Comunicato stampa del 01/07/2002

01/lug/2002 12.06.31 Art Film Festival Contatta l'autore

Asolo Maggio 2002                         Alla cortese attenzione di:

Case di Produzione Televisiva,

Cinematografia Pubbliche e Private

Scuole di Cinema, di Televisione

Università Dipartimento di Cinematografia

Registi/Artisti, Collezionisti

LORO SEDI

Oggetto:         Costituzione Archivio storico Festival del Film d’Arte e di Biografie d’Artisti.

Asolo ha ospitato dal 1973 al 1986 il Festival Internazionale del Film d’Arte e di Biografie d’Artisti, ottenendo un successo internazionale e consolidando la sua fama di luogo eletto, amato e frequentato oltre che per le indiscusse bellezze paesaggistiche e storiche anche per il richiamo di grandi manifestazioni culturali.

Oggi il bisogno di dare maggiore visibilità alla molteplicità di risorse che si sono venute sviluppando negli ultimi decenni nel nostro territorio, unitamente alle esigenze di diffusione e di ricerca sui mondi dell’immagine, fanno di Asolo la meta ideale per un pubblico attento e capace di cogliere l’importanza di eventi straordinari.

Si è voluto riavviare il Festival Internazionale del film d’arte e di biografie d’artisti che potrà proporsi come appuntamento imprescindibile per chiunque voglia sentirsi al passo con i tempi e sia sensibile alle proposte culturali offerte dalla nostra regione.

Contemporaneamente si vuole dare vita ad una iniziativa collaterale di fondamentale importanza per il Festival e la sua storia: la costituzione dell’Archivio Storico del Festival.

Il progetto di costituire l’archivio storico nasce per tentare di rimettere insieme l’importantissimo patrimonio di risorse culturali che hanno caratterizzato il Festival del Film d’Arte e di Biografie d’Artisti di Asolo (allora Festival unico nel suo genere a livello internazionale) e per non dimenticare il genio creativo dei registi che hanno partecipato alle passate edizioni.

L’archivio permetterà ai nuovi registi, alle scuole di cinema, alle televisioni, agli studiosi e studenti di consultare liberamente e gratuitamente tutto il materiale pervenuto nelle diverse edizioni.

Per creare l’archivio e per ottenere una esaustiva completezza del materiale chiediamo la collaborazione di tutte le case di produzione, reti televisive pubbliche e private, istituti e dipartimenti universitari, registi, case editrici, artisti, grafici ed operatori affinché gentilmente ci facciano pervenire non solo copie di video e pellicole delle passate edizioni (dal 1973 ad oggi), ma anche qualsiasi altro tipo di materiale relativo all’attività del festival.

Il progetto prevede che l’archivio, una volta completato, possa essere accessibile via internet.

Chiunque faccia donazione di materiale relativo al festival verrà citato con nome e cognome, logo dell’ente o dell’azienda ed eventuale breve nota conoscitiva nell’elenco on line alla voce “benefattori”.

La presente iniziativa di ricerca, istituzione archivio storico del Festival Internazionale del Film d’Arte e di Biografie d’Artista non a scopo di lucro.

SI RINGRAZIA PER LA CORTESE ATTENZIONE

Per informazioni: