FilmVideo Montecatini per l'abrogazione dell'inedito

22/feb/2009 20.55.28 angelo tantaro Contatta l'autore

Pubblicato sul sito di FilmVideo Montecatini – 60° Mostra Internazionale del Cortometraggio

(7-11 luglio Montecatini)   http://www.filmvideomontecatini.com/italiano/NEWS.html

il comunicato di adesione per l'abrogazione della clausola dell'inedito:

Grande boom di firme in questi ultimi giorni per chiedere ai festival l’abrogazione di questa clausola. Sul sito http://www.ildocumentario.it/petizione.htm  l'elenco completo delle adesioni.

"Il Festival di Montecatini, con la direzione artistica di Giancarlo Zappoli, ha tolto da molti anni la clausola dell'inedito in seguito a una duplice considerazione:
a) I filmmaker che realizzano opere valide debbono essere coadiuvato nella loro circolazione proprio dai festival. Se la clausola dell'inedito venisse applicata da tutti un cortometraggio si ritroverebbe in competizione una sola volta sul territorio nazionale. Non si possono applicare ai cortometraggi regole che ne penalizzino la circuitazione.
b) La regola dell'inedito impone inevitabilmente alle manifestazioni che la conservano una considerevole riduzione dell'ambito di selezione con tutte le conseguenze che ne derivano, in particolare in una fase storica in cui molte opere vengono diffuse on line. "

angelo tantaro

a.tnt@libero.it