Al via il nuovo anno didattico della Scuola di Cinema Pirgecoemme

18/set/2008 15.52.42 Scuola di Cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Scuola di cinema Pigrecoemme


COMUNICATO STAMPA 18/9/2008

Al via il nuovo anno di studi della Scuola di cinema e televisione Pigrecoemme: corsi sul cinema, la fotografia e la recitazione con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia e del Comune di Napoli.

Parte il prossimo lunedì 29 settembre, con il corso di Fotografia, il nuovo anno didattico della Scuola di cinema e televisione Pigrecoemme.

Anche per l'anno accademico 2008/2009, l'offerta di Pigrecoemme - la prima scuola di cinema a Napoli e in Campania - riproporrà i suoi collaudati percorsi didattici: i corsi brevi (tra i quali gli ormai collaudatissimi Regia, Sceneggiatura e Montaggio), il Semestrale, che parte il prossimo gennaio, ed il corso più coinvolgente ed esauriente: il Master, al via il 27 ottobre, che, nell'edizione 2008/2009, prevede, oltre ai tradizionali moduli sui linguaggi e sulle tecniche del cinema e della televisione, una novità eccezionale, il laboratorio dedicato alla Direzione della fotografia, condotto da un maestro assoluto del cinema italiano: Cesare Accetta.

Altra importante novità è rappresentata dal nuovo Corso di recitazione cinematografica e teatrale, un percorso di 150 ore che tra i docenti presenta quest'anno per la prima volta uno degli attori italiani di maggiore potenza espressiva, Lucio Allocca. Per accedere a questo corso è previsto un provino di ammissione che si terrà, su appuntamento, sabato 18 ottobre alle 11,00 presso la sede di Piazza Portanova 11 (a Napoli, nei pressi dell'Università Federico II al Corso Umberto I).

Inoltre, anche quest'anno, saranno quattro i percorsi dedicati alla Fotografia: i moduli A e B per affrontare i rudimenti tecnici ed estetici del mezzo; il modulo C dedicato allo sviluppo in b/n ed il D che approfondisce le tecniche e l'estetica della fotografia digitale.

E mentre i migliori allievi dei precedenti corsi di Fotografia sono in procinto di dar vita ad una sorprendente mostra, il prossimo novembre, dal titolo «La mia Napoli – Dopo il diluvio», Pigrecoemme si prepara a partecipare all'opening, il prossimo 26 settembre, dell’undicesima edizione dell’Italian Film Festival di Stoccolma, manifestazione organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura della capitale svedese e dalla FICC (la Federazione Italiana dei Circoli del Cinema) con la direzione artistica e organizzativa dello scandinavista e storico del cinema Vincenzo Esposito che, anche per questa edizione, vede la Scuola di cinema Pigrecoemme curatrice della sezione dedicata ai cortometraggi che ospita sei lavori italiani: Un passo indietro, la produzione finale, diretta da Marco Pugliese, dello scorso corso Master di Pigrecoemme, Megaris, di Guglielmo D’Aniello, la prima assoluta di 97.4 dei talentuosi Alessandro Abbate ed Alessandro de Cristofaro, 4B Movie di uno dei più importanti videomaker europei, Antonello Matarazzo, Altri 30 anni di Ivan Forastiere e Battiltempo dello scenografo e regista Renato Lori.

Tornando alla Scuola di cinema, ricordiamo, infine, che per tutti i corsi di Pigrecoemme - come sempre patrocinati dalla Regione Campania, dalla Provincia di Napoli, dal Comune di Napoli e dalla Film Commission Regione Campania - saranno rilasciati attestati di frequenza.

Info al numero 081 563 51 88 oppure sul web: www.pigrecoemme.com

--

Giacomo Fabbrocino
Responsabile didattica
Pigrecoemme
Piazza Portanova, 11
80138 Napoli
Tel/Fax 081-5635188
Email info@pigrecoemme.com
website: www.pigrecoemme.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl