Il corso di recitazione parte a gennaio. Stasera cortometrag

14/dic/2008 15.04.08 Scuola di Cinema Pigrecoemme Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
pigrecoemme
Se hai problemi a leggere questa email, clicca qui.

La newsletter della Scuola di Cinema Pigrecoemme
Da www.pigrecoemme.com a pubblica@comunicati.net

 

Il 17 gennaio si tengono i colloqui per il nuovo corso di recitazione.
Il corso costa €150 /mese
.
I Docenti sono Lucio Allocca (nella foto) ed Angelo Serio.

lucio alloccaIl corso di recitazione (cinematografica e teatrale) si propone di condurre i partecipanti lungo un itinerario formativo che, partendo dalle basi della formazione attoriale e dall'analisi del testo, giunga al confronto con il personaggio e alla sua rappresentazione sul palcoscenico o di fronte ad un macchina da presa.

Affrontati momenti dedicati al training dell'attore ed alle improvvisazioni, si passerà allo studio dei metodi della recitazione cinematografica e della direzione degli attori sul set, offrendo una panoramica dei principali nodi tematici e delle difficoltà tipiche che l’attore incontra durante la lavorazione di un film. Si analizzeranno tutte le fasi della creazione del personaggio - dalla dizione alla consapevolezza del proprio corpo - e si illustreranno le tecniche sviluppate dal grande regista russo Konstantin Stanislavskij e perfezionate, poi, da Lee Strasberg con lo sviluppo del "Metodo”.

Durante i sei mesi del corso di recitazione gli allievi saranno chiamati a partecipare, come attori, nelle esercitazioni degli studenti del corso master in cinema.

Per leggere i curricula dei docenti clicca qui.

 

Da gennaio il corso semestrale di cinema

scuola di cinemaInizio: martedì 20 gennaio 2009 - Frequenza: dal lunedì al venerdì, due o tre giorni alla settimana.
Numero massimo di partecipanti: 10
Quota di iscrizione: € 1500 (il 10% all'atto dell'iscrizione ed il resto in tre rate) .

Il Corso semestrale della scuola di cinema Pigrecoemme è articolato in 150 ore, da gennaio a giugno 2009, con una frequenza di due o tre giorni a settimana dal lunedì al venerdì.

I primi due bimestri del corto vedranno gli allievi impegnati in classi di Montaggio Avid, Regia, Sceneggiatura ed analisi del testo filmico.

Durante gli ultimi due mesi la classe sarà impegnata nella realizzazione di un corto in digitale prodotto da Pigrecoemme. Le riprese seguiranno ad un laboratorio avanzato di sceneggiatura e dialoghi e ad una fase di preproduzione. Dopo le riprese il corso continuerà con il montaggio in Avid del corto.

Se invece ti interessano i corsi brevi di regia, montaggio, sceneggiatura, regia televisiva, fotografia, scenografia clicca qui.

Per ulteriori informazioni: 081.56.35.188

 

Dal 19 gennaio ricomincia il corso di Fotografia. Aperte le iscrizioni

Scarica il programma del corso di fotografia in formato .pdf

corso di fotografia

Il corso di fotografia di Pigrecoemme, condotto da Luca Sorbo, è diviso in quattro moduli.
Se non indicato diversamente l'orario delle lezioni è h 16.00 - 19.00
Tutte le lezioni si svolgeranno secondo questo calendario
.

>>>> Tutti i corsi di Pigrecoemme <<<<

 

Sabato 13 dicembre cortometraggi al TRIP di Via Martucci, Napoli.

scuola di cinemaSerata dedicata al mondo del cinema, con particolare riguardo alle produzioni indipendenti di cortometraggi, quella di sabato 13 dicembre 2008, al Trip. Ricco il programma dell’evento, organizzato dallo spazio di Via Martucci con la Scuola di cinema di Napoli Pigrecoemme, che parte alle ore 18,00 con un incontro-dibattito sul tema «I corti ai tempi di You Tube» che affronterà i nuovi scenari distributivi con cui internet sta rubando terreno agli storici circuiti festivalieri.
Relatori: Vincenzo Esposito, direttore del Festival del cinema italiano di Stoccolma, Ferdinando Carcavallo editor del sito di critica cinematografica Kinemazone e Rosario Gallone della Scuola di cinema Pigrecoemme.
A seguire saranno proiettati i corti italiani passati in rassegna nella sezione “Short Films” dell’undicesima edizione del Festival del cinema italiano di Stoccolma che, anche quest’anno (Stoccolma, dal 26 settembre al 2 ottobre 2008) è stata curata dalla Scuola di cinema e televisione Pigrecoemme.
Sei i film della serata: 97.4 di Alessandro Abbate e Alessandro de Cristofaro, un’operazione sofisticata sul filo delle citazioni cinematografiche, da due dei più interessanti videomaker della scena; 4b Movie di Antonello Matarazzo, regista visionario e di fama internazionale che lavora ad una poetica ridefinizione di cinema alla luce delle più spinte ricerche visive; Altri 30 anni di Ivan Forastiere, racconto sospeso tra umori hard-boiled e un colpo di scena fantastico; Battiltempo di Renato Lori, regista divertito e sornione ma, soprattutto, uno dei più importanti scenografi italiani; Megaris, di Guglielmo D’Aniello, metafora grottesca, in salsa ferreriana, dello scempio in cui versa Napoli; e, infine, Un passo indietro, diretto da Marco Pugliese. Il film, prodotto all’interno del corso Master di Pigrecoemme, ed incentrato, tra crisi identitarie e difficoltà sociali, sulla difficile relazione di un giov! ane autistico e del padre operaio è stato accolto, durante il festival svedese, con grande attenzione. Questa al Trip è la prima italiana.



Conosci qualcuno a cui potrebbero interessare i corsi di cinema, fotografia e recitazione di Pigrecoemme? invitalo a visitare il nostro sito sito inviandogli una cartolina. (clicca qui per inviare una cartolina)

Partecipa al nostro forum smile


Per maggiori informazioni :
website www.pigrecoemme.com
email: info@pigrecoemme.com
tel/fax 081-5635188
Pigrecoemme è in Piazza Portanova 11, Napoli
(tra Piazza Nicola Amore e l'Università Federico II )

www.pigrecoemme.com

www.theothersmag.com

Il Forum di Pigrecoemme

Il Blog di Pigrecoemme

 

Per cancellarti o modificare il tuo account, Clicca qui.

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl