Seminario di Sceneggiatura Cinematografica e Televisiva, 25 e 26 Ottobre a Milano Docente: Franco Fraternale Il seminario di sceneggiatura (televisiva e cinematografica) permette di impadronirsi delle nozioni di base per progettare e costruire una sceneggiatura efficace valida per la televisione e il cinema.

23/set/2008 17.49.54 Dreamquest Editoriale Contatta l'autore

Docente:  Franco Fraternale

Il seminario di sceneggiatura (televisiva e cinematografica) permette di impadronirsi delle nozioni di base per progettare e costruire una sceneggiatura efficace valida per la televisione e il cinema. Il seminario full immersion della durata di due giorni è basato sui seminari intensivi utilizzati nelle scuole di cinema americane ed utilizza una formula di grande successo che permette di impadronirsi delle tecniche base per progettare e scrivere una sceneggiatura efficace per lungo, medio e cortometraggi e per le produzioni seriali.

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano apprendere le tecniche di base della sceneggiatura cinematografica senza dover affrontare lunghi (e spesso inutili) corsi; ai produttori indipendenti di cortometraggi; a coloro che intendono proporre propri lavori, originali o in riduzione, al mondo della produzione cinematografica. Si rivolge anche a tutti coloro che intendono rivolgersi alle produzioni televisivi.

Il taglio del seminario è estremamente pratico e basato (a differenza della maggior parte dei corsi di sceneggiatura) sull'esperienza diretta di un affermato professionista del settore e docente di sceneggiatura.

Argomenti:  costruzione dell'ambientazione -  costruzione dei personaggi attraverso le battute e le azioni -  il paradigma dei tre atti -   i plot point -  i personaggi: obiettivi esterni ed interni -  categorie dei personaggi: eroe, riflessione, antieroe, romance -    tecniche avanzate: quando utilizzare il flashback -  tecniche avanzate: come rivelare la missione interiore dell'eroe -  le anticipazioniincipit e conclusioni -  narratologia della serialità -costruzione dell'ambientazione -  costruzione dei personaggi attraverso le battute e le azioniil paradigma dei tre atti per Tv-Movie - il paradigma nella costruzione di scene e sequenze nelle produzioni seriali - i plot point nei tempi televisivi -  i personaggi: obiettivi esterni ed internicategorie dei personaggi nei TV-Movie e negli sceneggiati - categorie dei personaggi nelle produzioni seriali - tecniche avanzate: quando utilizzare il flashback -  tecniche avanzate: come rivelare la missione interiore dell'eroe -  le anticipazioniincipit e conclusioni nella serialità

Il Seminario si svolgerà a Milano sabato 25 e domenica 26 ottobre 2008, nei seguenti orari: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00.

La quota di partecipazione è di euro 250,00 più iva.

I docenti

Franco Fraternale è autore della sceneggiatura del film lungometraggio La destinazione, e dei pluripremiati Luce nera, Il sorpassatoLezione di stile; ed è sceneggiatore televisivo di Vento di Ponente 1 e 2, L'albero azzurro e Vivere. E' stato per anni docente della Scuola di Cinema di Milano e ha condotto seminari e corsi sulla sceneggiatura cinematografica e televisiva in Italia e all'estero.

Il  corso è tenuto con la collaborazione di Mario A. Iannaccone.

Per info:  informazioni@dq-editoriale.com        http://dq-editoriale.com