Trani Film Festival: comunicato n. 10/02

17/lug/2002 11.58.07 Utente Non Registrato Contatta l'autore

Sarà proiettata dopo la consegna del

Premio alla Carriera 2002 a Mario Monicelli<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />

A Trani la pellicola restaurata de “I soliti ignoti”

Per la serata conclusiva ingresso riservato

ad autorità, giornalisti, abbonati ed invitati

Un evento nell’evento. La Cineteca nazionale, in via straordinaria, ha concesso al Trani Film Festival, in occasione della consegna del Premio alla Carriera 2002 al grande maestro Mario Monicelli, il prestito della pellicola restaurata de “I soliti ignoti”, capolavoro della commedia all’italiana (nel cast, Totò, Marcello Mastroianni, Vittorio Gasmann e Claudia Cardinale) e patrimonio culturale nazionale.

Mario Monicelli, 65 film all’attivo, sarà a Trani sabato prossimo, 20 luglio. E’ la prima volta che visita la città, mentre in Puglia è già stato altre volte (vi ha girato alcune scene di “Brancaleone”): lo ha dichiarato lui stesso in un’intervista rilasciata nei giorni scorsi alla trasmissione di Radio 3 “Hollywood Party”, nella quale si è parlato del Trani Film Festival.

Oltre a ricevere il riconoscimento per la grandissima carriera, Monicelli presiederà la giuria di Cortomirante, concorso nazionale di cortometraggi. Con lui, valuteranno le diciotto opere in concorso il regista e sceneggiatore Giovanni Robbiano, l’attore Antonio Buil Puejo, il direttore della fotografia Claudio Collepiccolo e il responsabile della Mediateca regionale della Puglia Alfonso Marrese.

Per la serata conclusiva del festival, prevedendo sin d’ora il tutto esaurito, l’organizzazione fa sapere che l’ingresso sarà riservato in via prioritaria ad autorità, giornalisti, abbonati ed invitati, che però dovranno recarsi in biglietteria, presso il Castello Svevo, tra le ore 21 e le 21.30. Successivamente e sino ad esaurimento posti, sarà possibile entrare con l’acquisto del biglietto.

Con preghiera di diffusione attraverso i mezzi a Vs. disposizione.

Avviso per i colleghi

Per partecipare alla serata conclusiva del Trani Film Festival è necessario fare espressa richiesta di accredito stampa entro domani, giovedì 18 luglio. Saranno concessi al massimo due ingressi per Testata.

Per maggiori informazioni
Resp. Comunicazione: Antonio Procacci½tel 347/9716355 · e-mail: antonio.procacci@t-press.it