LAURINA PAPERINA VideoArt Recensione su Sands From Mars

08/ott/2008 11.14.06 FUTURGUERRA Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Sul numero 10 di Sands From Mars www.myspace.com/sandsfrommars, webzine mensile futurista e futuribile, a cura dello scrittore di fantascienza Maurizio Ganzaroli, recensione di R.Guerra su Laurina Paperina, recente protagonista a The SCIENTIST 2008 Video Festival Internazionale a Ferrara.

LAURINA PAPERINA VIDEO Nel recente The Scientist 2008 video festival (Ferrara settembre 2008), nella sezione Digital Art, a cura di Vitaliano Teti, quasi tutti i video artisti selezionati hanno testimoniato una mutazione importante rispetto ai pionieri: un'arte elettronica globalmente comunicativa, leggera e deliziosa, davvero al passo con certa Teoria dell'Informazione e con la Nuova Bellezza del XXI secolo. Esperimenti in libertà ma avanguardia di massa al quadrato senza esoterismi obsoleti. Su tutti, forse, per la formidabile sintesi postpop e avanguardia, ironica, autoironica ma certamente provocatoria e iconoclasta, la giovanissima (28 anni) Laurina Paperina (Rovereto-città del futurista storico Depero...), peraltro già tra le più affermate artiste italiane contemporanee. Semplicemente persuasiva, coraggiosa e iriverente, rivoluzionaria (nel giusto odierno senso postmoderno) la sua suite How Kill The Artist: Sorta di nuovi nanocartoons, sorta di fumetto digitale già alieno e postumano, in compressione giocattolo atomico... dove la geniale Laurina Paperina (già il nome fa girare la testa!)ha destrutturato tutta l'avanguardia del novecento da Picasso a Andy Warhol; tra tecnocitazionismo e destrutturazione l'artista dimostra l'arte del futuro possibile, oltre il pur notevole ma reificato neosituazionismo di un Cattelan, magari: l'arte eletronica, invece, come poetica del nostro tempo, capace di terminare certo reale ma non invincibile mercantilismo, con la grazia cyberscience.. di una raffinata poupé electrique...

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl