Giornata della Memoria presso il Centro sociale di Via Caduti per servizio n° 39/a Subject: Giornata della Memoria presso il Centro sociale di Via Caduti per servizio n° 39/a Questo testo è in file allegato in .pdf INFO http://www.asso-onlus.it/news/2009_01_28_giornatadellamemoria.htm Locandina http://www.asso-onlus.it/news/2009/2009_giornata_memoria.jpg Volantino http://www.asso-onlus.it/news/2009/volantino_g_memoria_09.pdf Comunicato Stampa http://www.asso-onlus.it/comunicati_stampa/2009/2009_01_26_g_memoria_com_02.pdf Chi siamo http://www.asso-onlus.it/chi_siamo.htm Come si raggiunge il Centro sociale http://www.asso-onlus.it/39_a.htm Mercoledì 28 gennaio 2009 Giornata della Memoria ore 16.00c/o Centro sociale di aggreg/azione "39/a" Via Caduti per Servizio n° 39/a - Pescara (capolinea autobus urbano n° 15) come raggiungere il Centro sociale http://www.asso-onlus.it/39_a.htm Info alla pagina http://www.asso-onlus.it/news/2009_01_28_giornatadellamemoria.htm Pescara, 26 gennaio 2009 Nell'ambito delle iniziative promosse dal Centro sociale di Aggreg/Azione "39/a" si inserisce la celebrazione della "Giornata della Memoria" che si terrà Mercoledì 28 gennaio con inizio alle ore 16.00.

26/gen/2009 13.18.06 Associazione ACMA Contatta l'autore

Questo testo è in file allegato in .pdf

INFO http://www.asso-onlus.it/news/2009_01_28_giornatadellamemoria.htm

Locandina http://www.asso-onlus.it/news/2009/2009_giornata_memoria.jpg

Volantino  http://www.asso-onlus.it/news/2009/volantino_g_memoria_09.pdf

Chi siamo http://www.asso-onlus.it/chi_siamo.htm

Come si raggiunge il Centro sociale http://www.asso-onlus.it/39_a.htm

Mercoledì 28 gennaio 2009

Giornata della Memoria

c/o Centro sociale di aggreg/azione "39/a"

Via Caduti per Servizio n° 39/a - Pescara

(capolinea autobus urbano n° 15)

come raggiungere il Centro sociale

Info alla pagina

Pescara, 26 gennaio 2009

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Centro sociale di Aggreg/Azione “39/a” si inserisce la celebrazione della "Giornata della Memoria" che si terrà Mercoledì 28 gennaio con inizio alle ore 16.00.

Interverrà l’assessore alla Cultura del Comune di Pescara Paola Marchegiani.

Il Programma prevede la proiezione di un video, realizzato per l’occasione con filmati e foto d’epoca, cui seguiranno Musiche e canti dei lager eseguite dal Maestro Rocco RONCA.

A seguire verranno proiettati filmati d’epoca.

Il Centro sociale di Agreg/Azione “39/a”, gestito dalla Associazione ASSO-Onlus di Pescara, è stato attivato nell’estate 2008 in Via Caduti per servizio n° 39 e scaturisce dalla volontà di "decentrare" le iniziative culturali andando a coinvolgere altri territori della città che non possono essere definiti semplicisticamente "periferici" o meglio lo sono solo da un punto di vista strettamente geografico.

Lo sviluppare iniziative anche in altre aree rispetto al "centro" della città, offre l'occasione di investire e coinvolgere cittadini e territori che, spesso, non riescono a fruire di tali iniziative anche se potenzialmente interessati. Questo, principalmente, per due ordini di ragione: la distanza e la pubblicizzazione.

Il Centro si inserisce in un contesto territoriale ove, attualmente, sono scarse le possibilità di incontro e di relazione. La scelta del luogo, il dotarlo di climatizzazione, fornirlo di attrezzature audio e di video proiezione ove poter affrontare tematiche legate alla quotidianità e poter coltivare interessi culturali ed anche ricreativi, è stata una scelta voluta e sostenuta dalla Associazione. Poco dopo l'inizio delle attività ci si è dotati anche di una piccola biblioteca per poter meglio rispondere alle "domanda" dei frequentatori il Centro.

Le iniziative che si svolgono al centro di Aggreg/Azione hanno la caratteristica di essere impostate ad una fruizione non passiva e tendono a favorire il coinvolgimento dei partecipanti.

Si cerca il più possibile, in occasione di incontri, di fornire uno stimolo alla riflessione sull’argomento trattatoche può essere poi approfondito nei giorni successivi, con il materiale che si lascia a disposizione.

Anche per la celebrazione della “Giornata della Memoria” tutto il materiale utilizzato rimarrà in deposito presso il Centro e potrà essere consultato e visionato nei giorni successivi.

Quindi eventi ed iniziative che non si esauriscono in una giornata, ma che “rimangono” nel tempo anche esoprattutto per coloro che, quel giorno, non hanno potuto partecipare.

Associazione ASSO-Onlus

Fax