GRANDI NOVITA' PER IL CINEMA A NAPOLI E IN CAMPANIA la Regione Campania finanzia le Produzioni di Cinema e Televisione realizzate in Campania La Regione Campania finanzia Produzioni di Cinema e Televisione (Enti pubblici, Associazioni private, Soci

20/set/2008 21.12.42 immaginicinema Contatta l'autore

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:

archivio immagini cinema

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PRESTIMARKET - Ti aiuta a trovare il tuo prestito. Preventivi gratuiti e non impegnativi per prestiti personali, cessione del quinto dello stipendio, prestiti cambializzati, consolidamento debiti. Per info http://www.mailextra.com/link.asp?ID=33

NOVITA' PER IL CINEMA A NAPOLI E IN CAMPANIA

La Regione Campania finanzia Produzioni di Cinema e Televisione (Enti pubblici, Associazioni private, Società di produzione, TV pubbliche e private), di tutto il Mondo, che hanno in realizzazione o che realizzeranno produzioni cinematografiche, televisive, ... , nella Regione Campania.

I finanziamenti sono finalizzati a: attrarre produzioni cinematografiche e televisive esterne; incentivare il funzionamento e la qualificazione del mercato del lavoro del settore dello spettacolo e in ambito artistico favorendo l'inserimento di professionalità locali in produzioni che scelgono la Campania per le loro riprese;

? 1.320.000,00 per il comparto audiovisivo così ripartite: ? 924.000,00 per lungometraggi cinematografici e programma o fiction televisiva seriale; ? 290.400,00 per Documentari, Docufiction, e Programmi televisivi non seriali; . accrescere l'apporto dell'industria culturale nella promozione del territorio; .

Per saperne di più: http://www.fcrc.it/bandi.html

"NAPOLI 24 ORE", un film collettivo

Con la presentazione al Festival di Venezia, è partito "Napoli 24 ore" il primo progetto speciale della Film Commission Regione Campania, sostenuto dall'Assessorato al Turismo, in collaborazione con tre produttori napoletani Angelo Curti, Nicola Giuliano e Giorgio Magliulo, con le loro società ANANAS e Skydancers, che per la prima volta creano insieme una vera e propria officina creativa riservata ai giovani filmakers.

"NAPOLI 24 ore" è un film collettivo per raccontare la città e la sua area metropolitana, ora per ora. Tante microtroupe di giovani filmakers al lavoro per catturare immagini dai luoghi più diversi, 3 minuti per ogni ora da riprendere con le più diverse tecnologie digitali, ma non solo, passando dal web ai filmati per la telefonia: è il format originale di Napoli 24 ore.

La prima fase del progetto prevede l'individuazione e la raccolta delle proposte degli autori. I relativi materiali potranno essere trasmessi dall' 8 settembre al 15 novembre 2008.

Le proposte dovranno essere inviate prioritariamente attraverso internet all'indirizzo proposte@napoli24.org e per posta alla Film Commission Regione Campania Calata Trinità Maggiore 53 - 80134 Napoli. Nel corso della fase di selezione gli autori potranno essere contattati per richieste esplicative o di approfondimenti.

Per saperne di più: http://www.fcrc.it/bandi.html

PREPARARSI CONVIENE!

nella sede di Napoli della Scuola di Cinema di Roma, per presentarsi nel mondo del lavoro come professionisti con competenza ed un'ottima

FORMAZIONE PROFESSIONALE!

tutta la nostre attività sono con il patrocinio della

corso

filmmaker

corso di regia, ripresa, montaggio, sceneggiatura

(unico in Italia!)

ecco le informazioni su "filmmaker" il Corso di regia, ripresa, montaggio, sceneggiatura, in programma negli studi di Napoli, via Toledo 389, tel. 08.55.11.242.

"filmmaker", regia, ripresa, montaggio, sceneggiatura, è un Corso di 240 ore organizzato per imparare l'arte del Regista, con una profonda conoscenza tecnico-pratica della ripresa, del montaggio, della sceneggiatura.

Alla fine del Corso sarà rilasciato l'ATTESTATO

(ed, eventualmente, il CERTIFICATO per la richiesta dei CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI).

il Corso

E' un percorso formativo attraverso: Analisi del linguaggio cinematografico e televisivo. Scrittura e immagine. Soggetto. Trattamento. Storyboard. Tecnica di ripresa cinematografica e televisiva. Attrezzature. Fotografia cinematografica e televisiva. Informatica generale. Montaggio. Suono e musica. Economia ed organizzazione dell'impresa cinematografica e audiovisiva.

Durante il percorso formativo, gli Allievi, insieme ai Docenti, realizzeranno, per esercitazione, un progetto collettivo, ricoprendo successivamente i ruoli di Regista, Direttore della fotografia, Montatore, .

Alla fine del Corso gli Allievi saranno divisi in coppie; ogni coppia dovrà realizzare un "saggio finale", un cortometraggio di cui dovrà scrivere soggetto e sceneggiatura e dovrà curarne regia, ripresa e montaggio.

Le attrezzature professionali di illuminazione e di ripresa, i montaggi, gli attori sono forniti dalla Scuola.

I "saggi finali" saranno proiettati in una prestigiosa sala cinematografica di Napoli.

Le lezioni, della durata di 3 ore ciascuna, sono soprattutto tecnico-pratiche, con numerose esercitazioni.

Tutto il materiale usato è altamente professionale, digitale, alta definizione; i montaggi sono esclusivamente digitali dedicati al software Avid Media Composer (con licenze regolari, non "crackate"!).

Il Corso è rivolto a tutti gli appassionati della Regia e della Sceneggiatura che vogliono presentarsi nel mondo del lavoro come professionisti con una competenza, ed un attestato, molto richiesti.

orario, frequenza

lezioni con esercitazioni: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, dalle 18.00 alle 21.00;

4 volte alla settimana, 3 ore alla volta = 240 ore! + le ore necessarie per la realizzazione dei saggi finali

iscrizioni: fino ad esaurimento posti!

Il Corso è "a numero programmato", pertanto sarà ammesso solo chi è realmente motivato, dopo un colloquio selettivo con la Direzione.

Per questo colloquio si può prendere appuntamento telefonando al numero 081.55.11.242, per venire a via Toledo 389, a Napoli.

vieni a farci visita!

così potrai renderti conto della nostra didattica e delle nostre attrezzature professionali.

E' sufficiente fare una telefonata per l'appuntamento: tel. 081.55.11.242; o mandare una email a

Corso

Operatore di Montaggio

Avid® Media Composer

(unico in Italia!)

ecco le informazioni sul Corso per diventare "Operatore di Montaggio Avid® Media Composer" in programma negli studi di Napoli, via Toledo 389, tel. 081.55.11.242.

Il Corso è organizzato, nella sede di Napoli, dalla Scuola di Cinema di Roma, unico Centro di Formazione Avid® Autorizzato), in Italia.

Ha la durata di 54 ore, + 30 ore (almeno) di Tirocinio presso Centri di Produzione.

Le lezioni, della durata di 3 ore ciascuna, sono tutte tecnico-pratiche e le esercitazioni, che ogni Allievo deve svolgere, sono esclusivamente su montaggi digitali dedicati al software Avid Media Composer.

Il Corso

Il Corso è dedicato al Montaggio con il software Avid Media Composer, il più efficiente e preciso software di editing video e film al mondo, prodotto da Avid Technology, la più importante software house, che produce software dedicati al montaggio non-lineare.

Media Composer, il software di editing video e film flessibile e conveniente: editing più veloce con risultati di qualità superiore; gestione e montaggio di innumerevoli formati diversi in tempo reale; gestione di film e video più sicura; maggiore produttività e maggior tempo per creare.

E' un percorso formativo che permette di ottenere risultati di grande qualità ed una qualificata capacità di Montaggio Professionale.

Avid Media Composer offre, infatti, la possibilità di inserire nel prodotto creato tutti gli elementi di produzione possibili: velocità e alta risoluzione del filmato, elementi grafici multimediali, animazioni, titoli ed effetti generati al computer.

Il Corso è rivolto a tutti gli appassionati dell'editing che vogliono presentarsi nel mondo del lavoro come professionisti con una competenza, ed un attestato, molto richiesti.

Licenze regolari

le lezioni tecnico-pratiche ed esercitazioni si svolgono esclusivamente su Montaggi dedicati ad Avid® Media Composer, con LICENZE REGOLARI (non crackate!)

orario, frequenza

L'orario fissato è: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 15.00 alle 18.00; 3 volte alla settimana, 3 ore alla volta, per 6 settimane = 54 ore, + 30 ore (almeno) di Tirocinio presso Centri di Produzione

il colloquio

Per questo colloquio si può prendere appuntamento telefonando al numero 081.55.11.242. per venire a via Toledo 389, a Napoli.

Vieni a farci visita!

Così potrai renderti conto della nostra didattica e delle nostre attrezzature professionali.

il PROGRAMMA, in breve

LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO E TELEVISIVO

a cura del regista Bruno De Paola.

Forma di comunicazione, struttura narrativa, composizione di colori, suoni e movimento. Campi e piani. Composizione dell'inquadratura. Regola dei terzi. Centro dell'attenzione. Piano fisso o in movimento. La scena. La sequenza. Il piano sequenza. La soggettiva. Gli stacchi. Il piano d'ascolto. Il montato in macchina. La continuità, di azione e direzione, narrativa, d'illuminazione, visiva. Campo e contro campo, scavalcamento di campo. Passaggio di tempo. Passaggio spazio temporale. La post produzione ( . Il montaggio e la sonorizzazione. I titoli e gli effetti speciali. Il doppiaggio e il missaggio. La copia lavoro e il master. .)

MONTAGGIO

Informatica generale ( .; hardware e software; sistema operativo; .).

Le fasi iniziali (.; finestra project; finestra monitor; timeline; .); il progetto base (. ; import; anteprima delle clip; creare un filmato; il rendering; le palette history); il menu windows (.; opzioni della timeline; personalizzare le palette; la palette ransitino; .); nuovo progetto (. ;import e posizionamento; completamento della timeline; preview; .); gli effetti (.; video effects; effects control;.); azioni avanzate (.); trasparenza e grafica (.; creare un titolo; titolo della clip;.); titoli (.; stili e template; le penne; titoli dinamici; import titoli e animazioni;.); il movimento (.; motion; shear; effetti personalizzati;.); l'audio (.; file audio e timeline; progetto audio/video; audio mixer; la palette audio; .); l'export ( .; export in quicktime; export fotogrammi; formato realmedia; export su supporto; .).

Tutti gli argomenti sono corredati da esercitazioni pratiche che ogni allievo dovrà svolgere.

le attrezzature della

Scuola di Cinema di Roma

La scuola è dotata delle più moderne attrezzature professionali a disposizione degli Allievi, nelle sedi di Roma e Napoli:

per il MONTAGGIO

21 montaggi, tutti con software Avid® Media Composer, lo standard di altissima professionalità richiesto da RAI, MEDIASET, SKY, ..

2 montaggi Avid MEDIA COMPOSER con MOJO SDI, per la certificazione internazionale; 2 montaggi per l'Alta Definizione (HD); 1 montaggio portatile con funzioni di regia mobile; 16 montaggi PC.

Registratore "combo" per l'Alta Definizione (HD) JVC BR-HD50E;

RACK portatile per le registrazioni audio, "Digidesign 003 rack",

http://www.digidesign.com/...=126&itemid=5028, (Vasta gamma di I/O; Connessione FireWire ad alta velocità; 18 canali simultanei di audio I/O; Risoluzione a 24-bit/96 kHz; 8 input analogici, 8 output analogici; 4 pre microfonici professionali con guadagno e filtro passa alto individuali; ...);

+ tutte le macchine "server" necessarie.

La Scuola di Cinema di Roma è l'unico

Centro di Formazione Avid® Autorizzato in Italia !!!

per la RIPRESA

telecamere (camcorder):

JVC 100 ad Alta Definizione (HD), camcorder JVC GY-HD100E; JVC 500, JVC 5000 per le riprese esterne (servizi per le news); PANASONIC 100, camcorder Panasonic AG-DX 100; + l'uso di Sony HVR-Z1E (HDV).

Steadycam GLIDECAM V8 è quello "strumento" costituito da un "corpetto" collegato ad un supporto meccanico molleggiato, su cui è montata la telecamera. Molto usata per le riprese in esterni delle fiction di azione ("la squadra", "distretto di polizia", ...)e durante i concerti.

JIMMY JIB, camcrane, la "gru" che permette di fare riprese da 4 metri, e oltre, di altezza. E' montato sul potente treppiede Manfrotto 132X.

Microfoni, radiomoicrofoni, collarini della Sehnneiser. Supporti "a canna da pesca" (giraffa) in fibra, ad espansione fino a 4 metri.

Luci, quarzi, photoflood, spot "bambino", luci fredde, illuminatori eng della Cosmolight.

laboratorio

acting +

laboratorio di recitazione

cinematografica e televisiva

Film Commission Regione Campania

ecco le informazioni su acting +, "formula laboratorio", nella sede di Napoli, via Toledo 389, tel. 081.55.11.242

"acting +" è una "bottega d'arte", un laboratorio "sempre aperto", nel quale ogni Allievo si inserisce, dopo un colloquio selettivo con la Direzione, e comincia a recitare SUBITO, davanti alla macchina da presa, le scene predisposte dal docente di "azione", su di un piccolo set negli studios della Scuola, o "in esterni", con luci, microfoni, macchina da presa, allestiti e gestiti dai Tecnici, sempre presenti.

