardante un nuovo tipo di pellicola che allarga il campo visivo ad oltre 110 gradi con DISEGNO ORIGINALE

· PELLICOLA ORIGINALE della CINEPANORAMICA ALBERINI 1912

· PELLICOLA ORIGINALE ROTONDA 1910 (unica al mondo ) del ^CINEOROLOGIO^ con 120 fotogrammi alla periferia di un disco di 4 cm. Di diametro.

· CONTRATTO ORIGINALE del 24-3-1896 tra FILOTEO ALBERINI e la Ditta ^Clèment & Silmer^ di Parigi e l’eventuale utilizzo e diffusione dell’inventore italiano…. DOCUMENTO UNICO AL MONDO -UNA DELLE PROVE STORICHE DELLA SOLITA

^SFORTUNA^ DELLA GENIALITA’ INVENTIVA DEGLI ITALIANI…

e altre ^chicche^ esclusive del M.I.C.S.

RIPRODUZIONI VIETATE- SI DIFFIDA CHIUNQUE DA OGNI RIPRODUZIONE SENZA REGOLARE AUTORIZZAZIONE SCRITTA CON FIRMA E TIMBRO DEL M.I.C.S. – MUSEO ^JOSE’ PANTIERI^ DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO .

Le richieste vanno indirizzate, per iscritto, ^cinespetta@eticare.it^ specificando per quale utilizzo.

WORLD COPYRIGHT BY JOSE’ PANTIERI – 1985 –2004