Comunicato stampa del 10/08/2004

una donna, che si confonde e si intreccia con quello per una città

10/ago/2004 21.59.59 CASTING Contatta l'autore

Evento patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Valenzano

Proiezione di cortometraggi all’aperto

Domenica 22 agosto alle ore 21,00 in Largo Frate Francesco a Valenzano (BA)

Un estate con il grande schermo e con la rassegna «Proiezione di cortometraggi all’aperto» patrocinata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Valenzano. È prevista per Domenica 22 agosto alle ore 21,00 in Largo Frate Francesco, la proiezione di 3 (tre) cortometraggi in digitale. Tre i film in scaletta realizzati e interpretati, soprattutto, da giovani registi e attori emergenti e di produzione indipendente. I «corti» in rassegna, sono: «Una giornata fortunata», «Carpe Diem» e «Metropolis». L’organizzazione artistica e la presentazione dell’evento sono affidate ai fratelli Gianni e Lino Vezzoso, notissimi attori in vernacolo valenzanese.

“L’idea di proiettare in pubblico i cortometraggi - afferma Michele Filipponio, ideatore della rassegna e interprete dei film - è nata dopo aver partecipato a interessanti Festival di settore in cui ho riscontrato un’organizzazione di ottimo livello. Informai, subito, i due registi: Francesco Mastronardi e Gaetano Pasella dell’iniziativa che stavo per intraprendere; successivamente, mi consultai con chi sarebbe stato l’organizzatore. L’iniziativa è pensata anche per costituire un momento importante per stare insieme e socializzare, rievocando le atmosfere del cinema d’autore. Sono molto fiducioso, perché è un’iniziativa che certamente riscuoterà l’interesse di un vasto pubblico”.

Commento ai film:

“Saverio, interpretato con semplicità e impegno da Antonio Vitucci - commenta Gaetano Pasella, regista di Una giornata fortunata e Carpe Diem -, ha un colloquio di lavoro e spera, come la maggior parte dei ragazzi meridionali, di essere assunto e dare una svolta alla propria vita. Ed invece l’auto si ferma in aperta campagna, la batteria del suo cellulare si scarica e rende vani i tentativi di soccorso ed uno sconosciuto piomba nella sua auto affermando di essere il suo Angelo Custode, interpretato con eccellenza dal camaleontico Michele Filipponio. Saverio da vita ad una lunga odissea che parallelamente costituisce la purificazione del suo animo”.

“Il film vuole essere la storia - commenta Francesco Mastronardi, regista di Metropolis -, allo stesso tempo amara e macchiata di speranza, dell’amore del giovane Matteo per una donna, che si confonde e si intreccia con quello per una città (Bari), che a sua volta ne diviene metafora diretta e sfondo ideale. Ma, nel finale, quello che le dirà, svelerà la sua sofferta decisione di non rivelarle nulla. La sua dichiarazione d’amore infatti la nasconderà sotto quella per la sua città. Un film che parla con le immagini, una scommessa di espressione e libertà. Metropolis è stato un corto finalista che ha partecipato alla II Edizione del Festival del Corto Cinematografico Barese e proiettato lo scorso 26 luglio nella Sala due del cinema Armenise di Bari. Nel ruolo dei personaggi principali sono stati scelti Michele Filipponio, Marco Savonarola, Alessia Ameruoso e Gaetano Pasella”.

“Il tema centrale del secondo film, che lo stesso titolo rileva - conclude Gaetano Pasella -, si basa sulla nozione di Orazio: Carpe Diem, cogli l’attimo, il presente. Orazio amava ricordare che la vita è breve e che bisogna affrettarsi a goderne. È quello che cerca di far capire il protagonista, Massimo, interpretato a meraviglia dall’attore Michele Filipponio, al suo amico Gaetano depresso e sul punto di suicidarsi, interpretato con altissima professionalità dall’attore Antonio Vitucci. Gaetano comprenderà il significato della vita dopo le rilevazioni della Ex-Ragazza di Massimo, interpretato dalla convincente maestria di Grazia Quarta”.

Valenzano (Ba), lì 10 agosto 2004