Da quel momento l'Allievo dovrà fare un percorso formativo individuale di 180 ore (effettive!), frequentando 3 volte alla settimana per 3 ore alla volta.

orario, frequenza

Il "laboratorio" è aperto il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 17.00 alle 20.00.

Le ore di laboratorio sono tutte "attrezzate": oltre al Docente sono presenti anche i Tecnici incaricati delle riprese con materiale professionale.

i traguardi

Durante il percorso formativo ogni allievo ha traguardi importanti [+] :

[+] dovrà interpretare almeno un personaggio in un "corto"; [+] dovrà imparare a "presentarsi"; + dovrà recitare alcune scene da solo, come nei "provini su parte" ("campo e controcampo"); tutto questo materiale sarà utilizzato per realizzare lo showreel da utilizzare ai provini;

[+] dovrà, inoltre, partecipare a delle verifiche periodiche con importanti casting director del cinema italiano e delle fiction, per entrare concretamente in contatto con il mondo del lavoro. In questo periodo i nostri allievi sono seguiti da Franco Alberto Cucchini, uno dei più importanti casting director del cinema italiano, e da Maurizio D'Ecclesiis, il famoso casting director di "un posto al sole",

[+] BOOK FOTOGRAFICO, GRATUITO. Nella quota di frequenza è compreso il CD del book fotografico realizzato, a spese della scuola, da un famoso fotografo per Attori.

[+] VIVAIO, GRATUITO. Nella quota di frequenza è compresa la partecipazione al VIVAIO della Scuola, curato da un Tutor, Assistente del Direttore, che periodicamente presenterà gli showreel, il Curriculum Vitae e le foto degli Allievi a Produttori, Casting Director, Agenzie. Sarà inserito, con un sproprio "mini-sito" su Lavorare nel Cinema, www.lavorarenelcinema.tv, il sito di chi fa cinema per chi fa cinema

Per la partecipazione al VIVAIO: niente compensi, né provvigioni, né "rimborsi-spese" di alcun genere!

Alla fine del percorso formativo ad ogni Allievo sarà rilasciato l'Attestato di frequenza + lo showreel + il Cd del book fotografico.

il colloquio

Il laboratorio è "a numero programmato", pertanto sarà ammesso solo chi è realmente motivato, dopo un colloquio selettivo con la Direzione.

una domanda che ci vien fatta spesso

"Per essere ammessi, non si deve fare un provino?"

Risponde il direttore, prof. Giancarlo Costanzi: NO! Siamo noi che "insegniamo" il provino. Per essere ammessi è sufficiente il "colloquio con la Direzione" nel quale l'Allievo mostrerà il proprio talento e la propria esperienza

vieni a farci visita!

vieni a farci visita

Scuola di Cinema di Roma

Centro di Formazione Professionale per le Arti ed i Mestieri del cinema e della Televisione

www.scuoladicinema.it

Avid Authorized Education Centre

sede di Napoli

studio: via Toledo 389

(tra piazza Carità e piazza Dante)

tel. 081. 55.11.242;

vieni a farci visita

convenzioni

Abbiamo già stipulato importanti convenzioni: i familiari degli appartenenti ai CRAL delle Istituzioni possono avere notevoli sconti sulla quota di frequenza.

ARCAL - RAI Centro di Produzione di Napoli.

INTERCRAL POLIZIA ITALIA.

CRAP, Circolo Ricreativo dipendenti Amministrazione Provinciale Napoli

l'assicurazione

Tutti gli Allievi ed i Docenti della Scuola sono assicurati, in caso di infortuni ed in caso di responsabilità civile verso terzi, durante tutte le attività didattiche, sia in interni che in esterni, comprese le attività di tirocinio e di stages presso altre aziende.

(PROGRESS ASSICURAZIONI s.p.a.; polizze n° 935/20; 935/22).

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!

LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:

123456

Con questa Newsletter riceverai direttamente nella tua mail box gli aggiornamenti del sito - le nuove schede film, dei musicisti, i track music originali relativi alle colonne sonore, news dal mondo, nuove recensioni e le altre novità - tutto a cadenza bimestrale

Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=4543

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui: