"Il bischero e il poeta", ovvero Emiliano Cribari

03/feb/2009 13.08.38 lccsdm Contatta l'autore

"Il bischero e il poeta". Quasi uno slogan, che ormai da anni caratterizza e racconta l'autore e regista fiorentino Emiliano Cribari e che proprio per questo sarà il titolo del suo prossimo DVD, in uscita martedì 10 Febbraio 2009 con distribuzione Cecchi Gori Home Video. Il DVD conterrà il cortometraggio inedito “L’amore è un taxi” (in concorso, fra l'altro, ai prossimi David di Donatello) e una carrellata versione showreel delle principali opere da lui scritte, dirette e prodotte. Alla sua quinta collaborazione in altrettanti anni con Cecchi Gori Home Video, nel 2008 si è segnalato per aver diretto il film "Brokers eroi per gioco", scritto da Riccardo Leto e interpretato da Fabrizio Rizzolo, pellicola in attesa di essere distribuita nelle sale e presentata in anteprima mondiale all'edizione 2008 del Festival Internazionale del Film di Roma. Sperimentatore, provocatore, artista tormentato e discusso, nel suo prossimo film indipendente, che si intitolerà "Autodafé" e che sarà girato in primavera, toccherà addirittura le corde del noir, filmando si direbbe in stile "Dogma", cioè secondo un metodo rigoroso e spartano - fondato da lui stesso e descritto nel sito www.lecosechsodime.com - che si articola in tredici regole. A fare da cornice al DVD in uscita il 10 Febbraio, l'altro curioso marchio di fabbrica cribariano, ovvero l'Atalanta, squadra della quale è tifosissimo e che, insieme all'espressione "le cose che so di me", ricorre in varie forme in ogni sua produzione. Non a caso, i protagonisti del trailer del nuovo DVD "Il bischero e il poeta" saranno proprio due calciatori della squadra orobica, Sergio Floccari e Fernando Coppola.