Tesori di Puglia - Mostra del Cimema Documentario

Regione Puglia - Città di Manfredonia - Upping agenzia di comunicazione
Tesori di Puglia
Mostra del Cinema Documentario sui Paesaggi dell’Uomo e della Natura
19 dicembre 2008 – Manfredonia (Fg)
www.tesoridipugliafest.it

La Regione Puglia, nell’ambito del “Programma delle Attività Culturali per il triennio 2007/2009, il Comune di Manfredonia e Upping agenzia di comunicazione hanno il piacere di presentare Tesori di Puglia, Mostra del Cinema Documentario sui Paesaggi dell’Uomo e della Natura.

“Tesori di Puglia” è una Mostra del Cinema Documentario dedicato al paesaggio, che al suo secondo appuntamento propone come tema la Puglia. La Mostra è aperta a documentari sul paesaggio pugliese nei suoi molteplici aspetti: naturalistici, etnografici, storici e artistici.

Storia, mito e natura si incontrano e si fondono facendo della Puglia una meta unica ed affascinante. Secoli di contaminazioni hanno lasciato su questa terra solare, percorsa da imperatori, guerrieri, pellegrini e santi, un segno indelebile nei centri urbani e nel paesaggio. In questo paesaggio, i resti materiali della storia si sono fossilizzati come aree archeologiche, ma anche come ruderi monumentali o come tessuto ancora vitale nei dinamici centri storici.
“Tesori di Puglia” apre uno spazio a produzioni cinematografiche con l’idea di far scoprire e valorizzare questo paesaggio unico, prodotto storico della cultura e del lavoro dell’uomo sulla natura.

Obiettivo è diffondere la conoscenza e la cultura del paesaggio, attraverso la selezione e la proiezione di filmati realizzati in Puglia: uno sguardo privilegiato sulla Puglia che non si limitata a diffondere documentari di alta qualità, altrimenti sconosciuti al grande pubblico, ma fa sì che i filmati che partecipano ogni anno alla manifestazione vengano poi catalogati e conservati presso il “Centro di documentazione on-line”, costituendo una risorsa preziosa per la diffusione della cultura del paesaggio attraverso la consultazione Web.

Concorso di Cinema Documentario “Tesori di Puglia”
Il Concorso di Cinema Documentario "Tesori di Puglia" è un vero e proprio percorso di valorizzazione del documentario naturalistico ed etnografico come mezzo finalizzato alla promozione, allo studio e alla ricerca del patrimonio naturale, paesaggistico, artistico e culturale.
Al concorso di cinema documentario possono partecipare documentari e video dedicati alle aree naturalistiche, archeologiche e storiche in genere, nei loro molteplici aspetti girati in Puglia.
Una Giuria composta da registi, fotografi, storici, naturalisti, giornalisti selezionerà le opere da ammettere a concorso e premierà le migliori realizzazioni.
Le opere dovranno pervenire alla Segreteria di “Tesori di Puglia” Mostra del Cinema Documentario entro 15 novembre ottobre 2008.

1° Classificato: Euro 1.000,00 (mille)
2° Classificato: Euro 600,00 (seicento)
3° Classificato: Euro 400,00 (quattrocento)

La Mostra del Cinema Documentario
Tesori di Puglia è un importante kermesse di documentari paesaggistici, proiettata su aree protette, centri storici, ambienti rurali, la mostra del cinema documentario si configura quale progetto di ricerca, di studio e di documentazione di particolare rilievo regionale e nazionale sul patrimonio artistico, storico e naturalistico pugliese.
L’intero progetto propone una riflessione sul valore del paesaggio e individua nel documentario naturalistico ed etnografico il mezzo per la promozione, lo studio e la ricerca del patrimonio naturale, paesaggistico, artistico e culturale.
L'evento avrà luogo a Manfredonia (Fg) il 19 dicembre 2008. Un intera giornata dedicata alla proiezione delle opere selezionate al concorso al termine la serata evento con la proclamazione dei documentari vincitori del Concorso.

Tesori di Puglia
Mostra del Cinema Documentario