Cineforum Comunità Montana Valli del Luinese

Cineforum Comunità Montana Valli del Luinese Cineforum Mignon di Grantola ore 16.00 Comuni di Brissago Vt, Grantola, Mesenzana, Montegrino Vt in collaborazione con Comunità Montana Valli del Luinese, Gli immediati dintorni e il cinema tornano ancora una volta al centro delle iniziative culturali coordinate dalla Comunità Montana Valli del Luinese.

25/feb/2009 09.49.40 Studio Doré Contatta l'autore

Cineforum Mignon di Grantola ore 16.00
Comuni di Brissago Vt, Grantola,
Mesenzana, Montegrino Vt
in collaborazione con
Comunità Montana Valli del Luinese,

Gli immediati dintorni e il cinema tornano ancora una volta al centro delle iniziative culturali coordinate dalla Comunità Montana Valli del Luinese. Come sottolinea l’Assessore alla Cultura Franco Compagnoni, “Proprio con questo cineforum, la Comunità Montana Valli del Luinese dona continuità al fil rouge iniziato negli anni trascorsi con ottime proposte musicali e cinematografiche, quali, ad esempio, la proiezione delle pellicole Anita e Appuntamento ad ora insolita. Questa iniziativa, inoltre, in cui la Comunità Montana funge da tessuto di coordinamento, vede in asse quattro comuni che sono così valorizzati da una rassegna cinematografica d’essai”.
La Comunità Montana Valli del Luinese si pone, quindi, nel ruolo di coordinatore di un’iniziativa seguita anche dal settimanale Eco del Varesotto che vede coinvolti i comuni di Brissago Valtravaglia, Grantola, Mesenzana e Montegrino Valtravaglia.
Giusy Giordano, sindaco di Brissago Valtravaglia, già capofila di Agenda 21 locale, ha voluto dare al pubblico l’opportunità di condividere tematiche su cui riflettere attraverso pomeriggi di alta cultura. Le pellicole cinematografiche rappresentano spunti di dialogo e di confronto. L’iniziativa è sicuramente nuova e particolare, poiché è la prima volta che questi quattro comuni seguono insieme un’iniziativa di carattere culturale.
Una nuova proposta accolta con entusiasmo anche dai tre rappresentanti degli altri comuni coinvolti, che riconoscono in questa un’iniziativa di educazione all’immagine, rivolta principalmente ai giovani, dall’importante scopo didattico e divulgativo.
La sinergia che si è creata tra i comuni rappresenta sicuramente un esempio di good practices, quelle “buone pratiche” da seguire in futuro.
I film si apriranno con un piacevole accompagnamento musicale di Alberto Luciano Avvinti secondo la tradizione del cinema muto, accogliendo così lo spettatore in un’atmosfera molto particolare.
I titoli:
sabato 7 marzo
L’anno in cui i miei genitori andarono in vacanza
Cao Hamburger,Brasile,104’
Comune di Brissago Vt
saluto della Comunità Montana Valli del Luinese

sabato 14 marzo
Control
Anton Corbijn, Gran Bretagna 122’
Comune di Grantola

sabato 21 marzo
Sotto le bombe